Translate

martedì 18 settembre 2012

Iphone vs Samsung: Sondaggio!!

FORZA APRIAMO UN SONDAGGIO, QUALE TRA QUESTI SMARTPHONE PREFERITE??

Cover Iphone 4/4s
























LG presenta l’Optimus G

Per confrontarsi sul terreno dei super smartphone, dove la fanno per ora da padroni l’iPhone 5 e il Samsung Galaxy S3, LG ha lanciato l’Optimus G, un terminale con processore quad core, 2 GB di RAM, fotocamera da 13 megapixel e sistema operativo Android ICS.

LG presenta l’Optimus G, uno smartphone con quad core e fotocamera da 13 megapixel!
Dopo i rumors circolati nelle settimane scorse, LG ha finalmente annunciato ufficialmente l’Optimus G, un supersmartphone dotato di processore da 1.5GHz quad-core Snapdragon S4 Pro SoC (APQ8064). Con solo 8.45 mm di spessore, mette a disposizione inoltre un display True HD IPS PLUS da 4.7 pollici con risoluzione 1280x768 (320ppi) e tecnologia Zerogap Touch (in-cell touch).

Le performance dovrebbero essere da primato visto che oltre al processore quad core, è stato equipaggiato con 2 GB di RAM e memoria interna da 32 GB: non è previsto però alcuno slot di espansione per schede microSD. Naturalmente è assistito dal sistema operativoAndroid 4.0 (Ice Cream Sandwich) e supporta le reti LTE.

Gli amanti della fotografia troverano nell’Optimus G un valido compagno perché è dotato di una fotocamera posteriore da 13 megapixel con sensore BSI (backside-illuminated), apertura f/2.4 e flash a Led. Naturalmente è presente anche quella frontale da 1,3 megapixel.

Alle altre specifiche si aggiungono il Bluetooth 4.0, il Wi-Fi, l’USB2.0 HS, l’A-GPS, MHL e DLNA, NFC e batteria al litio da 2,100mAh capace di un’autonomia di 15 ore in conversazione e 335 ore in standby. Le dimensioni complessive sono pari a 131.9 x 68.9 x 8.45mm con un peso di 145 g. Il prezzo di listino è di poco inferiore ai 900 dollari, forse un po’ troppo elevato visto gli altri sfidanti.

Galaxy S3 o iPhone 5? Non serve un genio per capirlo


iPhone5vsGalaxyS3
Secondo Samsung non ci vuole un genio per capire che S3 è meglio di iPhone 5: siete Dopo la vittoria in tribunale della mela, la stoccata successiva è di Samsung che ha aspettato che uscisse iPhone 5, 2 milioni i preordini del primo giorno, per constatare che non serve certo un genio per capire che il Galaxy S3 c'è già ed è anche meglio.
Si tratta di una nuova campagna pubblicitaria che il colosso coreano ha realizzato proprio negli USA dove ha acquistato delle pagine di quotidiani per affermare che non ci vuole, appunto, un genio per capire che "la prossima grande cosa", come dice Apple, è già qui.
Non serve aspettare che venga venduto il nuovo iPhone peravere caratteristiche tecniche che il Galaxy S3 già possiede. Certo è che dopo la presentazione del duo bianco-nero con la mela, la paura che le vendite del modello S3 possano rallentare, non certo arrestarsi, è grande per cui ogni mezzo è lecito per sbeffeggiare e sminuire la concorrenza.
Come detto 2 milioni di pezzi preordinati non sono pochi, sono 20 milioni gli S3 venduti in 100 giorni dal lancio, ossia 200mila al giorno di media. Considerando che il giorno 1 gli iPhone 5 potrebbero essere 10 volte tanto, se non di più, il raffronto è impietoso.
Ciò non vuol dire che uno sia migliore dell'altro ma l'appeal è senza dubbio diverso, è un fatto. Apple risponderà per le rime oppure farà parlare i numeri? Restiamo in attesa di quanto accadrà. E quanto ci metterà a venderne 20 milioni in tutto il mondo? Il primo weekend, il prossimo, già ci fornirà qualche indicazione in più.

