Translate

martedì 2 ottobre 2012

Visitate questo sito ;) Molto interessante

http://www.typingweb.com

 

Cose da vedere a Londra

Londra

Londra-I tipici autobus (di corsa)-Foto di E01

10 cose da fare e vedere a Londra

Sveglia! Sono passati troppi anni dai signori con bombetta e ombrello nero che popolavano la city di Londra. E anche da quando i Beatles attraversavano sulle strisce pedonali. E pure dal periodo in cui i Clash l'hanno resa capitale del Punk. Alle 17 soltanto la Regina beve ancora il thè: i londinesi sono troppo impegnati a fare soldi nella City e al massimo preferiscono mangiare "Fish&Chips" o qualcosa di veloce in un fast food etnico. I serissimi signori inglesi camminano fianco a fianco con cingalesi, indiani, giamaicani, africani e qualche altro centinaio di etnie di tutto il mondo. Qualcosa a Londra è irrimediabilmente cambiato, e siete solo voi a decidere se in meglio o in peggio. Resta il fascino di monumenti come il Big Ben e l'House of Parliament che non vanno mai fuori moda, ma provate a vedere Londra anche da punti di vista un po' più insoliti: fate un giro sulle orme di Jack lo Squartatore, potrebbero aprirsi scenari inaspettati. Qui trovate le 10 cose da vedere assolutamente durante una visita a Londra. Se avete più tempo (cercate di trovarlo) abbiamo una lista di altre 10 cose da non perdere a Londra. Se invece state cercando un hotel, vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono circa 1000 hotel a Londra con prezzi, foto e i commenti di chi ha soggiornato prima di voi. Vai a Booking.com
Trafalgar Square e la National Gallery a Londra

Trafalgar Square e la National Gallery a Londra

In origine la zona di Trafalgar Square ospitava le King's Mews, ovvero le stalle reali, mentre oggi è il punto d'arrivo di molti itinerari turistici e il fulcro della West End, cuore della vita amministrativa e politica di Londra. Il nome della piazza trae origine dalla Battaglia di Trafalgar, in cui Orazio Nelson sconfisse le flotte navali spagnole e francesi. Attualmente l'Ammiraglio ha un ruolo meno impegnativo, ma in fin dei conti pur sempre piacevole: la sua statua domina il centro della piazza sorvegliando i piccioni e i turisti in fila per entrare alla National Gallery, il Museo più importante di Londra e uno dei più famosi del mondo. Quello che non si trova al Louvre, al Prado o agli Uffizi di Firenze, è qui: Caravaggio, van Eyck, Raffaello, Velázquez, Turner, Van Gogh, Botticelli, Michelangelo e molto altro. Basta sapere che sono rappresentate tutte le principali tradizioni della pittura dell'Europa occidentale, dagli artisti dell'Italia del tardo medioevo e del Rinascimento agli Impressionisti francesi a cui si aggiungono mostre temporanei sempre di valore eccezionale.
La cattedrale di St Paul-Foto di Dimitry B.

La Cattedrale di St Paul a Londra

St Paul è la quarta cattedrale a Londra che celebra San Paolo, ma si distingue da tutte perché è l'unica cattedrale barocca dell'Inghilterra, l'unica eretta tra la Riforma e il 1800, l'unica con una cupola e l'unica che sia stata ideata da un solo architetto, Sir Christopher Wren, che la portò a termine prima di morire. Una "primadonna" anche perché ospita da sempre gli eventi più significativi della città: dai funerali di Winston Churchill a quelli di Lord Nelson, dal centesimo compleanno della Regina Madre, al famoso matrimonio di Lady Diana con il Principe Carlo. Da non perdere la Galleria dei Bisbigli (Whispering Gallery) che deve il nome che prende il nome da una singolarità acustica: pronunciando una parola vicino al muro, si può ascoltare da qualsiasi punto vicino alla galleria. Dalla Galleria d'Oro ( Gold Gallery) si ammira una splendida vista su Londra.

