Translate

lunedì 5 novembre 2012

LE SCARPE CHE TONIFICANO. È BOOM DI MODELLI E MARCHE.


Glutei e polpacci tonici con una semplice passeggiata. Il sogno di tutte le donne (e anche degli uomini) oggi non è più irrealizzabile, grazie alla tecnologia di speciali calzature che spopolano tra le star e che quest’inverno offrono un’elegante alternativa al fitness style, con stivaletti e ciabattine invernali all’ultima moda.
Il principio su cui si basano è quello dell’instabilità, perché una cosa è camminare su un pavimento duro e fermo, un’altra su una superficie vacillante. Con l’impiego di suole tondeggianti e di speciali solette con porzioni di densità diversa, queste calzature riproducono a ogni passo un effetto di sbilanciamento, costringendo la muscolatura a compensare il movimento per mantenere l’equilibrio e, di conseguenza, innescando un lavoro fisiologico su quelle fibre muscolari che normalmente non vengono attivate. Il risultato promesso è un miglioramento della postura, il rassodamento di glutei e cosce e un più veloce consumo delle calorie. Il tutto associato a modelli glamour e fashion. 
Tra i brand di punta, la FitFlop, che negli ultimi 4 anni ha venduto 11 milioni di paia di scarpe in 52 paesi del mondo e 250mila solo in Italia, propone per l’inverno una linea ispirata al mondo della montagna, alternando alla classica scarpa allacciata, caldi stivaletti in camoscio e pelliccia in stile doposci o comode ciabatte in feltro. La Mbt fa del cuoio rovesciato e del Gore-tex il suo must, con modelli slanciati e minimali, sia in versione stivale che scarpa. 
La Reebok, infine, ripropone il successo delle EasyTone, classica scarpa fitness in colori glamour, e lancia ReePraise, lo stivale alta con tomaia in pelle e suola in gomma, che sfrutta le sfere di bilanciamento con tecnologia Moving Air che spostano l’aria in reazione alla falcata e creano micro-instabilità a ogni passo. 

L'INTERVISTA. Maurizio Bonfigli, personal trainer e direttore della palestra Dabliu Parioli di Roma, queste scarpe sono efficaci?
«Sì perché il principio su cui si basano è antico: ad esempio il metodo Kneipp delle Spa, che deriva dalle antiche terme, prevede l’alternanza di acqua calda e fredda ma anche il camminare su ciottoli di forme diverse che creano instabilità».
Queste scarpe possono sostituire l’allenamento in palestra?
«No, ma per chi non ha la possibilità di frequentarla, aiutano» 
La tonificazione di glutei e cosce è la principale richiesta della clientela?
«Sì e la nuova risposta delle palestre è l’allenamento funzionale, basato sull’instabilità: si impiegano piccole palle, tavolette e il tapis roulant su cui camminare a una pendenza elevata sulle punte dei piedi o sui talloni».
Dove nasce questa disciplina?
«Negli Usa, con il nome di Cross Fit, un incrocio di allenamenti diversi».
In Italia dov’è insegnata?
«In alcune palestre Cross Fit di Milano e Roma, ma tutti gli istruttori ormai la utilizzano».

SESSO, ADDIO AL MITO DELLO SPERMATOZOO VELOCE: SONO PIÙ EFFICACI QUELLI 'LUMACA'


Novità sulle ricerche in merito al concepimento. La velocità non paga, almeno quando si tratta di riproduzione. Gli spermatozoi 'lumacà sono risultati vincenti rispetto ai rivali 'Speedy Gonzales', in uno studio condotto sul moscerino della frutta (Drosophila melanogaster). Il lavoro, pubblicato online su 'Current Biology', è stato condotto da un team di scienziati fra cui Stefan Lupold della Syracuse University (NY), utilizzando moscerini della frutta geneticamente modificati in modo che le teste degli spermatozoi emettessero una luce fluorescente verde o rossa sotto il microscopio. 
Questo ha permesso agli studiosi di osservare in tempo reale cosa accade all'interno del tratto riproduttivo femminile. «La competizione spermatica è un processo biologico fondamentale in tutto il regno animale, ma sappiamo ancora molto poco su quali caratteristiche permettono ad alcuni esemplari di vincere questa 'garà», dice Lupold. «Questo è il primo studio a misurare la qualità dello sperma in condizioni 'realì di concorrenza, e ci permette di distinguere le caratteristiche importanti in ognuna delle fasi riproduttive». Ebbene, la velocità non paga: gli spermatozoi più lunghi e più lenti sono risultati più bravi a spiazzare i rivali, e meno a rischio di essere espulsi rispetto agli omologhi più agili.

