Translate

lunedì 11 febbraio 2013

Smartphone, il primo prototipo di telefono trasparente

Smartphone trasparente

L’azienda taiwanese Polytron Technologies lavora al primo smartphone trasparente. Pronto il prototipo, non funzionante.
Ormai ci siamo, il futuro dei dispositivi mobili con schermi trasparenti che guardando film di fantascienza alla 'Minority Report' sognavamo un giorno di toccare con le nostre mani è quasi giunto. Dopo i primi display flessibili, ecco pronto il prototipo di smartphone trasparente.
Secondo quanto riportato dal sito specializzato Mobilegeeks, l'azienda taiwanesePolytron Technologies sta sviluppando il primo smatphone trasparente di cui ne ha già realizzato un prototipo, che per il momento non risulta funzionante. Negli ultimi mesi si stanno diffondendo gli smartphone con ampiezza dello schermo sempre maggiore (per il momento siamo sui 5-5,5 pollici, oltre i quali parliamo di tablet) ma in tutti gli appassionati di tecnologia risiede il sogno di prendere con mano un device che sia completamente trasparente, con le immagini che appaiono davanti alla propria mano. Anche se si è sulla buona strada per ottenere questo, non tutto è pronto al momento.

nfatti, l'azienda Polytron Technologies ha sì preparato un prototipo di telefono trasparente ma non tutti i componenti hardware possono diventare 'invisibili'. Schede di memoria, batterie, SIM e similari ancora non possono essere resi trasparenti. Tuttavia, per ridurre al minimo l’impatto visivo dei componenti visibili, l'azienda taiwandese ha pensato di posizionarli verso la parte inferiore del dispositivo, coprendoli con uno strato di vetro opaco.
La tecnologia che ha permesso di realizzare lo smartphone trasparente è in grado di mostrare le informazioni come un qualsiasi altro schermo quando il dispositivo è in funzione, mentre da spento le molecole mutano la propria forma per riuscire a far passare la luce e creare l'effetto della trasparenza. 
Siamo solo agli inizi, ma sono tanti i concept di iPhone e iPad trasparenti proposti sulla rete dopo le rivelazioni del sito Mobilegeeks che ha pubblicato la foto del prototipo di smartphone realizzato dalla taiwanese Polytron Technologies (uno lo potete vedere in foto qui sotto).

Il concept di Ricardo Luis Monteiro Afonso per l'iPad

Nessun commento:

Posta un commento