Come: Metro Central Line, stazione St Paul e 2 minuti a piedi
Quando: dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 16.00. Le gallerie sono aperte ai visitatori dalle 9.30 alle 16.15
Quanto: adulti 11 sterline; bambini
Biglietto del giro turistico su Jack lo Squartatore

Sulle tracce di Jack lo Squartatore a Londra

La zona dell'East End è nota da più di un secolo per essere stata il palcoscenico del primo serial killer della storia del crimine: Jack lo Squartatore. Dopo tanti anni, la figura del mostro che fece a brandelli (almeno) 5 prostitute tra il 1888 e il 1889, gode ancora di un misterioso fascino. Ci sono diversi percorsi organizzati che durano circa 2 ore secondo le condizioni del tempo, accompagnati da guide esperte che vi porteranno nei luoghi in cui sono avvenuti gli omicidi e vi spiegheranno la storia del serial killer. Le passeggiate del terrore alla ricerca dello squartatore più famoso del mondo partono dall'uscita della stazione di Aldgate East e si svolgono con una passeggiata tranquilla che attraversa tutte le scene del crimine. Il tour costa 7 sterline a persona ed inizia alle 7 di sera di quasi tutti i giorni. E' un tour molto richiesto ed affollato, quindi conviene prenotare in anticipo recandosi fuori dalla stazione di partenza non appena arrivati a Londra. Ma se volete provare per davvero il brivido e vivere una leggenda, leggete qualcosa su Jack lo Squartatore e addentratevi da soli nell'East End: paura eh?!
Londra Tate Modern di Thomas Faivre-Duboz

Tate Gallery di Londra

Il nome Tate Gallery include 4 musei diversi: la Tate Modern e la Tate Britain a Londra, la Tate Liverpool nella città dei Beatles, e la Tate St. Ives in Cornovaglia. Qui parliamo della Tate Modern, volto affascinante dell'arte moderna internazionale dal 1900 fino ad ora. Sono quattro le sezioni tematiche di questa splendida galleria d'arte che racchiude una delle collezioni più all'avanguardia del mondo con opere di Picasso, Matisse, Dalì e Warhol. E' un'opera d'arte anche la sede della Tate Modern, una centrale elettrica in disuso sulle rive del Tamigi, restaurata da due architetti svizzeri che hanno saputo conservare il suo fascino originale non modificandone di molto la struttura.** Fino al 1981 la centrale era funzionante, ma a partire dal 2000 i cavi e la corrente hanno fatto spazio alle opere d'arte contemporanea. Affascinante l'ingresso al museo, che avviene attraverso la vecchia sala macchine. Nei cinque piani della Tate Modern si susseguono esposizioni permanenti, mostre temporanee, bar ed auditorium. Da non perdere un giro all'ultimo piano, dove si apre un'immensa galleria di vetrate che ospita un ristorante con magnifico panorama su Londra.

Come: Metro fermate Southwark, Mansion House, St. Paul.
Quanto: L'ingresso è gratuito
Quando:dalla domenica al giovedì dalle 10:00 alle 18:00; venerdì e sabato dalle 10:00 alle 22:00.
Mai: 24, 25, 26 dicembre. Il 31 dicembre la chiusura è alle ore 18:00.
Londra British Museum di August

British Museum di Londra

Avventuratevi alla scoperta dei sette mondi ricchi di storia e cultura del museo pubblico più antico sulla faccia della terra. Africa e Americhe, Vicino Oriente Antico, Asia, Gran Bretagna ed Europa, Grecia e Roma, Egitto, Giappone, vi offriranno delle collezioni mozzafiato con i tesori più belli del mondo dalla preistoria ad oggi. 50.000 opere, compresi dei classici che ci hanno descritto a scuola nelle lunghe lezioni di storia: la stele di Rosetta, da cui è partita la decifrazione dei geroglifici, insieme alla più grande collezione al mondo (dopo quella del museo del Cairo) di reperti dell'Antico Egitto. Ci sono i resti del Partenone di Atene, con 156 pannelli del fregio che circondava il tempio. E poi migliaia di oggetti che raccontano la storia del mondo e delle culture di tutte le latitudini. Attenti solo a non perdervi tra i reperti antichi e i manufatti preziosi del British Museum: una visita media richiede circa 3 ore, noi vi consigliamo di scegliere dalle piantine quello che più vi piace e di lasciarvi guidare dall'istinto, che poche volte fallisce.

