Translate

martedì 16 aprile 2013

Opel 'rivoluziona' i motori con 13 nuove unita' entro 2016


Pronti il benzina 1.6 SIDI e il turbodiesel 1.6 CDTI da 136 Cv


Opel 'rivoluziona' i motori con 13 nuove unita' entro 2016

DUDENHOFEN - La strategia varata da GM per sostenere il rilancio di Opel passa anche attraverso il rinnovo delle motorizzazioni con l'introduzione di tre famiglie di propulsori di nuova concezione e 13 nuove unita' entro il 2016 per arrivare a quella data ad una quota di rinnovamento pari all'80% dell'offerta del brand. Il programma - ha dichiarato Pierpaolo Antonioli, AD di GM Powetrain durante un workshop organizzato nel Centro Prove di Opel a Dudenhofen - prevede unita' a 3 e 4 cilindri, completamente riprogettate e caratterizzate da soluzioni destinate a ridurre pesi e ingombri, a razionalizzare la produzione, ad abbattere gli 'sprechi' di energia per attriti e per il funzionamento degli 'accessori' (come la pompa dell'acqua) e ad ottenere il migliore rapporto tra consumi, emissioni e prestazioni.

La gamma dei nuovi motori Opel verra' articolata nel periodo 2013-2016 su unita' a benzina declinate nelle varianti 1.0 turbo, 1.1, 1.4, 1.4 turbo, 1.5, 1.6 turbo e 2.0 turbo, mentre l'offerta dei diesel comprendera' il 4 cilindri 1.6 in versione turbo e biturbo e il 2.0, anch'esso turbo e biturbo. Due di questi motori sono al debutto sul mercato: il benzina 1.6 SIDI nella Opel Cascada e il diesel 1.6 CDTI nella Opel Zafira. Entro la fine del 2013 arriveranno sotto al cofano di modelli gia' esisenti anche le nuove unita' di piccola cilindrata anche con frazionamento a 3 cilindri.

Un breve test attorno al Centro Prove Opel, situato ad un centinaio di chilometri da Francoforte, ha permesso di valutare il nuovo turbo benzina 1.6 SIDI montato su una Astra sperimentale in versione 'performance turbo' da 200 Cv e 300 Nm.

Caratterizzata dall'iniezione diretta di benzina, questa nuova unita' - che viene offerta anche in versione Eco Turbo da 170 Cv - si distingue per l'eccellente elasticita', oltre che per l'inconsueta silenziosita' quando si sceglie una guida 'rilassata'. Nel caso della versione Eco Turbo, rispetto al precedente 1.6 Opel sovralimentato, la potenza e la coppia massima salgono fino al 30%, con una riduzione del 20% del tempo necessario per riprendere in quinta da 80 a 120 km/h. Emissioni di CO2 e consumi sono stati ridotti del 13%. Il turbo benzina 1.6 SIDI e' I'unico motore nella sua classe dotato di controalberi per la massima fluidita' di funzionamento ed e' caratterizzato dal blocco motore a pareti sottili in alluminio pressofuso. La prima applicazione del nuovo 1.6 SIDI 200 Cv sara' sull'Astra GTC. Un test con l'ultima generazione della Zafira Tourer, dotata appunto del nuovo 1.6 CDTI da 136 Cv ha confermato le doti di questa moderna unita' che andra' progressivamente ad equipaggiare un'ampia gamma di modelli Opel in sostituzione degli attuali diesel 1.7 e 2.0 depotenziato, in attesa delle versioni biturbo, ancora piu' potenti. Grazie alla coppia massima di 320 Nm, il primo diesel in alluminio di Opel offre prestazioni di spicco. Decisamente migliorate silenziosita', rotondita' di funzionamento e prontezza nella 'salita' anche dai bassi regimi di rotazione, grazie al turbocompressore a geometria variabile raffreddato ad acqua che opera a 1,7 bar. Entro il 2016 - ha ribadito Antonioli - l'Azienda lancera' anche una serie di nuove trasmissioni, che comprende anche un nuovo 'automatico' a 6 rapporti per motori fino a 235 Nm di coppia massima piu' leggero rispetto alle unita' simili, ed un cambio robotizzato automatico a cinque velocita', con selettore sequenziale e dispositivo start/stop che andra' ad equipaggiare Adam e Corsa. In questo ambito seguira' il debutto di una trasmissione a otto rapporti che consentira' di ridurre i consumi di oltre il 3%.

Lo smartwatch di Microsoft


Non solo Google e Apple. Anche la casa di Redmond sarebbe al lavoro su un orologio che dialoga con gli smartphone.

Il 2013 promette di essere l'anno deglismartwatch, dispositivi a forma di orologio ma con funzionalità all'avanguardia che li rendono un po'… smart. Dopo le indiscrezioni (tutte da confermare) relative agli smartwatch di Apple, Samsung e Google di prossima uscita, è adesso il turno di Microsoft.

Secondo il Wall Street Journal, infatti, il colosso americano produrrà presto un orologio con avanzate funzionalità e schermo touchscreen da 1,5 pollici. Al momento non si tratta di nient'altro che rumor (e infatti la foto che vedete qui a fianco è solo di colore) ma, comunque, non è così improbabile che in Microsoft stiano pensando a un oggetto hi-tech indossabile, visto che l'evoluzione tecnologia - tra orologi e occhiali - sembra portare in quella direzione. Ne sapremo presto di più!