Translate

sabato 1 settembre 2012

In Tasmania le sigarette saranno vietate ai nati dopo il 2000


Una legge davvero interessante quella proposta in Australia, nello stato della Tasmania:non è ancora chiaro se questa legge verrà approvata o meno, ma se dovesse passare si tratterebbe di un vero e proprio passo da giganti nella lotta contro il tabacco. Qualche tempo fa è stata introdotta la vendita di pacchetti di sigarette senza marchio, con la solita scritta “Il fumo uccide” accompagnata da immagini agghiaccianti, mentre ora verrà vietata lavendita delle sigarette a tutti coloro che sono nati dopo il 2000.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di dare vita ad una prima generazione senza fumo. Un disegno di legge secondo il quale tutti coloro che sono nati entro il 1999 potranno fumaresolo dopo aver raggiunto la maggiore età, mentre tutti coloro nati dopo il 2000 non potranno mai fumare nel corso della loro vita. Ma chi vi dice che un ragazzo nato nel 2000 non potrà comunque farsi acquistare le sigarette da qualcuno di qualche anno più grande?
Si tratta inoltre di un divieto che andrebbe a limitare la libertà individuale dei cittadini, e così facendo il proibito potrebbe finire per attrarre sempre più persone, facendole cadere nella trappola delle sostanze stupefacenti. Anche in USA, negli anni Venti, vennero prese iniziative analoghe per quanto riguarda l’alcol, ma non portarono a nulla di buono. E voi, che ne pensate? Aspettiamo la vostra opinione.

Nessun commento:

Posta un commento