Come: A piedi dalle fermate della metropolitana di Holborn, Tottenham Court Road, Russell Square e Goodge St.
Quanto: L'ingresso è gratuito
Quando: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30. Tutti i venerdì il museo è aperto fino alle 20.30. 
Mai: Venerdì Santo.

Big Ben e House of Parliament a Londra

Il Big Ben e l'House of Parliament sono sicuramente i simboli più conosciuti di Londra. La gigantesca struttura dell'House of Parliament, con le sue 1200 stanze e i 3 km di corridoi, nasconde un grande quanto labirintico sotterraneo. Si dice che George Orwell si sia ispirato a questi sotterranei per descrivere il "Minver", il Ministero della Verità di Londra, nel suo visionario romanzo "1984". Il Big Ben, invece, è l'orologio per eccellenza, il più preciso del mondo: in realtà "Big Ben" non è il nome dell'orologio ma della campana sopra la torre: la lancetta delle ore è grande circa 3 metri mentre quella dei minuti oltre 4. Per un motivo che ci sfugge, solo gli inglesi possono visitare la torre. Voi dovete accontentarvi di vedere il Big Ben da lontano, e noi vi consigliamo di farlo la sera, quando splendidamente illuminato, quasi affacciato sul Tamigi, capirete perché certi luoghi sono sempre estremamente emozionanti.

Come: linee metro District, Circle e Jubilee, fermata di Westminster.
Dove:St. Margaret Street.
Quando: il Big Ben è sempre lì. Una parte dell'House of Parliament è aperta ai turisti dal lunedì al sabato, da agosto e settembre.
Londra Notting Hill di Etan Wood

Notting Hill di Londra

Famoso e caratteristico quartiere residenziale di Londra, inconfondibile per le sue casette colorate dalle tinte pastello, Notting Hill oltre ad essere lo scenario di un particolarissimo mercatino e di un eccentrico carnevale, è stato anche il protagonista di un famoso film. Nel 1999 il film Notting Hill, con Julia Roberts e Hugh Grant, ambientato nel delizioso ed eccentrico quartiere, ha incuriosito moltissime persone in cerca della curiosa libreria dove i due personaggi si incontrano per la prima volta. Chissà, anche voi potreste incontrare qualcuno da queste parti, noi cominciamo a dirvi che qui hanno casa Valentino Rossi e la cantante dei Black eyed peas, poi valutate voi. Se riuscite, meglio visitare Notting Hill l'ultimo fine settimana di agosto quando si svolge il carnevale caraibico. 7 giorni di balli, musica e travestimenti che attirano migliaia di persone da tutto il mondo. Anche se la serietà dei londinesi non lo lascerebbe pensare, il carnevale di Notting Hill è secondo per importanza e bellezza solo a quello di Rio de Janeiro in Brasile.
Londra-Fish and Chips-Foto di Jem Stone

Cosa mangiare a Londra

L'aria di Londra ha sempre un odore strano, come se tutti gli abitanti della città, nello stesso istante, avessero deciso di friggere tutto quello che hanno in casa, foto della Regina comprese. Se vi guardate intorno, non vi ci vorrà molto a scorgere ambulanti ad ogni angolo di strada che friggono senza sosta spuntini da mangiare per strada: anelli di cipolla, e il famigerato fish&chips. Cibo non certo per palati fini, il fish&chips consiste in una porzione di merluzzo e patate, rigorosamente fritti, servite in una carta per alimenti grondante d'olio. Godetevi il vostro fish&chips e non pensate al fatto che l'olio in cui è stato cucinato, ha lo stesso colore del petrolio. Se proprio non siete propensi a gustare la cucina locale, non vi mancheranno le alternative etniche: Londra è la città più muticulturale del mondo, quindi è un festival di cucina thailandese, cinese, africana, cingalese, giamaicana e così via. Al mattino dimenticate caffè, latte e cornetti e fate spazio a pancetta, uova e porridge (tremenda zuppa d'avena). Per mangiare qualcosa di tipicamente inglese, recatevi in un pub, che sono molto diversi da come li intendiamo in Italia: qui non servono solo birre e panini con hamburger ma piatti anche elaborati, di solito a base di carne di manzo o di maiale, cacciagione e cipolle. Un consiglio: di solito la carne è sotto, molto sotto le cipolle, ma c'è. Non disperate.
Londra Shopping a Londra-Foto di Aurelijus Valeiša

