Translate

mercoledì 12 settembre 2012

Famiglia bulgara perseguitata dai fulmini




Dall'inizio dell'anno si sono abbattuti ben 5 volte sulla loro abitazione
TZRANTCHA (Bulgaria), 21 lug - Perseguitati dai fulmini: è il destino di una numerosa famiglia bulgara, quella dei Tcholakov, che per ben nove volte nel giro di due anni ha visto abbattersi sulla propria casa fulmini e saette. Il nucleo familiare, composto da 14 membri, dall'inizio del 2003 è stato colpito cinque volte dalle folgori che hanno incendiato parte dell'abitazione e del solaio.

I Tcholakov, che vivono sui monti Rodopi, al confine con Grecia, si credono colpiti da una maledizione, ma il geologo Ranguel Gurov ha un'altra spiegazione. «La casa dei Tcholakov - spiega - si trova sopra un terreno argilloso formatosi con gli assestamenti del suolo e con l'erosione. Il terreno così composto diventa un conduttore di elettricità naturale e quando ci sono i fulmini la scarica arriva fino alla loro abitazione».

Vista la frequenza del fenomeno, da giugno le autorità hanno deciso di installare un parafulmine alto 17 metri proprio vicino alla casa colpita. Nonostante le misure di sicurezza, i Tcholakov da maggiosi sono trasferiti in un'altra casa, sempre nello stesso villaggio di Tzrantcha.


Nessun commento:

Posta un commento