Translate

venerdì 14 settembre 2012

Cavatelli con bottarga e pomodorini



Cavatelli con bottarga e pomodorini
I cavatelli con bottarga e pomodorini sono un primo piatto semplice ma dal sapore deciso. 

Il formato di pasta è capace di dare risalto ai sapori forti e di mantenere intatto il gusto e la consistenza della semola, che è ottima con il pomodoro, e ancor più arricchita da una splendida bottarga che rievoca tutto il sapore del mare.

Impossibile resistere ai cavatelli con bottarga e pomodorini!

Ingredienti:
-2 Spicchi di Aglio
-12 foglie di Basilico
-Bottarga (Di muggine in polvere 15gr)
-1 Cipollotto fresco
-Olio Extra Vergine D'oliva (4 Cucchiai)
-Pasta (400 gr di Cavatelli)
-Pepe (macinato)
-Pomodori (Ciliegino 400 gr)


PREPARAZIONE

Cavatelli con bottarga e pomodorini
Per preparare i cavatelli con bottarga e pomodorini, iniziate mettendo a lessare i cavatelli in abbondanteacqua bollente salata. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti (1). Mondate e schiacciate due spicchi d’aglio, poi metteteli in una padella con l’olio e il cipollotto fresco tagliato a fettine sottili (2); fate appassire il tutto. Aggiungete poi nella padella i pomodorini (3) e fate cuocere a fiamma moderata fino a che il pomodoro si sia ammorbidito ma non spappolato (5 minuti dovrebbero essere sufficienti).
Cavatelli con bottarga e pomodorini
A questo punto aggiustate di sale e poi spegnete il fuoco (4). 
Scolate i cavatelli e aggiungeteli al sughetto, facendoli saltare per qualche secondo, unite le foglie dibasilico tagliate grossolanamente e pepate a piacere (5). Aggiungete quindi anche la bottarga e mescolatela con gli altri ingredienti (6).
Guarnite i cavatelli con bottarga e pomodorini con foglie di basilico fresco e servite immediatamente!

CONSIGLIO

Se volete potete sostituire i cavatelli con dei malloreddus, tipico formato di pasta sarda, che a differenza dei primi, sono rigati e quindi posseggono una superficie più ruvida.

CURIOSITA'

 cavatelli sono un formato di pasta tradizionale della Puglia: hanno una tipica forma irregolare, ottenuta “trascinando e premendo” i pezzetti di pasta sulla spianatoia con la punta di due dita. Mentre si compie questo movimento, vengono arrotolati e poi riaperti, ed ecco ottenuti i “cavatelli”. 
I cavatelli, si possono gustare anche con semplice sugo di pomodoro, con ricotta fresca o molluschi (ottime le cozze).

Nessun commento:

Posta un commento