Giochi Smartphone:Triple Town


Molti di voi riconosceranno questa icon, si tratta del famoso gioco Triple Town! Un gioco dove dovete costruire una città completa di case, chiese, castelli, ma per farlo dovrete incastrare gli oggetti come se fosse un puzzle secondo delle precise combinazioni. Sembra un gioco facile, ma dovrete usare tutta la vostra intelligenza per riuscire ad inserire gli oggetti nella giusta posizione.
La parola Triple che è presente nel titolo descrive sinteticamente l'intero gioco, infatti non dovrete semplicemente inserire pezzi a caso, ma in sequenza di 3 dello stesso tipo che, a loro volta vi daranno un pezzo di un altro tipo. Per esempio: 3 fasci d'erba generano un cespuglio, 3 cespugli un albero, 3 alberi una casa e così via. Potrete capire meglio questo meccanismo dallo schema riassuntivo qui sotto.

Durante il gioco i pezzi che vengono dati a vostra disposizione sono a random, non potete far affidamento sul fatto che vi dia 3 cespugli di fila, quindi dovrete mettervi d'ingegno e cercare di sfruttare al meglio i pezzi che vi vengono dati. Come vedete da questa immagine vi sono poi pezzi che potremmo definire speciali: l'orso, il cristallo e il fantasmino arancio. Quest'ultimo serve per eliminare: lo utilizzerete per togliere un pezzo che avete sbagliato ad inserire oppure come si vede dall'immagine per togliere la pietra grande e prendere il forziere.
Il cristallo ha una duplice funzione: la prima è quella che vedete nell'immagine sopra ovvero crea pietre piccole, le seconda molto importante è quella di sostituire un pezzo mancante: vi manca un albero per trasformarlo in una casa e il gioco vi da il cristallo? Nessun problema usate il cristallo al posto del terzo albero et voilà a voi la casa!
Ed arriviamo agli orsi il pezzo se vogliamo più fastidioso di tutto il gioco. Come vedete dall'immagine gli orsi servono per formare le chiese (3 orsi = 1 chiesa), ma la loro particolarità è che sono l'unico pezzo in continuo movimento. Ebbene si, gli orsi si muoveranno per tutto lo spazio libero della mappa spostandosi di un blocco ad ogni mossa. Il trucco sta quindi nel bloccare in uno spazio 3 orsi e formare così una chiesa. Ne esistono di due tipi: quelli marroni come quello nell'immagine che si sposta di un blocco ad ogni mossa, quelli ninja che sono identici a quello marrone, ma sono vestiti di nero che ad ogni mossa saltano da un blocco all'altro, per cui per eliminarli bisogna utilizzare per forza il fantasmino arancione per eliminare i pezzi che ci creerà una pietra tombale. La cosa fastidiosa degli orsi ninja è che è impossibile prevedere la loro mossa, mentre per gli orsi normali è abbastanza facile fare una previsione veritiera.
Nel gioco avremo a disposizione anche un "magazzino" dove poter mettere un solo pezzo che al momento non ci è utile per poterlo riprendere al momento opportuno, ma attenzione il magazzino ha a disposizione un'unico slot, quindi se volete inserire un'altro pezzo nel magazzino dovrete togliere quello inserito in precedenza e utilizzarlo al posto di quello che avete inserito.



Triple Town è disponibile su dispositivi IOS, Android ed anche su Facebook e Google+.
Sui social network come Facebook e Google+ Triple Town si presenta diviso in mondi, ognuno con una sua missione da completare,con un numero limitato di mosse che si recuperano col tempo oppure acquistandole a pagamento.