Le strade dello shopping di Londra

C'è gente che al mattino, dall'Italia, prende l'aereo e va a fare shopping a Londra. Non è un modo per farvi morire d'invidia, sappiamo che non tutti hanno la carta di credito adatta a questo turismo degli acquisti: è solo un modo per dirvi che sia che si tratti di mercatini, centri commerciali o negozi super fashion, Londra è il quartier generale dei marchi più famosi e trendy del mondo. Grandi affari, vestiti eccentrici e super colorati, abiti eleganti e raffinati: la city è la capitale delle contraddizioni e della varietà dello shopping. Andate ad Oxford Street se cercate le grandi catene di negozi e un'infinità di bar, ristoranti e caffè dove prendere una pausa. A Regent Street ci sono due tappe obbligate: Liberty e Hamleys, il più grande negozio di giocattoli al mondo. Proprio dietro Liberty c'è Carnaby Street, per gli amanti dello shopping di tendenza alla moda o un po' alternativo. Da non perdere i Grandi Magazzini Harrods, soprattutto in tempo di saldi, mentre Notting Hill è il mercatino ideale per passare il sabato, quando si tiene il famoso mercato di Portobello. ** Attenti che tra un Big Ben e una cabina telefonica rossa in miniatura, potrete spendere molto più di quanto immaginiate.
Londra di sera-Foto di Stacy

Londra di sera

Volete concedervi un buon aperitivo? Siete pronti per un locale sofisticato e mondano o preferite l'atmosfera familiare di un pub caratteristico? Forse desiderate godere di una bella serata a teatro o a cinema? Qualsiasi cosa deciderete, Londra aprirà le porte della sua variegata notte e vi accoglierà! Per essere sempre aggiornati e non rimanere paralizzati dall'enorme varietà di scelta, andate in edicola e acquistate Time Out che vi dirà tutti gli eventi notturni della city o se proprio volete fare economia, potrete fare affidamento anche sui giornali gratuiti distribuiti in metropolitana.

10 cose da fare e vedere a Napoli


Spaccanapoli, a Napoli

Spaccanapoli è la strada che va dai Quartieri Spagnoli al quartiere di Forcella, tagliando in linea retta la città di Napoli. Quest'arteria ha origini antichissime: è infatti uno dei tre decumani (quello più vicino al mare) in cui i romani, basandosi sulla costruzione greca, organizzarono la città. Passeggiando per Spaccanapoli sembra che il tempo rallenti e acceleri assieme ai vostri passi, portandovi per mano lungo la millenaria storia della città. Qui non ci sono solo i palazzi antichi, le chiese, ma anche le leggende e gli inconfondibili odori della cucina napoletana. Non stupitevi di nulla: lungo il percorso di Spaccanapoli potrete incontrare splendide chiese e famiglie che vivono nei bassi, artisti-artigiani e abusivi che vendono di tutto. Da un po' di anni piccoli hotel e bed and breakfast sono sorti lungo il percorso, permettendo ai turisti di vivere Napoli proprio come fanno i napoletani. Spaccanapoli è un budello stretto, in cui napoletani, turisti e motorini convivono, non molto pacificamente. Ma non c'è un luogo della città che potrà raccontarvi meglio l'anima di Napoli, la sua essenza che qui si svela senza trucchi. Spaccanapoli non è una cartolina turistica: è Napoli. Scopritene le 10 cose da vedere assolutamente.

