Translate

mercoledì 10 ottobre 2012

Bambina di 2 anni si pianta cacciavite nel cervello: sopravvive illesa

Una bambinadi due anni è sopravvissuta dopo essersi piantata accidentalmente un cacciavite in un occhio e per diversi centimetri nel cervello. La piccola Teagan Gislason, di 2 anni, del Minnesota, si era impossessata di un cacciavite, trovato in chiesa mentre curiosava lontano dai genitori, e si era messa a correre, quando inciampando è caduta con la faccia sul cacciavite, trafiggendosi un occhio e ritrovandoselo conficcato per diversi centimetri all’interno della testa. I genitori hanno subito portato la bambina in ospedale, dove è stato riscontrato che il cacciavite era penetrato appena sopra l’occhio e sembrava non aver leso il cervello, sebbene fosse penetrato per oltre 10 centimetri nel cranio. La fortunata bambina è stata operata, e dovrebbe cavarsela con appena una settimana di ricovero in ospedale. Sperando che abbia imparato che non bisogna correre con oggetti contundenti in mano…

Studio scientifico svela il segreto di una perfetta notte di sonno


“Aprile dolce dormire” è il detto. Ma per molti una buona nottata di sonno non è così facile da ottenere. Uno studio inglese su 2.000 adulti che dicono di “dormire bene” ha cercato di identificare i “segreti” per avere una buona notte di sonno.
gatti-dormono
Quello che succede la sera, prima di andare a dormire, è determinante per il riposo successivo, che spesso è rovinato da attività troppo impegnative che alzano i livelli di adrenalina e rendono così difficile il sonno. Il segreto è dunque quello di rilassarsi prima di andare a letto.
Ecco la “ricetta” per il sonno perfetto, identificata dai ricercatori inglesi:
  • Guardare 1 ora e 46 minuti di televisione, preferibilmente una soap opera o un quiz
  • Parlare con qualcuno per 41 minuti
  • Navigare su internet per 51 minuti
  • Concedersi almeno 2 ore e 7 minuti di riposo dopo aver cucinato, lavato i piatti e pulito
  • L’ultimo cibo prima di andare a letto (la cena) dovrebbe essere consumato esattamente alle 20:29
  • L’ultima bevanda prima di andare a letto (il tè, suggeriscono i ricercatori da bravi inglesi) dovrebbe essere consumata alle 21:10
  • Andare a letto esattamente alle 22:00
  • Leggere per 20 minuti (ma va bene anche navigare su internet con lo smartphone)
  • Addormentarsi alle 22:26
  • Dormire in pigiama
  • Dormire sul lato destro del corpo, meglio se abbracciati da dietro dal partner
  • Svegliarsi alle 6:47, al suono della sveglia

Studio scientifico: la sola anticipazione di interazione con una donna riduce le capacità cognitive maschili


Una recente ricerca ha concluso che le “performance cognitive” degli uomini eterosessuali degraderebbero nel corso dell’interazione con una donna, un fenomeno che è stato spiegato con il fatto che una parte delle risorse mentali sono impegnate allo scopo di fare buona impressione. Questo fenomeno però non si verificherebbe nelle donne quando devono interagire con degli uomini.
cervello_thumb[1]_thumb
La conclusione è stata approfondita dal Behavioural Science Institute, della Radboud University di Nijmegen, in Olanda, scoprendo che questo si verifica anche quando l’interazione non è “in presenza” (ad esempio, quando un uomo comunica con una donna – o qualcuno che crede una donna – via chat o facebook), ed indipendentemente dalla attrattività della donna.
Non solo, è stato scoperto che anche la sola anticipazione di un interazione, cioè il fatto che un uomo si aspetti di dovere (o poter) parlare con una donna andrebbe ad “abbassare” le capacità cognitive dei maschietti.

DIVENTA FAN DELLA PAGINA FACEBOOK!!!

www.facebook.com/blogenonsolo ;)

VI ASPETTO IN TANTI ;)