Translate

giovedì 6 settembre 2012

Nokia cerca il rilancio con il Lumia 920

NUOVI SMARTPHONE NOKIA

Un sistema di ricarica wireless integrato, l'innovativa tecnologia PureView per la "fotocamera migliore sul mercato", ottica Zeiss con obiettivo da 8,7 megapixel, il sistema di navigazione urbana City Lens con la realtà aumentata e uno schermo di 4,5 pollici supersensibile che si può usare anche con i guanti o con unghie lunghe. Ecco gli asset dello smartphone Lumia 920, la nuova ammiraglia di Nokia con a bordo Windows Phone 8 che lancia oggi la sfida a Apple e a Samsung.
Tra i due litiganti il terzo gode? Dopo i primi verdetti dei giudici che hanno dato ragione alla 'mela col morso', l'annuncio a New York del Ceo di Nokia Stephen Elop affiancato dall'ad di Microsoft Steve Ballmer ha segnato il primo colpo nella 'guerra di autunno' nel mercato degli smartphone mentre, sempre oggi a Manhattan, Motorola presenta il nuovo modello Droid Razr. Il tutto in vista del 12 settembre quando Apple a San Francisco lancerà l'attesissimo nuovo iPhone.  
"Il 2012 è l'anno di Windows", ha detto Ballmer la cui presenza segnala l'impegno del colosso di Redmond nella costruzione dell'ecosistema integrato di Windows 8 per attirare gli sviluppatori. E ce ne sono già centomila di app da cui pescare oltre a quelle disponibili nell'universo Windows 7. Per il lancio dei nuovi Lumia, Nokia ha arruolato alcuni pesi massimi, da Batman a Lady Gaga, da Angry Birds a Perry The Platypus grazie a partnership con Disney, Rovio e Dreamworks Animation.
"Gli accordi sono parte di una strategia per assicurare che Nokia abbia le app più popolari anche se resta indietro come numeri totali rispetto a Apple e Google", ha detto Marco Argenti, l'italiano che cura i rapporti con gli sviluppatori per conto del colosso finlandese. iPhone e telefoni Android hanno a disposizione 600 mila app, sei volte quelle degli smartphone Windows: "Ma sopra un certo numero la quantità non conta", ha spiegato Argenti. "Abbiamo partner che stanno creando app esclusive per noi e con Windows 8 questo ci porterà al prossimo livello", ha aggiunto. Lumia 920 è in effetti "il primo smartphone Windows 8 che funziona", ha detto Elop durante la presentazione.
Nessuna indiscrezione ancora su tempi di arrivo sul mercato, salvo che sarà entro la fine dell'anno, e sui prezzi: un silenzio che contrasta con l'annuncio della prossima settimana di Apple. Insieme al Lumia 920 è stato presentato anche il modello 'junior' il Lumia 820 "per chi non ha bisogno di tutte le caratteristiche della fascia alta", ha detto il vice presidente del colosso finlandese Kevin Shields. In comune, per entrambi i modelli, i colori brillanti che distinguono i Nokia "in un mondo monocromatico": giallo acido, rosso Ferrari e grigio ardesia. Oltre al bianco e al nero per il 920, anche l'azzurro e il viola per l'820.ß ß ß Nokia e Microsoft si sono alleati 18 mesi fa ma da allora non sono riusciti a conquistare che un tre per cento delle quote di mercato contro il 18,8 per cento di Apple e il 64,1 per cento di Android. Secondo gli analisti, per Nokia è una scommessa a 'o la va o la spacca' e i mercati oggi hanno reagito con pessimismo all'annuncio. Ma per Carolina Milanesi di Gartner i passi fatti sembrano andare nella direzione corretta: "Hanno mostrato di saper fare la cosa giusta: migliorare basandosi sull'esperienza".

Nessun commento:

Posta un commento