Sugli smartphone all'inizio del gioco vi vene proposta la scelta tra le varie mappe su cui giocare.
Le mappe disponibili sono:
-Standard Map: una mappa 6x6 con gli orsi diciamo la modalità standard con orsi e ninja;
-City on a Lake: una mappa 6x6 con al centro un lago con orsi e ninja;

-Piaceful valley: una mappa 5x5 senza orsi o ninja e per questo motivo è quella in cui è più facile fare punti;
-Bear Attack: una mappa 6x5 con il 50% di orsi in più rispetto alle altre mappe.
Anche sugli smartphone le mosse sono limitate e si ricaricano col tempo, ma vi è la possibilità di acquistarle al prezzo di 2,99€ ed averle così infinite su tutti i dispositivi sul quale avete istallato il gioco.



Triple Town è un gioco che non ha una grande grafica, anzi è molto semplice, ma intriga e tiene la mente allenata. Inizialmente pensavo fosse uno di quei puzzle games che ci giochi 2 settimane poi li lasci li, invece Triple Town ti coinvolge e una volta capito il meccanismo ti tiene incollato allo schermo per cercare di creare le città più grandi e fare tanti punti.
 Vi consiglio di provarlo, il download è gratuito, poi fatemi sapere le vostre opinioni!

Giochi Smartphone:Ocean Tower


Classificato come Top 3 di tutte le App per iPad in Europa e Top 25 dei giochi di strategia in 17 paesi, Ocean Tower, è gioco di management gratuito disponibile su App Store di cui parleremo oggi.

Il gioco consiste nella creazione di una torre nel bel mezzo dell'oceano che si sviluppa sia verso l'alto sia sotto al livello del mare. Lo scopo del gioco consiste nello sfruttare al meglio lo spazio limitato che la torre ci dà a disposizione ed attirare il maggior numero di turisti.



La schermata di gioco che ci troviamo davanti al'apertura del gioco è quella che vedete qui sopra, basta cliccare sul play per entrare nella vostra torre. La prima volta che entrerete dovrete eseguire un piccolo tutorial che vi spiegherà le funzionalità basilari del gioco. Finito il tutorial inizierete il nostro percorso manageriale, ci sono alcune cose da tenere sempre bene a mente per giocare e soprattutto per guadagnare ed essere degli ottimi manager ad Ocean Tower:sfruttare in maniera ottimale le fonti energeticheposizionare con furbizia le varie strutture ed accalappiare il maggior numero di turisti nei tour subacquei col sottomarino.


La schermata di gioco si presenta come nell'immagine qui sopra. In altro a destra troverete, partendo dall'alto: i vostri soldi disponibili, il vostro guadagno orario e le monete disponibili. Le monete vi serviranno per spostare i vari settori che metterete nella torre e per velocizzare il tempo di costruzione. Si possono acquistare dall'App Store oppure si guadagnano durante il gioco sotto forma di mance. Quel cerchio giallo al 1 / 2 piano è una delle fonti di energia ed è uno degli elementi che non si può spostare all'interno della torre. Questi, aumentandone il livello, estende di +1 piano il livello dell'energia. Man mano che si va avanti svilupparlo diventa sempre più costoso, ma fortunatamente il gioco ci fornisce altre due fonti di energia che possiamo aggiungere nella torre e spostare quando è necessario.


Nella parte subacquea troviamo la zona dedicata al safari fotografico sottomarino. Anche questa struttura non può essere spostata, ma solo amplificata. Amplificandola si aumenta il numero di turisti a bordo del sottomarino e quindi l'eventuale guadagno. Il safari subacqueo è anche una grande fonte di mance, ma sta a voi riuscire a soddisfare le voglie fotografiche dei vostri turisti.

Ocean Tower è compatibile con: iPhone 3GS, 4 e 4S, iPod touch terza e quarta generazione e iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi e supporta le lingue: Italiano, Francese e Inglese.

Provatelo e fatemi sapere come vi siete trovati lasciandomi un commentino qui sotto.

Instagram: cos'è e come funziona

Sicuramente tutti voi o quasi conoscerete l'applicazione Instagram, diventata ormai famosissima in pochissimo tempo. Anch'io sono stata travolta dal fenomeno Instagram, e quindi non potevo non parlarvene.


Ma che cos'è Instagram e come funziona?

