Translate

venerdì 26 aprile 2013

Come calibrare batteria iPhone



La batteria del tuo iPhone ha cominciato a comportarsi in maniera strana? L’indicatore con la percentuale di carica dà numeri poco attendibili o le performance della batteria ti sembrano scese in maniera drastica? Prima di recarti in assistenza, prova a rimettere in sesto la batteria del tuo “melafonino” eseguendo una calibrazione.
La calibrazione è una procedura mediante la quale è possibile resettare la gestione della batteria da parte del telefono, in maniera tale da eliminare eventuali problemi di carica o indicazioni sballate relative alla percentuale di autonomia residua. È semplicissimo portarla a termine, quindi non perdere altro tempo e scopri subito come calibrare batteria iPhone grazie alle indicazioni che sto per darti.

Se vuoi imparare come calibrare batteria iPhone, il primo passo che devi compiere è scaricare completamente il tuo bel “melafonino” facendolo spegnere per il raggiungimento del livello minimo di carica. Come si fa? Beh, in questo caso puoi sbizzarriti come meglio credi: puoi giocare con il tuo videogame preferito, guardare video, ascoltare musica e chi più ne ha più ne metta. Esegui tutte queste operazioni e vedrai che l’iPhone raggiungerà molto presto lo 0% di carica.
Una volta spento, metti l’iPhone in carica collegandolo all’alimentatore o alla presa USB del tuo computer (se adatto a ricaricare il telefono di casa Apple) ed aspetta che la percentuale di carica raggiunga il 100%. Dovrebbero volerci circa tre ore, ad ogni modo durante questo frangente puoi anche utilizzare lo smartphone per fare qualche telefonata o compiere altre operazioni “urgenti”.
In seguito al raggiungimento del 100% di carica, riavvia l’iPhone tenendo premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione del dispositivo fino a quando iOS non si chiude del tutto e al centro dello schermo compare il logo della mela.

Apple consiglia di eseguire la procedura per calibrare batteria iPhone una volta al mese, in questo modo dovresti riuscire ad evitare “sbalzi” di carica nell’indicatore su schermo e cali anomali della performance della batteria.  Naturalmente non preoccuparti se ti dimentichi di scaricare e caricare completamente il telefono per un paio di mesi, non dovrebbero succedere cataclismi, ma cerca di far rientrare nelle tue abitudini anche questa semplice pratica.
A questo, cerca di associare un utilizzo parsimonioso delle risorse del tuo iPhone e dovresti riuscire ad arrivare a sera con una buona percentuale di autonomia ancora disponibile. Cosa intendo per “utilizzo parsimonioso delle risorse”? Nulla di eclatante. Basta “tagliare” le notifiche inutili, staccare il 3G di tanto in tanto e applicare qualche altra semplice regola di buonsenso.