Translate

lunedì 17 settembre 2012

Coccodrillo da record in Kenya: misura 24 metri



Un coccodrillo gigante è vissuto in Kenya fino a qualche milione di anni fa, precisamente tra i 2 e i 4 milioni di anni fa: si tratta proprio del periodo Pliocene e Pleistocene. I suoi resti sono stati ritrovati in Africa orientale: dopo aver lavorato sui fossili che si trovano nel Museo Nazionale del Kenya, a Nairobi, i ricercatori sono riusciti a confermare con certezza che l’alligatore misurava ben 24 metri.
Per chi non lo sapeva, il coccodrillo più lungo del Nilo misura intorno ai 21 metri, ma grazie ai resti di questo alligatore possiamo dire con certezza che il record è stato superato. I resti sono stati ritrovati dagli scienziati dell’Università dell’Iowa: si tratta del più grande coccodrillo mai conosciuto fino ad ora.
Questo è quanto dichiarato in un intervista ai giornalisti locali da un professore associato di geologia, di nome Christopher Brochu. I ricercatori si sono occupati di lavorare sui fossili, grazie ad una ricerca finanziata dal National Science Foundation: si trattava proprio del più grande predatore nel suo ambiente.
Già gli è stato dato il nome di Crocodylus thorbjarnarsoni, in onore a John Thorbjanarson, un esperto di coccodrilli morto di malaria qualche anno fa.

Nessun commento:

Posta un commento