Quando: 7:00 - 19:00
Il Palazzo reale di Napoli

Il Palazzo reale di Napoli

Alla fine del 1500 la notizia della possibile visita del Re Filippo III a Napoli, creò una certa agitazione. La capitale del Viceregno, infatti, non aveva luoghi per ospitare l'uomo più potente del mondo. Dopo infiniti ripensamenti, il viceré don Fernando, ordinò la costruzione di una residenza per l'illustre ospite. Il Palazzo Reale fu commissionato a Domenico Fontana nel 1600, che lo consegnò dopo solo due anni, anche se non completamente finito. Peccato però, che il capriccioso Re Filippo III cambiò idea senza avvisare: rimandò la sua visita a Napoli a data da destinarsi. Voi che siete più fortunati del Re, visitate l'Appartamento Reale, la Cappella Reale, i giardini e il Teatrino di corte. C'è molto altro da vedere e in questa pagina vi consigliamo le 10 cose da non perdere durante una visita al Palazzo Reale di Napoli.

Quando: tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00
Mai: ogni mercoledì, il 25 dicembre, il 1 gennaio, il 25 aprile e il 1 maggio.
Quanto: intero 4 €, ridotto € 2.
Come: dalla stazione centrale, bus R2 con fermata San Carlo. Dall'aeroporto di Capodichino, Alibus fermata Piazza Municipio.
Napoli-Museo Archeologico-Foto di Hardo Müller

Museo Archeologico di Napoli

Prima scuola di equitazione poi sede dell'Università, il Museo Archeologico di Napoli venne inaugurato nel 1816 e ad oggi è uno dei più importanti nel mondo per la qualità e la quantità delle opere che custodisce. Il Re Ferdinando IV intendeva creare a Napoli un imponente istituto per le arti e, a distanza di oltre due secoli, si può dire che le sue ambizioni siano state realizzate. Il Museo Archeologico, oltre a contenere i ritrovamenti degli scavi di Pompei, ospita reperti dell'età greco-romana, le antichità egizie ed etrusche della collezione Borgia e le monete antiche della collezione Santangelo. Da non perdere il "Gabinetto segreto" che raccoglie affreschi e sculture antiche dedicate al tema dell'erotismo. In questa pagina vi consigliamo le 10 cose da vedere assolutamente durante una visita al Museo Archeologico di Napoli.

Quando: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Mai: tutti i martedì, 1 gennaio, 25 dicembre
Quanto: intero 6,50 €, ridotto 3,25 €
Come: da Piazza Garibaldi (stazione), bus 201 o con la linea 2 della metropolitana con fermata alla stazione Piazza Cavour.
Napoli Sotterranea-Giovanni Facchini

Napoli Sotterranea

Per tantissimi anni, dal profondo ventre di Napoli, è stato ricavato il tufo per costruire la città, creando così anfratti, grotte e cunicoli sotterranei, che raccontano una storia parallela alla vita della Napoli in superficie. Nella città sotterranea la gente ha condotto un'altra vita, sfruttando il suo interno in mille modi, anche come prezioso rifugio durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Napoli sotterranea è il luogo dei fantasmi di Napoli, veri e falsi, buoni e cattivi. E se visitando questi cunicoli stretti e umidi avrete l'impressione di sentire uno strano vociare, non state impazzendo: è da questi cunicoli che è nata la leggenda del "munaciello". Scoprite con noi le 10 cose da non perdere durante una visita a Napoli Sotterranea.

Dove: Piazza Trieste e Trento
Quando: giovedì alle 21, il sabato alle 10, alle 12 e alle 18. Domenica festivi alle 10, alle 11, alle 12 e alle 18.

