Translate

mercoledì 12 giugno 2013

Kabang, il cane sfigurato



È durata otto mesi la permanenza di Kabang alla University della California, nel Davis Veterinary Hospital.
Il cane, diventato famoso per essere rimasto orribilmente sfigurato dopo aver salvato due bambine da un incidente della strada, è stato dimesso dalla clinica e tornerà a casa sua, nelle Filippine.
Sfortunatamente, non c’è stata alcuna ricostruzione per il muso deturpato della cagnolina – che è stata comunque trattata con successo per la filariosi e per un tumore all’utero. Il team veterinario che l’ha seguita è stato anche in grado di riparare parzialmente il danno al volto, migliorando la respirazione dell’animale.
Le Filippine ora aspettando il ritorno di quella che ormai è considerata un’eroina nazionale, tanto da essersi guadagnata una raccolta fondi che è stata in grado di coprire, in toto, le spese veterinarie presso l’esclusiva clinica veterinaria.
Kabang salvò due bambine alla fine del 2011, quando aveva due anni di vita ed era incinta di una cucciolata che poi, nonostante le sue condizioni di salute, era stata in grado mettere al mondo e ad accudire con successo.
Il proprietario Rudy Bunggal, operaio, dichiara: “Penso che mi verrà da piangere quando la rivedrò. È un membro della nostra famiglia”.
Le cure presso la UC Devis si sono protratte per ben otto mesi per garantire a Kabang la massima attenzione da parte di uno staff veterinario specializzato che comprendeva un oncologo, un odontoiatra, un chirurgo ed esperti in malattie infettive e tessuti molli.
Sfortunatamente, nonostante il dispiegamento di professionalità messo in atto, non è stato possibile ricostruire il muso – completamente distrutto nell’incidente. Tuttavia, Kabang è stata suturata in modo da essere maggiormente protetta dalle infezioni e avrà, tutto considerato, una vita normale.
“Non sarà un cane bello”, commenta uno dei veterinari, “ma è un cane felice”.
L’eroina delle Filippine tornerà a casa in questi on un pupazzo 
giorni.