Semplice, Instagram è un'applicazione social nella quale, dopo essersi iscritti, si possono caricare le nostre foto, sia quelle scattate sul momento sia quelle già presenti nel rullino fotografico e condividerle con gli altri utenti.

Al suo interno, Instagram, ha una serie di 11 filtri da applicare alle foto che le trasforma velocemente e con un semplice tap in capolavori. Anche le foto più convenzionali o gli scatti mal riusciti possono facilmente diventare dei capolavori, il tutto senza aver bisogno di programmi di foto ritocco o macchine fotografiche.

L'unica cosa che serve? L'App e uno smartphone con fotocamera, non importa la qualità di quest'ultima, ci pensa Instagram coi suoi filtri a dar nuova vita alle foto.

Una volta condivise le foto gli utenti di Instagram potranno trovarle grazie ai tag da noi inseriti e votarle facendo click sul bottone "mi piace" e potranno anche commentarle.

Si possono aggiungere amici importando i contatti da Facebook, Twitter o dalla ribrica, ma è anche possibile aggiungere altri utenti di Instagram accedendo ai loro profili dalle foto.

Instagram ha un funzionamento simile a Twitter per quanto riguarda i Follower, ovvero chiunque ti può seguire solamente perchè trova belle le tue foto, scatta qui il gioco ad accaparrarsi più Follower possibili.

Tramite Instagram le foto si possono condividere su tutti i più famosi social quali:Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr, Foursquare, semplicemente collegando gli account. E' inoltre possibile inviarle via Email.

Inizialmente a primo impatto non mi era sembrato nulla di così tanto eclatante, non capivo cosa ci trovassero le persone, poi ho notato la presenza dei tag ed ho iniziato ad inserirli sotto alle foto e ho notato che i "mi piace" e i Follower hanno cominciato ad arrivare. E' gratificante quando vedi una tua foto che ha 30 "mi piace",  e magari tu pensavi fosse orribile. Ed è molto divertente fare a gara di Follower con gli amici.

Devo dire che ho rivalutato molto questa App, la consiglio a tutti gli amanti della fotografia professionisti e non. E vi garantisco che una volta appreso il meccanismo e dopo i primi "mi piace" Instagram da dipendenza, non se ne può più far a meno, ogni scatto finisce inevitabilmente per esser caricato.
Instagram ha riscosso talmente tanto successo che sono state create delle applicazioni correlate come Instacollage e la nuova Instamessage, ma di queste ve ne parlerò in seguito.

Fatemi sapere la vostra esperienza con questa App, come vi trovate? Anche a voi ha dato dipendenza? =)

Bip Mobile, il nuovo operatore di telefonia mobile aprirà i battenti il 20 Settembre


Avevamo già parlato di Bip Mobile, un nuovo operatore telefonico mobile che promette di rivoluzionare il settore con una politica tariffaria inedita per il nostro paese.
La presentazione ufficiale ed il lancio del nuovo operatore mobile si terrà il 20 Settembre prossimo alle 12.00 e sarà visibile in streaming sul sito ufficiale della compagnia.
Bip Mobile, il nuovo operatore di telefonia mobile aprirà i battenti il 20 Settembre
L'idea alla base del progetto Bip Mobile è dare agli utenti un'unica tariffa chiara e precisa ad un prezzo altamente concorrenziale e sopratutto conveniente. Parliamo di traffico voce e dati ed SMS ad un prezzo fisso mensile, uguale per tutti gli utenti.
Un'esperimento simile si è già visto in Francia dove la compagnia Free Mobile offre chiamate verso tutti gli operatori, SMS/MMS e traffico internet a soli €19.90.
Un'offerta accolta favorevolmente dal pubblico transalpino, visto che ormai sono più di 2 milioni gli utenti che hanno scelto Free Mobile come compagnia telefonica mobile.
Nessuna notizia è trapelata riguardo ai piani ed alle tariffe che Bip Mobile intende applicare, sappiamo solo che si appoggerà alla rete 3 Italia.

