Translate

venerdì 28 settembre 2012

A ognuno il suo pet: gli animali domestici più strani del mondo

Il migliore amico dell'uomo non è per forza il cane. Almeno nei numeri. Secondo le stime di Eurispes nelle case degli italiani abitano oltre 44 milioni di animali domestici e di questi solo 6,9 milioni sono cani. Fido è infatti messo in minoranza dai pesci d'acquario (15 milioni), uccelli (12 milioni) e gatti (7,5 milioni). Nell'analisi dell'Istituto di statistica figurano inoltre 1,4 milioni di non meglio specificati "altri animali"... 
Ma quali sono i pet più strani del mondo? E con chi abitano? Siamo andati a curiosare nelle case dei padroni più eccentrici ed ecco cosa abbiamo trovato.

 

Claudia Romani, modella e attrice, paparazzata in un bar di Miami intenta a fare colazione con Charlie, il suo inseparabile lemure (Lemur Catta).
Dotato di un discreto e quasi invisibile pannolino grigio che evita imbarazzanti incidenti, Charlie sembra molto affiatato con la sua bella padrona. 
Originari del Madagascar e catalogati tra le specie a rischio, i lemuri sono ospiti comuni negli zoo di tutto il mondo, dove riescono a riprodursi con facilità.

 

Cyrus Fakroddin si è scelto come amica a quattro zampe  Cocoa, incrocio tra una capra tibetana e una capra alpina. 
Cyrus e Cocoa vivono a Summit, nel New Jersey dove la capra non sembra sentire alcuna nostalgia per pascoli e prati. Anzi, dotata di guinzaglio, periodicamente accompagna il suo padrone a sbrigare qualche commissione nel centro di Manhattan, dove di sicuro non passerà inosservata.

  

Un maestoso esemplare di Ashera, un ibrido felino ipoallergenico creato in laboratorio e commercializzto dalla società americana di biotecnologie Lifestyle Pets. 
Ottenuto dall'incrocio del gatto domestico con alcune varietà di gatto selvatico tra cui il gatto del Bengala e il Serval, questo gattone simile a un leopardo può arrivare a pesare 15 kg.
L'aspetto imponente non deve trarre in inganno: secondo i suoi creatori  l'Ashera sa  essere docile e affettuoso come un micetto. 
Il costo? Circa 20.000 euro. E può essere prenotato online.

  

Christophe Lutz accompagna Marcel - un incrocio tra un cinghiale e un maiale domestico  di circa 3 anni - a fare la passeggiata mattutina per le strade di Kolbsheim, in Austria.
Rifiutato dalla madre subito dopo la nascita, Marcel sarebbe morto di stenti se non fosse stato allattato e curato con amore da Christophe e sua moglie.
Due volte fortunato, l'animale è scampato a morte certa e ha evitato la padella per alla quale sembrava predestinato.

 

Altro che cagnolino o micetto: questo bambino pakistano ha come compagno di giochi un grande orso bruno.
Il piccolo, la sua famiglia e il suo amico peloso sono scappati dalle inondazioni che nel settembre del 2011 hanno colpito la provincia di Sindh, allagando quasi 2 milioni di ettari di territorio e costringendo alla fuga 2 milioni di persone.

 

Due cuccioli di leone giocano sui mobili della casa di Tatyana Efremova, una veterinaria di Kharkov, 450 km a nordest di Kiev (Ucraina).
 

 

 

ulian è un un esemplare di aluatta rossa (Alouatta seniculus) che vive in un appartamento di La Pintada, in Colombia. 
Rumoroso e socievole - questo primate fa parte della famiglia delle scimmie urlatrici - Julian è comunque un animale pulito: non solo ha imparato ad usare la toilette, ma anche la carta igienica.

 

Princess è il pony Shetland di Clarissa Boulden, una ragazzina australiana che nel 2004, quando è stata scattata questa foto, aveva 10 anni.
A differenza dei suoi colleghi che vivono in recinti e stalle, Princess ha libero accesso alla casa dove Clarissa abita con i suoi genitori. Può mangiare a tavola - qui è alle prese con un piatto di spaghetti - e trotterellare da una stanza all'altra. 
Perchè Princess non è solo il compagno di giochi di Clarissa, ma anche il suo terapeuta, che l'ha aiutata a convivere con i disturbi cerebrali di cui soffre.

 

Socke è un lama di 3 anni che vive dalla nascita nell'appartamento della sua proprietaria, Nicole Doepper. 
Vittima da neonato di un incidente, Socke ha subito l'amputazione di una zampa, ma questo non gli impedisce di vivere una vita "quasi" normale tra la cucina e il salotto della sua casa di Muelheim, in Germania.

      

Dopo una dura giornata di lavoro sul set, finalmente un po' di meritato riposo per questo divo dalla pelle verde.
Si tratta di un drago d'acqua cinese (Physignathus cocincinus) di proprietà di Santisak Dulapitak, un addestratore di animali di Bangkok che negli anni ha fornito alla pubblicità numerosi dei suoiamici con le squame.

  

Un cittadino di Città del Messico a spasso con il suo maiale vietnamita. Questi animali, molto più piccoli dei comuni suini da carne, raggiungono al massimo le dimensioni di un grosso cane e un peso che difficilmente supera i 90Kg.
Intelligenti e facilmente addestrabili, i maialini vietnamiti si sono diffusi come pet in Europa e negli Stati Uniti a partire dagli anni '80. Si adattano bene alla vita in appartamento, possono essere portati al giunzaglio e possono essere istruiti all'utilizzo della cassettina, proprio come i gatti.
Tra i più famosi maiali da compagnia va ricordato Max: scomparso nel 2006 all'età di 18 anni, era il compagno grufolante dell'attore George Clooney.

 

Boomer, un canguro di 18 mesi, alle prese con la lattina di birra che gli viene offerta da Kathy Noble, la sua mamma adottiva.
L'animale è stato raccolto da Kathy lungo il ciglio di una strada, poco distante dal corpo della madre rimasta vittima di un incidente. Da allora Boomer vive con i suoi amici umani e li accompagna ogni giorno al lavoro nel loro pub di Hartley Vale, in Australia.

   

Oui è la rana di Tongsai Bamrungthai, un abitante di Pattaya, in Thailandia. Secondo il suo proprietario l'animale ama i giocattoli e posare per i fotografi. Sarà...

 

Xu Guoxing suona l'ehru, il tradizionale violino cinese a due corde. A fargli compagnia un'oca bianca e un gallo,

 

Oeun Sambat e il suo pitone Lucy sono da quasi dieci anni due star del web. Questa immagine, scattata nel 2003, che li ritrae teneramente insieme sul pavimento della casa di Oeunm, nel villaggio di Sit Tbow, nel sudest asiatico, grazie alla Rete ha fatto più volte il giro del mondo.
La strana amicizia tra il bambino e la femmina di pitone ha in breve tempo dato origine a leggende e superstizioni di ogni tipo e reso la coppia oggetto di pellegrinaggi e visite da tutta l'Asia.
Secondo gli anziani, Oeun sarebbe il figlio di un drago, dotato di poteri soprannaturali e capace di parlare con i rettili.

    

Nessun commento:

Posta un commento