Translate

lunedì 24 settembre 2012

Sondaggio: Quale preferite? e perchè?

iPhone 5 vs Samsung Galaxy S3 chi vince la sfida? Oggi vogliamo provare a fare un confronto tra i duesmartphone e scoprire le differenze. Si tratta di due cellulari aventi ottime qualità tecniche, con caratteristiche da fare invidia a molti; negli ultimi anni si sono scontrati sul mercato a colpi di innovazioni tecnologiche e ora sono pronti ad una nuova sfida. Partiamo dalle dimensioni e dal peso, dove possiamo notare le prime differenze fraiPhone 5 e Galaxy S3; il dispositivo della Apple ha un peso di 112 grammi e le misure sono 123,8 x 58,6 x 7,6 millimetri, mentre il rivale della Samsung pesa 133 grammi e le misure sono 136,6 x 70,6 x 8,6 millimetri.

Per quanto riguarda lo schermo, per la prima volta nella storia, l’iPhone 5 ha aumentato le dimensioni, passando da 3,5 pollici a 4 plichi, anche se lo smartphone sudcoreano resta ancora distante con i suoi 4,8 pollici; la risoluzione del Retina Display è 1136 x 640 pixel a 326 ppi e 16 milioni di colori, mentre, dall’altra parte troviamo il Super AMOLED HD con risoluzione da 1280 x 720 pixel a 306 ppi e 16 milioni di colori. Entrambi i dispositivi consentono di visualizzare colori brillanti e vividi, senza dover avere un alto consumo di batteria; inoltre, la resistenza è per entrambi Corning Gorilla Glass.
Spostandoci sul fronte fotocamera, l’iPhone 5 integra un sensore retroilluminato da 8 megapixel con autofocus, flash LED e lente con apertura f/2.4 e vetro zaffiro; inoltre, consente di registrare filmati in full HD a 1080p a 30fps e non mancano le funzioni come Panorama oppure il Face Detection solo per citarne un paio. La fotocamera anteriore è da 1,3 megapixel con risoluzione da 1280 x 720 pixel, per effettuare videochiamate. La fotocamera del Samsung Galaxy S3, invece, ha un sensore retroilluminato da 8 megapixel con autofocus, flash LED e ripresa veloce con scatti continui a 3,3fps; consente di registrare filmati in full HD a 1080p a 30fps e tra le funzioni vanta Face Detection e Panoramic. La fotocamera anteriore è da 1,9 megapixel e consente di registrare filmati in full HD a 720p.
Alcune differenze le possiamo notare sul fronte della connettività, con il dispositivo della Apple che ancora pone il blocco al trasferimento di dati con altri modelli di cellulari di altre marche; entrambi, poi dispongono di supporto per reti LTE (4G), Wi-Fi, Bluetooth 4.0, GPS, accelerometro, sensore di prossimità, giroscopio e bussola digitale. L’iPhone 5 vanta il rilevatore di illuminazione ambientale, mentre il Galaxy S III ha dalla sua parte lo slot per microSD che ancora non abbiamo sullo smartphone Apple.
Per quanto riguarda processori e memoria, da una parte abbiamo Apple A6 con 1 GB di memoria RAM e dall’altra Exynos 4 Quad con 1 GB di memoria RAM; entrambi, poi, sono disponibili nelle versioni da 16, 32 e 64 GB. Sul fronte sistema operativo, infine, la sfida è tra iOS 6 e Android 4.0 Ice Cream Sandwich con interfaccia TouchWiz. Chi sarà il vincitore tra i due? Solamente le vendite ci daranno una risposta.

Nessun commento:

Posta un commento