Museo della Cioccolata a Barcellona


Situato nell'antico Convento di Sant Agustì, nel bellissimo quartiere del Born, in calle Comerç 35, ilmuseo del Cioccolato fornisce un percorso attraverso la storia della cioccolata e espone molte opere d'arte realizzate con la cioccolata, convertendosi nel museo più dolce di tutta Barcellona
L'obiettivo del museo è quello di viaggiare attraverso la storia di questo eccellente prodotto, dalle sue origini come bevanda piccante fino al delizioso cioccolatino francese.
Il museo della Cioccolata di Barcellona è stato inagurato sotto iniziativa del Gramo Poviciale di Pasticceria di Barcellona, ed è il primo con queste caratteristiche in tutta la Catalogna.
Le attività che si possono realizzare vanno da diversi tallers per bambini, visite di gruppo e, si può incluso, celebrare il compleanno all'interno del museo durante tutta la settimana


I colori di frutta e verdura



Nella scelta di un cibo, i sensi giocano un ruolo molto importante.
Basti pensare all’olfatto o al gusto, con i quali diamo importanza a un alimento per capire se è buono o cattivo.
Di solito però, non prestiamo molta attenzione al colore della frutta o della verdura che invece ha un ruolo molto importante per capire che tipo di vitamine e minerali sono presenti all’interno dell’alimento.
Bianco, giallo, arancione, blu-viola e verde sono tutti sono indici della presenza di sostanze diverse e utili al nostro organismo.
Meglio variare i colori della frutta e della verdura per assimilarne tutti gli elementi contenuti.
 
I colori in dettaglio:
  • Il colore verde è dato dalla presenza di clorofilla, un potente antiossidante, da luteinapolifenoli che rinforzano le ossa e i denti.
 
  • Il colore giallo e arancio è simbolo della presenza di flavonoidi e carotenoidi, che aiutano a combattere l’insorgere di tumori e patologie cardiovascolari.
    Inoltre potenziano la vista, prevengono l’invecchiamento cellulare e rinforzano le difese immunitarie.
 
  • Nel colore rosso rientrano frutta e verdura dalle proprietà molto prezione perchè ricche di antocianine, licopene e ferro. Queste sostanze sono capaci di ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolare e l’insorgere di tumori.
 
  • Il colore blu-viola è amico della vista, del sangue e della corretta funzione urinaria per la presenza di carotenoidi, antocianine e resveretrolo, oltre che magnesio e potassio.
 
  • Il colore bianco indica la presenza di selenio e composti solforati che rinforzano il tessuto osseo e i polmoni, prevengono patologie cardiovascolari e la formazione di neoplasie.
 
La frutta e la verdura
Clorofilla e Polifenoli
Agretti, Asparagi, Basilico, Bieta, Broccoli, Carciofi, Cavolo broccolo, Cavolo capuccio, Cetrioli, Cicoria, Cime di rapa, Indivia, Kiwi, Lattuga, Prezzemolo, Rughetta, Spinaci, Uva, Zucchine
 
Flavonoidi e catorenoidi
Albicocca, Arancia, Carota, Clementina, Kaki, Limone, Mandarino, Melone, Nespola, Nettarina, Peperone, Pesca, Pompelo, Zucca
 
Antocianine e Licopene
Anguria, Arancia rossa, Barbabietola rossa, Ciliegia, Fragola, Pomodoro, Ravanello, Rapa rossa
 
Carotenoidi e resveratrolo
Fichi, Frutti di bosco, Melanzane, Prugne, Radicchio, Uva nera
 
Isotiocianato e composti solforati
Aglio, Cavolfiore, Cipolla, Finocchio, Funghi, Mela, Pera, Porri, Sedano
 

Ipod Nano


E' stato da poco presentato il nuovo Apple Ipod Nano, rispetto alle precedenti versioni è stato completamente rivisto sia nel design che nei menù. In quasi contemporanea con il fratello maggiore Iphone 5, Apple mette in vendita questo bellissimo oggetto. 

Se la versione precedente mi aveva un po' deluso, con Ipod Nano da poco presentata invece il lavoro fatto è veramente ottimo.

