Translate

venerdì 7 settembre 2012

Il leone Nero




Il melanismo, ossia una iper-pigmentazione che comporta pelo e/o epidermide nera, è una caratteristica molto comune nel mondo animale. Ma la genetica si sa, è una scienza misteriosa, e di tanto in tanto, fenomeni come questo – ed il suo contrario, cioè l’albinismo - si riscontrano in specie in cui il fenomeno e più unico che raro.
E’ il caso di questo leone nero, le cui foto nell’ultima settimana impazzano per il web.
Magnifico non trovate? Pensate, ne esistono solo due al Mondo, e quello nella foto…NON E’ UNO DI LORO!
Si perché le foto che circolano sul web sono solo delle manipolazioni digitali (nell’era di Photoshop potevamo darlo per scontato in effetti), e a sbugiardare la rete è lo zoologo Karl Shuker, che nel suoblog ha rintracciato le foto originali e le ha messe a confronto con quelle del “leone nero”.
In effetti, casi di melanismo nei leoni, non sono mai stati accreditati come certi (addirittura Marco Polo ne menziona uno nei suoi scritti, ma secondo Shuker si tratta di una comune pantera), e i casi documentati sono di mosaicismo, ossia la presenza di mutazioni di pigmentazione a macchie, come quello di un piccolo nato allo zoo di Glasgow, che aveva una zampa e una macchia sul petto nere.




Nessun commento:

Posta un commento