Translate

mercoledì 12 settembre 2012

19 anni e pochi euro per scattare foto dallo spazio

<a href="http://www.flickr.com/photos/acudworth/" target="_blank">© Adam Cudworth</a>.
Il primo a essere sorpreso dai risultati e dal tam-tam su Internet è forse proprio lui, Adam Cudworth, che sta facendo parlare di sé per un'impresa che lui stesso definisce un gioco: una serie di spettacolari immagini, foto e video, riprese dall'alta atmosfera. Nulla di rivoluzionario, se non fosse che il marchingegno è stato assemblato nel box di casa, mettendo insieme una normale fotocamera digitale (acquistata usata online), un paio di circuiti per misurare posizione, velocità e temperatura e un pallone per alta atmosfera, di quelli lanciati a decine al giorno dai servizi meteo di tutto il mondo. 
 
Costo del tutto: circa 600 euro diluiti in 18 mesi, tanto ci è voluto ad Adam per mettere a punto l'operazione che, sottolinea, «è iniziata come un hobby, trasformandosi nel "progetto HABE" solo quando ho visto le prime sorprendenti fotografie che riuscivo a catturare con un oggetto così semplice». HABE, da High Altitude Balloon Experiment, nato nel 2009, è alla sua quarta missione e ha oggi una sua home page ufficiale (HABE Experiments) con sottotitoli evocativi come "Experiments At The Edge of Space". 
 
Ai confini dello spazio. Come può dire un diciannovenne, uno dei tanti pieni di entusiasmo, idee e voglia di fare che la società fa così fatica a incoraggiare. 
 

Nessun commento:

Posta un commento