Torta KitKat e M&M

270657_203936876321223_116085848439660_547894_7541339_n_large
La torta ha come base un semplice pan di spagna il quale viene poi farcito con la nutella e infine il tutto viene decorato con gli smarties in superficie e i kitkat ai lati: la torta sarà molto bella da vedersi e il gusto non sarà da meno.

Ingredienti per una torta da 24 cm di diametro:
- 6 uova;
- 300 grammi di zucchero;
- 300 grammi di farina;
- una bustina di lievito;
- un barattolo di nutella (occorrono circa 400 grammi);
- 400 grammi di smarties;
- panna montata;
- 12 confezioni di kitkat.
Questa torta ha un costo un po’ alto per via dei kitkat e degli smartis ma per una festa di compleanno fa davvero la sua bella figura.

Preparazione:
Inizia con il preparare il pan di spagna: in una terrina monta i rossi delle uova con lo zucchero continuando a sbattere finquando il composto non diventa giallo chiaro. In un contenitore a parte monta gli albumi a neve aiutandoti con un pizzico di sale: gli albumi dovranno essere ben fermi anche capovolti.
Unisci allo zucchero con i tuorli la farina setacciata e mescola tutto con l’aiuto di un frullatore. Adesso unisci anche gli albumi montati e con un cucchiaio incorporali al composto con molta delicatezza per evitare che si smontino. Inifine unisci anche il lievito continuando e mescolare con cura e delicatezza. Inforna per 30 minuti a 180°c in forno preriscaldato. Il tempo di cottura dipende dal tipo di forno utilizzato.
Una volta che il pan di spagna è cotto spegni il forno e lascialo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo taglialo in due in modo da avere due dischi di pan di spagna, poni un disco sul piatto e inizia a farcirlo con 400 grammi di nutella. Se la nutella è poco fluida scaldala per un paio di minuti a bagnomaria e diverrà subito più liquida.
Monta la panna. Chiudi la torta con il secondo disco e ricopri la sua superficie e i lati con la panna montata. Con molta cura e pazienza adesso inizia a decorare la superficie della torta con gli smarties: questo passo richiede un po’ di tempo. Per finire apri tutte le confezioni di kitkat e decora i lati della torta con ciascun bastoncino.
La torta è così pronta anche se prima di essere consumata è preferibile lasciarla almeno un’oretta in frigorifero, soprattutto se hai scaldato la nutella: in questo modo la torta prenderà più sapore e sarà più gustosa.

Ciambelle e Bomboloni Ripieni alla Crema


Ingredienti:
300 gr farina manitoba
700 gr farina 00
100 gr zucchero
140 gr margarina
Fialetta al limone
50 gr lievito di birra fresco
olio di semi di arachidi per friggere
1 pizzico di sale
400 ml di acqua
1 uovo
Per farcire:
crema pasticcera
Ho messo tutti gli ingredienti nell'impastatrice, farina, zucchero, il sale, il burro sciolto, intiepidire l'acqua, scioglierci il lievito, impastare tutti gli ingredienti, se non si ha l'impastatrice potete fare tranquillamente a mano(l'impasto deve risultare un po' molle) e lasciar lievitare per 30 minuti in un luogo caldo.Stendere la pasta alta 1 cm e tagliare a cerchi con un bicchiere o le varie forme che volete....per le ciambelline ho usato un cerchio più piccolo per bucare il centro del cerchio.Appoggiare su dei panni e stendere sopra con un dito un po' d'olio, coprire con un panno e lasciar lievitare per un'ora circa, senza lasciar lievitare troppo.Friggere in abbondante olio bollente, passare nello zucchero ancora calde e riempire di crema...o nutella o ricotta