Translate

lunedì 11 febbraio 2013

evasi0n 1.2 risolve alcuni bug e blocca gli update via rete cellulare

Disponibile la nuova versione 1.2 di evasi0n: ora il sistema di jalbreak per iPhone e iPad risolve alcuni bug e soprattutto impedisce l'installazione degli aggiornamenti di iOS via rete cellulare, utile per non perdere il jailbreak accidentalmente.

iPhone, problemi dopo l'update a iOS 6.1

Il sistema Evasi0n per effettuare il jailbreak di iPhone e iPad è ora disponibile nella nuova versione 1.2. Questo aggiornamento risolve un bug relativo al fuso orario e soprattutto blocca gli aggiornamenti via rete cellulare. Questi ultimi solitamente indicati con la sigla OTA, da Over the Air, permettono di installare nuove versioni di iOS rilasciata da Apple anche quando iPhone e iPad non sono collegati al Mac o a una rete Wi-Fi, semplicemente scricandoli dalla rete cellulare per installarli ovunque. In sostanza con evasi0n 1.2 l'utente non corre più il rischio di installare un nuovo update di iOS, impedendo così che il jailbreak di iPhone e iPad vada perso. 

Ricordiamo che evasi0n è il nuovo sistema per la sprotezione e lo sblocco di iPhone e iPad caratterizzato da una procedura semplice e veloce da applicare: rilasciato la settimana scorsa è stato installato da numerosi utenti. Una volta sbloccati iPhone e iPad possono essere utilizzati con le reti di altri operatori, evitando così il blocco operatore, inoltre è possibile installare app e software non presenti di App Store e distribuiti con lo store digitale alternativo Cydia. Ricordiamo che Cupertino considera praticamente illegale l'operazione di jailbreak e ne sconsiglia l'applicazione perché riduce la stabilità e la sicurezza di iPhone e iPad.

Evasi0n è già stato aggiornato due volte: le precedenti release hanno risolto i tempi lunghi di riavvio di iPhone e iPad e anche i problemi dell'app meteo che andava in creash su iPhone mentre appariva per la prima volta in iPad anche se in una versione preliminare e non ottimizzata per il tablet. Per applicare la nuova release 1.2 gli utenti che hanno già effettuato il jailbreak devono scaricare l'aggiornamento da Cydia.

Smartphone, il primo prototipo di telefono trasparente

Smartphone trasparente

L’azienda taiwanese Polytron Technologies lavora al primo smartphone trasparente. Pronto il prototipo, non funzionante.
Ormai ci siamo, il futuro dei dispositivi mobili con schermi trasparenti che guardando film di fantascienza alla 'Minority Report' sognavamo un giorno di toccare con le nostre mani è quasi giunto. Dopo i primi display flessibili, ecco pronto il prototipo di smartphone trasparente.
Secondo quanto riportato dal sito specializzato Mobilegeeks, l'azienda taiwanesePolytron Technologies sta sviluppando il primo smatphone trasparente di cui ne ha già realizzato un prototipo, che per il momento non risulta funzionante. Negli ultimi mesi si stanno diffondendo gli smartphone con ampiezza dello schermo sempre maggiore (per il momento siamo sui 5-5,5 pollici, oltre i quali parliamo di tablet) ma in tutti gli appassionati di tecnologia risiede il sogno di prendere con mano un device che sia completamente trasparente, con le immagini che appaiono davanti alla propria mano. Anche se si è sulla buona strada per ottenere questo, non tutto è pronto al momento.

nfatti, l'azienda Polytron Technologies ha sì preparato un prototipo di telefono trasparente ma non tutti i componenti hardware possono diventare 'invisibili'. Schede di memoria, batterie, SIM e similari ancora non possono essere resi trasparenti. Tuttavia, per ridurre al minimo l’impatto visivo dei componenti visibili, l'azienda taiwandese ha pensato di posizionarli verso la parte inferiore del dispositivo, coprendoli con uno strato di vetro opaco.
La tecnologia che ha permesso di realizzare lo smartphone trasparente è in grado di mostrare le informazioni come un qualsiasi altro schermo quando il dispositivo è in funzione, mentre da spento le molecole mutano la propria forma per riuscire a far passare la luce e creare l'effetto della trasparenza. 
Siamo solo agli inizi, ma sono tanti i concept di iPhone e iPad trasparenti proposti sulla rete dopo le rivelazioni del sito Mobilegeeks che ha pubblicato la foto del prototipo di smartphone realizzato dalla taiwanese Polytron Technologies (uno lo potete vedere in foto qui sotto).

Il concept di Ricardo Luis Monteiro Afonso per l'iPad