Translate

martedì 11 settembre 2012

I serpenti più pericolosi del mondo


I serpenti più pericolosi del mondo: Mamba nero

I taipan
Il mamba nero (Dendroaspis polylepis), considerato uno dei rettili più velenosi e pericolosi del mondo, è un ofide che raggiunge anche i 4 m di lunghezza, una dimensione considerevole per un serpente velenoso.

Taipan a testa nera

I taipan
È considerato il secondo serpente più velenoso al mondo, vive nel nord-est dell'Australia, vengono trovati facilmente nei campi di canna da zucchero a causa dell'abbondanza di ratti, la loro fonte di cibo princip

 Boa constrictor

I taipan
Il Boa constrictor, è un serpente appartenente alla famiglia dei boidi, molto temuto poiché capace di uccidere anche grandi prede avvolgendole e soffocandole nelle sue spire. L'origine del nome lo si deve alla lingua latina bova, che significa biscia d'acqua

Anaconda

I taipan
L'anaconda è un serpente costrittore, cioè non dispone di veleno ma soffoca la preda. Nonostante le dimensioni gigantesche, questo animale si muove piuttosto facilmente attraverso l'acqua, dove passa la maggior parte della sua vita. L'anaconda vive nelle zone umide dell'America meridionale ed è certamente il più pesante serpente del mondo.


Cobra reale

I taipan
Il cobra reale (Ophiophagus hannah) è un serpente di grandi dimensioni e dal veleno molto potente (un solo morso può uccidere un elefante adulto), diffuso nel nord dell'India, nel sud della Cina, in Malesia, nelle Filippine e in buona parte del Sud-est asiatico, comprese alcune isole, che può vivere anche ad altitudini superiori ai 2000m.


Crotalo del Texas

I taipan
Il Crotalo del Texas è molto aggressivo, ha una lunghezza media da 150 a 250 centimetri. La maggior parte degli attacchi mortali di serpenti sono da attribuire a questa specie.


Cobra dal collo nero

I taipan
Il cobra dal collo nero, o cobra sputatore sono specifiche del continente africano e vivono principalmente nella savana e nelle aree cespugliose, dal Kenia fino al Sudafrica. Sono serpenti pericolosi anche per l'uomo: il loro veleno è severamente irritante e, lanciato negli occhi, può causare la cecità.


Vipera

I taipan
Questi serpenti sono caratterizzati da una testa di forma triangolare, con un corpo tozzo ed una corta coda. In Italia sono presenti quattro specie di vipera: L'aspide o vipera comune, la più comune, diffusa su tutto il territorio, tranne in Sardegna, il marasso, frequente nell'Italia settentrionale, la vipera dell'Orsini, presente solo sull'Appennino Abruzzese ed Umbro-Marchigiano, è la specie più piccola, con una taglia media di circa 40 cm., la vipera dal corno, presente nell'Italia Nord-orientale. Le vipere italiane sono 'pacifiche' e preferiscono scappare, il morso è mortale in rarissimi casi, mentre altre specie di Vipere presenti soparttuto nell'est Europa, Africa e in nord America sono mortali.


Cobra indiano

I taipan
Il cobra indiano o cobra dagli occhiali è lungo circa 1.5 metri è caratterizzato da un singolare disegno posto sulla parte dorsale del collo. In posizione intimidatoria il cobra si rizza ed esibisce una notevole parte della zona ventrale che è del medesimo colore del dorso. Il suo veleno è estremamente tossico (1 gr di veleno di un cobra dagli occhiali è sufficiente per uccidere un koala e 9 scimmie di taglia grossa)


Mamba verde

I taipan
Il Mamba verde vive sugli alberi, il suo veleno è quasi equivalente come tossicità a quello del Mamba nero, attacca il sistema nervoso con delle tossine che colpiscono il cuore, fortunatamente il Mamba verde è molto meno aggressivo del Mamba nero.


 Ferro di lancia

I taipan
Il ferro di lancia (Bothrops atrox) è diffuso nelle regioni tropicali ed equatoriali dell'America Centrale e Meridionale. Il veleno paralizza i muscoli e uccide i piccoli mammiferi in pochi minuti. La sua dieta consiste anche di piccoli rettili, insetti, uccelli e piccoli serpenti.

Pitoni

I taipan
I pitoni (Pythonidae) sono una famiglia di serpenti diffusa in Africa, Asia e Australia. Tra i suoi membri figurano alcuni dei serpenti più grandi del mondo, non sono velenosi, ma constrittori.















Nessun commento:

Posta un commento