Il display è diventato multitouch, vale a dire che si possono usare più dita contemporaneamente per migliorarne la funzionalità.
L'estetica è a mio parere è ottima anzi eccezionale, tra le caratteristiche più importanti troviamo una capacità di 16 GB, display da 2.5", ed un peso di 31 grammi.
Le dimensioni sono di 77x40x7.4mm che in effetti lo rendo "nano" con invece capacità di maxi.
E' presente la radio con la possibilità di mettere in pausa e registrare per un massimo di 15 minuti.
La durata della batteria è ottima, si può arrivare anche ad una trentina di ore.
Nella confezione sono presenti gli auricolari sono gli Apple EarPods, questa nuova tipologia si adatta all'orecchio in modo eccezionale tanto da non sentirli più e non perderli mentre si fa jogging, il suono a un buon risultato.
I colori disponibili sono: nero, viola, azzurro, argento, verde, giallo, e rosso.
La presenza del Bluetooth permette di utilizzare cuffie o altoparlanti senza fili in piena libertà.
Altra ottima intuizione da parte di Apple è che finalmente il connettore del cavo USB lato Ipod diventa anche lui nano, era ora! e diventa reversibile tanto che lo si può inserire indifferentemente da qualsiasi lato, bravi!
Tra le varie funzionalità più classiche come la riproduzione della musica, i podcast, i video e la memorizzazione delle immagini, ho trovato interessante il fatto che è incorporato un programma per la gestione delle attività sportive infatti può registrare distanza, tempi, durata  e calorie bruciate. Inoltre grazie al bluetooth è possible collegare anche il cardiofrequenzimetro. 
Anche se ormai l'Ipod o in generale i lettori di MP3 hanno un mercato sempre più ridotto e sostituito dagli smartphone, questo prodotto è spettacolare tanto che vale la pena di tenerlo in considerazione per un acquisto Natalizio.
Per il colore è importante sapere che acquistandolo rosso, Apple destinerà una parte del loro guadagno alla Global Fund per la lotta all’AIDS in Africa, che mi pare un'ottima iniziativa

Spettacolare Tornado Di Fuoco Filmato In Australia..


Spettacolare Tornado di fuoco filmato in Australia.. Il video è stato girato da un 52 enne , che casualmente si trovava nel posto domenica 16 settembre e racconta così la sua esperienza ” ho notato una colonna di fuoco e fumo alta 30 metri che ruotava su se stessa a soli 300mt dalla mia posizione, il rumore era assordante e molto simile a quello di un jet da combattimento”.    Segue sotto la foto..

La presenza di un incendio, anche di grosse dimensioni, quasi mai riescono a formare  questi vortici di fuoco e fumo, ma quando si presentano, possono provocare danni anche molto significativi. Lo spostamento di questi vortici a differenza delle più comuni trombe d’aria è molto lento e spesso imprevedibile.
Il tornado di fuoco viene comunemente chiamato diavolo fuoco e si forma quando una colonna di aria calda ascendente, entra in contatto con il fuoco sottostante.
Questo tipo di vortici possono durare al massimo 1 o 2 minuti, ma come racconta l’autore de video il suo è durato ben 40 minuti. La situazione meteo era anche insolita, racconta sempre l’autore, ” “non c’era un filo di vento, la temperatura era di 25°c ed il cielo era sereno e in 23 anni che frequento queste zone non ho mai visto niente di simile e  se avessi saputo quello che stava per accadere allora avrei anche pagato volentieri   1.000 dollari per guardarlo.
Questi fenomeni tuttavia sono estremamente pericolosi.  Nel 1923, un diavolo di fuoco emerse durante il grande terremoto di Kanto in Giappone uccidendo 38.000 persone in soli 15 minuti.

