Translate

martedì 11 settembre 2012

Gli animali domestici soffrono di allergie ma i proprietari non sempre lo sanno

Anche gli animali domestici, ovvero cani gatti, possono soffrire come gli esseri umani delleallergie stagionali ma non sempre i loro proprietari se ne rendono conto. Secondo il sondaggio internazionale condotto dalla Paws, Pet Allergy Worldwide Survey, il 44 per cento dei 1250 proprietari di animali domestici che hanno partecipato, non erano al corrente del fatto che i loro animali soffrissero di allergie stagionali. Inoltre, dal sondaggio è emerso che circa il 51 per cento dei proprietari di cani e gatti non sa che le allergie degli animali si manifestano proprio nello stesso periodo delle allergie stagionali che colpiscono gli esseri umani.

È di fondamentale importanza che i proprietari di cani e gatti siano in grado di riconoscere i sintomi e le manifestazioni di allergia negli animali, lo sottolinea il dermatologo veterinario Stephen Shaw, che ha eseguito insieme al suo team il sondaggio.
Le allergie stagionali negli animali si manifestano quando gli animali si grattano più del solito,leccano spesso lo stesso puntoperdono peluria e presentano delle infiammazioni della cute. In tal caso è bene consultare un veterinario capace di diagnosticare la causa del problema e ridurre la sofferenza dell’animale, migliorando, così, la sua qualità di vita. Il sondaggio, condotto in sei paesi, ovvero Italia, Germania, Francia, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti, avrebbe anche rivelato che il 46 per cento dei proprietari di animali domestici intervistati soffriva di allergie stagionali. È stato proprio in questi casi che i proprietari si sarebbero dimostrati più comprensibili nei confronti del proprioamico a quattro zampe.
Ma individuare i sintomi allergici negli animali domestici non sembra essere una cosa molto facile, visto che il 43 per cento degli intervistati si sarebbe dichiarato incapace di dire se il proprio animale abbia mai sofferto di allergia. Spesso, inoltre, i proprietari, circa meno di uno su tre, sarebbe a conoscenza delle malattie dermatologiche di cani e gatti più diffuse e che pertanto dovrebbero essere più note, come la dermatite atopica nei cani e quella allergica nei gatti.
La difficoltà riguarderebbe il caso dei gatti, che rispetto ai cani manifestano meno il senso di prurito. Questo accade perché, secondo quanto spiegato dai dermatologi veterinari, i gatti sarebbero più riservati dei cani e spesso preferiscono isolarsi o stare lontani dai padroni, per curarsi e pulirsi, impedendo così ai proprietari di individuare un possibile problema di allergia stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento