Translate

mercoledì 16 gennaio 2013

Wikivoyage, la guida partecipativa per “girare il mondo in libertà”



Cerca collaboratori la neonata piattaforma,che intende raccogliere tutte le informazioni essenziali durante i viaggi
ROMA
Dopo la grande enciclopedia multilingue, collaborativa e online, arriva la grande guida turistica partecipativa. A 12 anni dalla nascita di Wikipedia gennaio 2001 , la fondazione Wikimedia che l’ha supportata, rende accessibile onlineWikivoyage.  

«È un progetto il cui scopo è la creazione di una guida turistica mondiale aggiornabile, affidabile e dal contenuto libero - si legge sulla neonata piattaforma -. È ancora un progetto giovane, lontano dall’essere completo per cui, chiunque desideri contribuire con testi, immagini e correzioni, non potrà essere che il benvenuto. La guida è rivolta sia ai lettori, sia ai redattori degli articoli. Altre informazioni per i nuovi utenti sono reperibili nelle nostre pagine di aiuto e linee guida che spiegano come iniziare a collaborare al progetto». 

In realtà Wikivoyage è nato nella versione tedesca il 10 dicembre 2006 ed esattamente un anno più tardi seguiva la versione italiana. «Girare il mondo in libertà», è lo slogan di Wikivoyage, che al momento è disponibile in nove lingue e contiene già 50.000 articoli, modificati e aggiornati da un nucleo di circa 200 editori volontari. 

Nessun commento:

Posta un commento