UN FABBRO SEMPRE A PORTATA DI MANO CON LA NUOVA APPLICAZIONE I PHONE

Nasce la nuova applicazione I Phone, “Fabbro Locator”, e con un semplice tocco un fabbro a tua disposizione per qualsiasi emergenza ed imprevisto. Il gps servirà a localizzare esattamente la tua posizione e il fabbro più vicino ti raggiungerà in breve tempo per intervenire celermente nella risoluzione del problema. L’applicazione è stata studiata e creata per contribuire a salvare la vita ai molti bambini che restano bloccati in un veicolo col caldo, cosa che può sembrare alquanto strana per noi, ma che invece risulta essere molto frequente in paesi come Stati Uniti, Canada e Messico.Ogni anno in questi paesi tanti ne muoiono perché il genitore o chi per loro non riesce a rintracciare qualcuno che possa aiutarli in tempo utile. Con il nuovo Locksmith IPhone App, invece, basterà un semplice tocco e la chiamata verrà inviata automaticamente ad un fabbro nella tua zona.
Il programma è completamente libero e gratutito, puoi scaricarlo direttamente da Itunes con la garanzia di una pronta risposta in circa 20 minuti, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni l’anno e fino ad ora ha risposto già a centinaia di migliaia di chiamate. Momentaneamente, però, l’applicazione è disponibile solo negli Stati Uniti, in Canada e nel Messico. Non ci resta che assistere al successo di questa applicazione, nell’attesa che venga potenziata anche in Europa e in particolar modo nel nostro paese.

Come preparare gli aperitivi?


Come preparare degli aperitivi? Scegliere con cura gli alimenti e le bevande da servire è importante se si vuole offrire un aperitivo di qualità, aspetto importantissimo dunque per bar e locali di ogni genere.

Ma che cos'è esattamente l'aperitivo?

L'aperitivo è una tradizione nata nel Nord Italia, dove si usava, molti decenni fa, sorseggiare una bevanda dalla bassa gradazione alcolica accompagnata da stuzzichini poco prima di consumare la cena.

L'aperitivo non ha tardato a divenire un vero e proprio momento conviviale, un'occasione per ritrovarsi al tramonto o alle prime ore della sera, magari dopo il lavoro, bevendo un drink in compagnia e mangiando qualcosa.

In molti casi, oggi, l'aperitivo è diventato un appuntamento alternativo alla cena, sia per l'orario in cui è consumato, sia per la varietà e l'abbondanza degli alimenti proposti.

In molti locali (soprattutto nel Nord Italia e a Milano, città che può essere considerata la "capitale" dell'aperitivo) acquistando un drink è possibile accedere ad un buffet ricco e saporito.

Ed allora, come preparare gli aperitivi?

Anzitutto, bisogna offrire alla clientela ampie possibilità di scelta per quanto riguarda i drink: cocktail alcolici di vario tipo, di norma con bassa gradazione, prosecchi, spritz (una vera e propria icona da aperitivo), cocktail analcolici... sono solo alcune idee che si possono proporre.

Quanto agli stuzzichini, alcuni aperitivi propongono semplicemente delle olive, degli arachidi, dei crostini, giusto per accompagnare la bevanda.

In altre occasioni, come detto, la scelta invece è molto più vasta: si possono offrire pizzette, focacce, tartine, insalate, o anche primi e secondi piatti a scelta, rigorosamente a buffet.

Di norma, questi aperitivi così abbondanti sono offerti in locali di grandi dimensioni, dove vi è modo di accomodarsi su dei divani o su dei tavoli, sia al chiuso che al coperto.

Ovviamente, offrire una più vasta gamma di pietanze assieme alla consumazione è più costoso, tuttavia molti gestori di bar e di locali optano comunque per questa soluzione, dal momento che il cliente, potendo consumare un pasto ricco e soprattutto di qualità, è certamente più portato a sorseggiare dei drink, anche oltre alla prima consumazione; senza dimenticare che il cliente soddisfatto ritornerà di sicuro!

Insomma, non ci sono delle regole precise su come preparare gli aperitivi, ma certamente un locale curato e con della buona musica, una scelta di drink molto ampia e delle pietanze gustose ed abbondanti sono dei punti di forza su cui è bene puntare.