Translate

martedì 18 settembre 2012

Instagram: cos'è e come funziona

Sicuramente tutti voi o quasi conoscerete l'applicazione Instagram, diventata ormai famosissima in pochissimo tempo. Anch'io sono stata travolta dal fenomeno Instagram, e quindi non potevo non parlarvene.


Ma che cos'è Instagram e come funziona?

Semplice, Instagram è un'applicazione social nella quale, dopo essersi iscritti, si possono caricare le nostre foto, sia quelle scattate sul momento sia quelle già presenti nel rullino fotografico e condividerle con gli altri utenti.

Al suo interno, Instagram, ha una serie di 11 filtri da applicare alle foto che le trasforma velocemente e con un semplice tap in capolavori. Anche le foto più convenzionali o gli scatti mal riusciti possono facilmente diventare dei capolavori, il tutto senza aver bisogno di programmi di foto ritocco o macchine fotografiche.

L'unica cosa che serve? L'App e uno smartphone con fotocamera, non importa la qualità di quest'ultima, ci pensa Instagram coi suoi filtri a dar nuova vita alle foto.

Una volta condivise le foto gli utenti di Instagram potranno trovarle grazie ai tag da noi inseriti e votarle facendo click sul bottone "mi piace" e potranno anche commentarle.

Si possono aggiungere amici importando i contatti da Facebook, Twitter o dalla ribrica, ma è anche possibile aggiungere altri utenti di Instagram accedendo ai loro profili dalle foto.

Instagram ha un funzionamento simile a Twitter per quanto riguarda i Follower, ovvero chiunque ti può seguire solamente perchè trova belle le tue foto, scatta qui il gioco ad accaparrarsi più Follower possibili.

Tramite Instagram le foto si possono condividere su tutti i più famosi social quali:Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr, Foursquare, semplicemente collegando gli account. E' inoltre possibile inviarle via Email.

Inizialmente a primo impatto non mi era sembrato nulla di così tanto eclatante, non capivo cosa ci trovassero le persone, poi ho notato la presenza dei tag ed ho iniziato ad inserirli sotto alle foto e ho notato che i "mi piace" e i Follower hanno cominciato ad arrivare. E' gratificante quando vedi una tua foto che ha 30 "mi piace",  e magari tu pensavi fosse orribile. Ed è molto divertente fare a gara di Follower con gli amici.

Devo dire che ho rivalutato molto questa App, la consiglio a tutti gli amanti della fotografia professionisti e non. E vi garantisco che una volta appreso il meccanismo e dopo i primi "mi piace" Instagram da dipendenza, non se ne può più far a meno, ogni scatto finisce inevitabilmente per esser caricato.
Instagram ha riscosso talmente tanto successo che sono state create delle applicazioni correlate come Instacollage e la nuova Instamessage, ma di queste ve ne parlerò in seguito.

Fatemi sapere la vostra esperienza con questa App, come vi trovate? Anche a voi ha dato dipendenza? =)

Nessun commento:

Posta un commento