Translate

giovedì 6 settembre 2012

Scossa di 7,6 gradi in Costa Rica un morto, cancellato allerta tsunami

Scossa di 7,6 gradi in Costa Rica un morto, cancellato allerta tsunami

L'epicentro al largo della costa nordoccidentale, a 60 chilometri dalla città di Liberia e a una profondità di 41 chilometri. A San Josè è scoppiato il panico: una persona è morta di infarto. Per un paio d'ore si temeva un'onda anomala, ma l'allarme è rientrato


AN JOSE' - Un grosso terremoto di 7,6 gradi della scala Richter ha colpito alle 16,42 (ora italiana) il Costa Rica, causando danni e una vittima. Nonostante l'allerta precauzionale emanato dalle autorità, nessuno tsunami è stato fortunatamente registrato.

L'epicentro è stato registrato al largo delle coste nord-occidentali del Costa Rica, a 60 chilometri dalla città di Liberia e a 140 dalla capitale San Josè, e a una profondità di 41 chilometri. Le scosse, che a San Josè si sono sentite abbastanza chiaramente e a lungo, hanno avuto un riverbero fino a Managua, capitale del Nicaragua. 

Secondo le prime testimonianze, a San Josè è scoppiato il panico e una persona è morta di infarto. Nelle scuole elementari le maestre hanno fanno uscire dalla classe in bambini e i residenti hanno visto l'elettricità mancare a ridosso della scossa e le piscine straripare. 

Il terremoto ha provocato alcune frane e il crollo di case nella città di Hojancha, vicino all'epicentro, dove le comunicazioni risultano interrotte. L'ultimo potente episodio di questo tipo il Costa Rica lo ha avuto nel 2009, di magnitudo 6,1, durante il quale morirono 40 persone. 

Nessun commento:

Posta un commento