Translate

lunedì 17 settembre 2012

LO SAPEVI CHE


Lo sapevi che Walt Disney, l’inventore di topolino, aveva paura dei topi?

Chi di voi ha sentito parlare del grande Walt Disney?! Stiamo parlando ovviamente del grande inventore della Disney, il creatore degli storici Topolino, Paperino, Pippo, e via dicendo. Lo sapevate che nonostante abbia creato Topolino, Walter Elias Disney aveva una paura matta dei topi?
Forse è proprio per questo che Wal cercò di associare la figura di un topolino a quella di Oswald il coniglio, per creare un personaggio che nonostante avesse le sembianze di un topo non gli incutesse alcun timore.
Così, nacque il primo Topolino, il cui nome era Mortimer Mouse. Per chi non lo sapesse, la forma definitiva dell’attuale Topolino è stata rielaborata più recentemente da Ub Iwerks, che appunto curava maggiormente l’aspetto fisico del personaggio rispetto alla sua personalità, curata sempre da Disney.
Infine, Topolino venne chiamato appunto Mickey Mouse, nome che porta ancora oggi, daLillian Disney, poiché sosteneva che suonasse più carino, ed effettivamente aveva ragione.

Lo sapevi che il primo bidet in Italia apparve nella Reggia di Caserta nel ’700 e fu definito dai Savoia “Strano oggetto a forma di Chitarra”?

Vi siete mai chiesti che forma potesse avere il primo bidet? Oggi ve lo sveliamo noi: è nato nell’età pre-risorgimentale, e fu ritrovato per la prima volta dai Savoia nella Reggia di Caserta, nel’700. Essi lo definirono uno strano oggetto a forma di chitarra, dato che non riuscivano a capire di cosa effettivamente si trattasse: era una vera e propria novità, per l’epoca. 

Lo sapevi che la sedia elettrica fu inventata da un dentista?

Eravate al corrente del fatto che la sedia elettrica fu inventata da un dentista?! Proprio così: correva l’anno 1889, e fino ad allora il metodo di esecuzione utilizzato era sempre quello dell’impiccagione. Ma grazie al dottor Alfred Southwick, un noto dentista di Buffalo,venne introdotta la sedia elettrica, una sua invenzione.
Dopo averla proposta allo Stato di New York, la sedia elettrica venne approvata, e dal primo gennaio dal 1889 l’elettricità per la prima volta sostituì il cappio. Successivamente, entro la fine del 1890, a Sing-Sing fu costruita una camera della morte.
Ma come fecero a sperimentare l’elettricità come mezzo per provocare la morte?! Molto semplice: la testarono su un cavallo. Applicarono un elettrodo sulla sua fronte, ed un altro sulla parte esterna di una delle sue zampe posteriori. La corrente che passò fu di 1.200 volt.Provarono poi a rianimare il cavallo in tutti i modi, ma non ci fu nulla da fare. Così, si riuscì a capire che una scossa di 500 volt era sufficiente per uccidere un cane o un vitello di 35 kg.
La prima sedia elettrica toccò a William Kemmler, che aveva ucciso la moglie. Di professione, era un droghiere, e credeva che sarebbe finito con il cappio intorno al collo: invece, fu il primo a morire sulla sedia elettrica.

Lo sapevi che nei casinò di Las Vegas non ci sono orologi per invogliare i clienti a permanere più a lungo?


Eccoci qua per un nuovo episodio del nostro “Lo sapevi che…?” Oggi parliamo dei casinòdi Las Vegas: lo sapevate che all’interno di queste enormi sale giochi non ci sono orologiproprio perché si tende ad invogliare i clienti a permanere più a lungo?
Beh, tutti voi ora starete pensando che basta guardare l’ora sul proprio orologio da polso o sul proprio telefono cellulare, ma fidatevi che non è assolutamente una cosa semplice: quando vi trovate lì a giocare, nel regno del divertimento e dell’azzardo, non è per niente facile staccarsi per rispondere al telefono o più semplicemente per guardare l’ora e decidere se è arrivato il momento di smettere! Volete testare? Vi invitiamo ad entrare su uno dei tanticasinò di Las Vegas, e fateci sapere se ci riuscite!

Nessun commento:

Posta un commento