Translate

martedì 18 settembre 2012

Giochi Smartphone:Triple Town


Molti di voi riconosceranno questa icon, si tratta del famoso gioco Triple Town! Un gioco dove dovete costruire una città completa di case, chiese, castelli, ma per farlo dovrete incastrare gli oggetti come se fosse un puzzle secondo delle precise combinazioni. Sembra un gioco facile, ma dovrete usare tutta la vostra intelligenza per riuscire ad inserire gli oggetti nella giusta posizione.
La parola Triple che è presente nel titolo descrive sinteticamente l'intero gioco, infatti non dovrete semplicemente inserire pezzi a caso, ma in sequenza di 3 dello stesso tipo che, a loro volta vi daranno un pezzo di un altro tipo. Per esempio: 3 fasci d'erba generano un cespuglio, 3 cespugli un albero, 3 alberi una casa e così via. Potrete capire meglio questo meccanismo dallo schema riassuntivo qui sotto.

Durante il gioco i pezzi che vengono dati a vostra disposizione sono a random, non potete far affidamento sul fatto che vi dia 3 cespugli di fila, quindi dovrete mettervi d'ingegno e cercare di sfruttare al meglio i pezzi che vi vengono dati. Come vedete da questa immagine vi sono poi pezzi che potremmo definire speciali: l'orso, il cristallo e il fantasmino arancio. Quest'ultimo serve per eliminare: lo utilizzerete per togliere un pezzo che avete sbagliato ad inserire oppure come si vede dall'immagine per togliere la pietra grande e prendere il forziere.
Il cristallo ha una duplice funzione: la prima è quella che vedete nell'immagine sopra ovvero crea pietre piccole, le seconda molto importante è quella di sostituire un pezzo mancante: vi manca un albero per trasformarlo in una casa e il gioco vi da il cristallo? Nessun problema usate il cristallo al posto del terzo albero et voilà a voi la casa!
Ed arriviamo agli orsi il pezzo se vogliamo più fastidioso di tutto il gioco. Come vedete dall'immagine gli orsi servono per formare le chiese (3 orsi = 1 chiesa), ma la loro particolarità è che sono l'unico pezzo in continuo movimento. Ebbene si, gli orsi si muoveranno per tutto lo spazio libero della mappa spostandosi di un blocco ad ogni mossa. Il trucco sta quindi nel bloccare in uno spazio 3 orsi e formare così una chiesa. Ne esistono di due tipi: quelli marroni come quello nell'immagine che si sposta di un blocco ad ogni mossa, quelli ninja che sono identici a quello marrone, ma sono vestiti di nero che ad ogni mossa saltano da un blocco all'altro, per cui per eliminarli bisogna utilizzare per forza il fantasmino arancione per eliminare i pezzi che ci creerà una pietra tombale. La cosa fastidiosa degli orsi ninja è che è impossibile prevedere la loro mossa, mentre per gli orsi normali è abbastanza facile fare una previsione veritiera.
Nel gioco avremo a disposizione anche un "magazzino" dove poter mettere un solo pezzo che al momento non ci è utile per poterlo riprendere al momento opportuno, ma attenzione il magazzino ha a disposizione un'unico slot, quindi se volete inserire un'altro pezzo nel magazzino dovrete togliere quello inserito in precedenza e utilizzarlo al posto di quello che avete inserito.



Triple Town è disponibile su dispositivi IOS, Android ed anche su Facebook e Google+.
Sui social network come Facebook e Google+ Triple Town si presenta diviso in mondi, ognuno con una sua missione da completare,con un numero limitato di mosse che si recuperano col tempo oppure acquistandole a pagamento.

Sugli smartphone all'inizio del gioco vi vene proposta la scelta tra le varie mappe su cui giocare.
Le mappe disponibili sono:
-Standard Map: una mappa 6x6 con gli orsi diciamo la modalità standard con orsi e ninja;
-City on a Lake: una mappa 6x6 con al centro un lago con orsi e ninja;

-Piaceful valley: una mappa 5x5 senza orsi o ninja e per questo motivo è quella in cui è più facile fare punti;
-Bear Attack: una mappa 6x5 con il 50% di orsi in più rispetto alle altre mappe.
Anche sugli smartphone le mosse sono limitate e si ricaricano col tempo, ma vi è la possibilità di acquistarle al prezzo di 2,99€ ed averle così infinite su tutti i dispositivi sul quale avete istallato il gioco.



Triple Town è un gioco che non ha una grande grafica, anzi è molto semplice, ma intriga e tiene la mente allenata. Inizialmente pensavo fosse uno di quei puzzle games che ci giochi 2 settimane poi li lasci li, invece Triple Town ti coinvolge e una volta capito il meccanismo ti tiene incollato allo schermo per cercare di creare le città più grandi e fare tanti punti.
 Vi consiglio di provarlo, il download è gratuito, poi fatemi sapere le vostre opinioni!

Nessun commento:

Posta un commento