Dove: Piazza S.Gaetano
Quando: dal lunedì al venerdì alle 12, alle 14, e alle 16, il giovedì anche alle 21:00. Sabato, domenica e festivi, alle 10, alle 12, alle 14, alle 16 e alle 18.
Napoli-Il Cristo Velato nella Cappella Sansevero

Cappella Sansevero e Cristo velato di Napoli

Il Cristo velato è una delle opere più affascinanti e misteriose che si possono vedere a Napoli. Si racconta che il velo di marmo sul corpo del Cristo, sia in realtà un velo in tessuto, trasformato in roccia grazie ad uno speciale liquido inventato dal sinistro Principe di San Severo, illustre alchimista. Molti, invece, sostengono che il sorprendete effetto sia tutto frutto del talento di Giuseppe Sanmartino, lo scultore che realizzò il Cristo velato. Il ritrovamento di una stanza segreta e di alcune macabre opere, visibili nella Cappella San Severo, hanno contribuito a dare al Principe e al Cristo velato un'aura di mistero. La Cappella merita una visita non solo per il Cristo ma anche per le altre opere presenti in questo piccolo gioiello nascosto tra i vicoli di Napoli: un luogo ricco di simboli esoterici e religiosi, che noi vi aiutiamo a scoprire leggendo le 10 cose da sapere e vedere durante una visita alla Cappella San Severo di Napoli.

Quando: giorni feriali ore 10:00 - 17:40, domenica e festivi ore 10:00 - 13:10.
Mai: il martedì.
Quanto: intero 6 €, ridotto 4 €.
Come: dall'aeroporto di Capodichino, Alibus fermata Piazza Municipio, poi bus 1, 4 o C 82 con fermata via Nuova Marina.
Dalla stazione centrale, metropolitana linea 2 fermata Cavour.
 
 

Il Tesoro di San Gennaro di Napoli

Il legame dei napoletani con San Gennaro va ben oltre la semplice devozione per il Santo Patrono. E' un sentimento viscerale e condiviso, che nel corso dei secoli ha superato divieti e restrizioni, rafforzandosi sempre più. Nonostante San Gennaro sia considerato dalla chiesa un santo di "Serie B", non lo è per i napoletani. Il tesoro è la più immediata e importante prova di questo amore per "Faccia Gialla", il nome con cui i partenopei chiamano il Santo dovuto alla sua statua più famosa in argento dorato. Il Tesoro di San Gennaro si trova nel Museo dedicato al Santo, all'interno del Duomo di Napoli, e raccoglie reliquie e oggetti preziosi, diventati oracoli di fede. Il Tesoro comprende anche statue, candelabri e argenti vari, che i devoti hanno gelosamente protetto durante i numerosi saccheggi della città. Testimonianza di quanto i napoletani ritengano San Gennaro una presenza vicina e confortante, come fosse un caro vicino di casa, a cui ricorrere nei momenti di bisogno ma anche quando si ha solo voglia di parlare un po'. Scoprite con noi le 10 cose da sapere su San Gennaro e il suo Tesoro.

Quando: tutti i giorni 9:00 - 14:00. Aperto anche il 1° gennaio, a Pasqua, il lunedì in albis, il 15 agosto e il 25 dicembre.
Quanto: intero € 6, ridotto € 4.50. Gruppi minimo 15 persone €4.50 a persona con prenotazione e guida obbligatoria. Scolaresche € 3.50. Tutti i biglietti del Museo comprendono l'audioguida multilingua fino ad esaurimento scorte.
Come: metropolitana linea 1 fermata "Cavour" o linea 2 fermata "Museo".
Napoli-Pasta in vendita in una bottega.

Cosa comprare a Napoli

Napoli è ancora una delle città più economiche d'Italia. A seconda della disponibilità delle tasche, si può scegliere tra i negozi di grandi firme in via dei Mille, via Chiaia, Via Poerio e via Calabritto, le strade dello shopping più economico, Via Roma e Corso Umberto, e i caratteristici mercatini popolari. Da tipica città portuale e regno dell'arte di arrangiarsi, sarete chiamati a partecipare a mercati improvvisati e trattative ultra coreografiche. Vi potrà capitare di acquistare, per strada, un telefonino di ultima generazione, e scoprire che, in realtà, vi hanno rifilato una scatola vuota; al massimo, un telefonino di legno. Benvenuti nel pieno della tradizione napoletana: vi hanno appena fatto il "pacco". Ovviamente, basta stare un po' attenti per evitare di portarsi a casa questi souvenir costosi e inutili. Diffidate di chi vi propone un affare a prezzi scontati, all'angolo di un vicolo e con la fretta di avere i soldi. Affidatevi ad uno shopping più tradizionale, e se non sapete da dove iniziare, ecco i nostri 10 consigli sui negozi e le cose da comprare a Napoli.
Napoli-La facciata del Museo di Capodimonte

