Translate

giovedì 6 settembre 2012

Ecco l'iphone 5... sarà un falso?


Nella ridda di voci sul nuovo iPhone di Apple, il cosiddetto iPhone 5,  il sito israeliano Gsm Israel prova a sparare un presunto scoop galattico. Scoop per altro – potenzialmente – alla portata di tutti: a quanto raccontano i colleghi israeliani c’era qualcuno (un amministratore delegato di una società che produce cover e accessori) che girava con l’iPhone 5 in tasca all’Ifa di Berlino, maxi-fiera tecnologica in corso in Germania. Eccolo qui:

http://video.corriere.it/presunto-iphone-5-si-mostra-un-video/89f8c6ea-f43f-11e1-8223-8f87a48260f4


Lo smartphone, se di vero smartphone si tratta, non si differenzia molto, anzi quasi per nulla, dai mock-up (modellini) costruiti assemblando i componenti via viaanticipati da vari siti e dai rendering 3D (ricostruzioni al computer). Si confermano tutte le caratteristiche già spifferate dai “rumors” del web: schermo più grande da 4 pollici, nuovo dock per collegare l’alimentatore e gli accessori, attacco per le cuffie (jack) spostato sul lato inferiore, nuovo retro non in più in vetro ma in metallo (tipo) alluminio. Lo smartphone non si vede acceso ed è quindi impossibile valutare se si tratti di un reale iPhone e non di un altro mock-up.
UPDATEanalizzando con un po’ di ingrandimento i dettagli del prodottomaneggiato dagli israeliani aumentano i dubbi, anzi è probabile parlare di un altro fake, per quanto ben realizzato
Mentre si avvicina l’uscita del nuovo iPhone, fake o meno circolanti in rete, è certo che la tradizionale segretezza di Apple in questa occasione è stata messa alla prova. Più duramente che in passato, quando pure si registrarono casi clamorosi come laffaire Gizmodo dell’iPhone 4, con il celebre sito di tecnologia che venne in possesso di un melafonino smarrito da un dipendente di Cupertino. E dire che Tim Cook aveva chiesto un rafforzamento delle procedure di segretezza.
A meno che non si tratti di una grande, colossale finzione orchestrata da Apple per nascondere il vero aspetto del prossimo iPhone e spiazzare tutti. Ipotesi a oggi del tutto inverosimile visto che tutto fa pensare che l’aspetto dell’iPhone 5 sia davvero quello che si vede nel video israeliano, falso o vero che sia.
La ridda dei rumors sarà spazzata via a breve, forse già il 12 settembre da tutti anticipato come data della presentazione del nuovo iPhone. Su cui di certo non c’è in verità nulla. Neppure il nome. Forse non iPhone 5 ma semplicemente iPhone, come nel caso dell’ultimo iPad, il terzo.

Nessun commento:

Posta un commento