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mercoledì 11 marzo 2015

Apple Watch

La Mela svela le tre collezioni del suo smartwatch: materiali di prima qualità, prestazioni super e la versione in oro 18 carati da 10mila dollari. In arrivo anche il nuovo MacBook, rivoluzionato dentro e fuori (con l'oro ovviamente).

Le migliaia di invitati accorsi allo Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco e i milioni di appassionati che si sono collegati al sito della società per vedere lo show della Mela sono rimasti spiazzati dalle novità esposte da Tim Cook - sempre più a suo agio nel ruolo dell’oratore - partito dall’Apple Tv prima di arrivare al pezzo forte della serata.

Novità sostanziali sulle applicazioni collegate all’orologio Apple non sono arrivate, perché la carta d’imbarco visibile nel piccolo quadrante per facilitare le operazioni in aeroporto, i dialoghi con Siri per archiviare appuntamenti e gestire il calendario, e le proprietà dedicate al fitness l’avevamo già viste nella scorsa presentazione autunnale. 




Nell’attesa che gli sviluppatori ci regalino un motivo extra fashion per mettere al polso il Watch, adesso sono chiare le versioni e i relativi costi dell’orologio atteso come un messia(anche dagli altri produttori) per lanciare un settore di cui si parla da tempo ma che ancora ha faticato a conquistare la fiducia degli utenti. Ecco in tal senso, Apple conta su una potenza di fuoco unica, tanto che per Morgan Stanley il Watch venderà oltre trenta milioni di pezzi nel suo primo anno di vita. Una visione non condivisa, però, da tutti gli analisi di settore, ancor più dopo aver scoperto che l’autonomia dello smartwatch Apple si ferma a 18 ore; ciò significa che per usarlo ogni giorno, bisognerà forzatamente ricaricarlo ogni giorno.Quanto ai materiali, come sempre bisogna togliersi il cappello davanti alle scelte degli ingegneri e designer di Cupertino: la collezione Sport conta su una cassa in alluminio anodizzato color grigio siderale o argento, la serie Watch sfoggia invece una cassa in acciaio inossidabile naturale o in nero, ed entrambe integrano un display Retina con vetro protettivo e vasta scelta di cinturini in pelle, plastica e altre soluzioni intercambiabili a seconda degli usi. 

Discorso a parte merita la versione Apple Watch Edition, dotata di una cassa in leghe d’oro rosa o oro giallo 18 carati, due volte più dura dell’oro tradizionale; c’è poi il display Retina con vetro in zaffiro lucido a difesa di ogni potenziale pericolo e un ampio catalogo di accessori esclusivi. Al contrario della serata, il capitolo prezzi non regala sorprese:lo Sport parte da 349 dollari nella taglia da 38mm (50 dollari per quella da 42mm), il Watch oscilla tra 549 e 1.099 dollari, mentre l’edizione speciale in mostra in alcuni selezionati Store e sarà in vendita con costi non ancora ufficializzati ma superiori ai 10mila dollari. 

Con il primo prodotto indossabile, che è anche il primo nuovo prodotto post Steve Jobs, Apple vara un’esperienza di vendita personalizzata e differente dal solito: “È il dispositivo più personale che abbiamo mai creato”, ha specificato Cook nell’introduzione del Watch. Per questo chi è interessato potrà provare lo smartwatch e avere tutte le informazioni in merito direttamente negli Store. Il primo appuntamento è in programma il 10 aprile - giorno in cui si aprono i preordini in Australia, Regno Unito, Cina, Hong Kong, Usa, Francia, Germania, Giappone e Canada (gli italiani dovranno pazientare o dirigersi nei paesi citati) - si potrà ammirare il gioiello Apple presso le Galeries Lafayete a Parigi, l’Isetan di Tokyo e Selfidges a Londra, con le vendite effettive che si apriranno il 24 aprile.
Come detto la novità più inaspettata è l’arrivo del nuovo MacBook, il portatile completamente ridisegnato in nome della leggerezza e della sottigliezza, capisaldi della visione Apple.

Pesante meno di un chilo, spesso 13,1 millimetri e dotato del display Retina da 12 pollici (risoluzione 2304 x 1440 pixel), presenta una nuova tecnologia per la tastiera che facilita la scrittura e il contatto con i tasti e il nuovo trackpad Fource Touch sensibile alla pressione (spingendo più forte quando si evidenzia un termine si apre il collegamento a Wikipedia per saperne di più, mentre durante un video premendo più intensamente si velocizza la visione).

Con una scocca unibody chiusa su ogni lato e una sola porta USB-C per collegare altre periferiche sembra un’opera d’arte contemporanea, è stato presentato da Phil Schiller come il più efficiente notebook disponibile sul mercato ed ha un’autonomia pari a 9-10 ore. Disponibile dal 10 aprile nella varianti oro, argento e grigio siderale, con prezzi a partire da 1.499 dollari.



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