Il museo e il parco di Capodimonte a Napoli

L'antica Reggia Borbonica che ospita il Museo di Capodimonte, è uno degli spazi verdi più belli di tutta Napoli. Il Museo raccoglie alcune opere di grandissimi maestri della pittura, come Botticelli, Goya, Tiziano e Caravaggio. Passeggiando per le ampie sale del palazzo, arredate come se la famiglia borbonica fosse uscita di casa un attimo prima del vostro ingresso, vi riporta indietro nel tempo. Lungo le 110 sale e i tre piani del Museo di Capodimonte, si snoda un percorso che parte dal piano nobile con la Galleria Farnese e l'Appartamento Reale, prosegue al secondo piano con la Galleria Napoletana e si conclude con la collezione ottocentesca e quella di Arte Contemporanea. Capodimonte è l'unico museo al mondo dove all'arte antica si affianca quella contemporanea. Tra le collezioni di numismatica, paramenti e ceramiche preziose, il Museo di Capodimonte offre una stupenda istantanea della Napoli che fu. In questa pagina vi consigliamo le 10 cose da vedere assolutamente, ma scoprirete che lungo il percorso, c'è molto altro.

Quando: tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:30.
Mai: ogni mercoledì, il 1 gennaio e il 25 dicembre.
Quanto: intero 7, 50 €, ridotto 3, 75 €.
Come: dall'aereoporto di Capodichino, Alibus fino a Piazza Municipio e bus C 63 o R 4. Metropolitana linea 2 fermata Cavour e poi bus 178, M2 o 201 o anche sempre linea 2 fermata Montesanto e bus C 63 o R4.
Napoli-Uscire la sera-Foto di iosonovale

Uscire la sera a Napoli

Napoli è una città mediterranea, e come tale, è popolata da gente che ama vivere all'aperto. Non bisogna certo aspettare il fine settimana per vedere le strade della città brulicare di persone. Ogni sera è quella buona per bere una birra nei localini del centro storico e passeggiare tra le bancarelle che, soprattutto in estate, fanno bella mostra dei loro oggetti fino a tarda notte. Dai concerti agli spettacoli teatrali, dalle discoteche ai ristoranti più chic della città, Napoli ha sempre tutte le carte in regola per ribadire il suo stile di vita: qui la notte non è fatta per dormire. Ecco i 10 posti di Napoli dove passare la vostra serata.
Napoli-Pizza

Cosa mangiare a Napoli

Se avete assaggiato la pizza in altri posti d'Italia e siete rimasti delusi, ve la siete cercata! La pizza è un bene esclusivamente napoletano. In molti spacciano improponibili torte tonde, basse e salate come pizza napoletana. Ma quella vera è fatta con pochi ingredienti, e rispetta leggi quasi divine. Acqua, farina, sale e lievito per un impasto sottile dai bordi alti e saporiti. Nonostante le varianti, tutte rigorosamente ipercaloriche, la pizza originale è la "Margherita", inventata dal pizzaiolo Raffaele Esposito in onore della Regina. Esposito la condì con pomodoro, mozzarella, olio e basilico, inventando uno dei piatti più buoni, patriottici e invidiati in tutto il mondo. A Napoli la pizza è ottima dappertutto: se volete cercare un posto dove si mangia male, non sarà facile trovarlo. Ovviamente la cucina napoletana non è solo pizza: è qualcosa di straordinario, una vera sinfonia di sapori, colori e calorie. Pensate ad un piatto: ecco, quasi sicuramente è nato a Napoli. Spaghetti, ragù, lasagne, pasta con frutti di mare, fritture di pesce, braciole e soffritto, torte dolci e salate, dolci, babà, struffoli, pastiere e poi..e poi…Sedetevi e gustate.