Personale, perché è tuo e lo gestisci come vuoi. Pubblico, perché tutti lo possono leggere.
Un blog è il tuo sito web di facile utilizzo, dove puoi pubblicare al volo i tuoi pensieri.
Un blog è facile da gestire.
I commenti (detti post) inseriti nel blog, vengono "etichettati" con la data e l'orario di inserimento e vengono visualizzati in ordine cronologico inverso (dal più recente al più remoto).
Chi ti legge può lasciare dei commenti a quello che hai scritto (a meno che tu cambi le impostazioni).
Aprire un proprio Blog non costa nulla.
Avendo a disposizione un pc ed un collegamento alla rete telefonica, potrai aggiornare o modificare il tuo blog da qualsiasi parte del mondo.
CREARE UN ACCOUNT GOOGLE
Se non hai un account google,
1 - collegati al link mail.google.com
2 - clicca sulla voce "Crea un Account"
3 - compila tutti i dati richiesti
4 - Spunta la casella "Accetto i Termini di servizio e le Norme sulla privacy di Google"
5a - clicca sul pulsante "Passaggio successivo"
Se i dati non sono corretti o il nome scelto è già occupato,
5b - ricompila i dati richiesti e ridigita la password, a scelta
6 - Segui la procedura e clicca ancora su "Passaggio successivo"
Il tuo account Google sarà così creato.
In questo modo oltre ad avere un Account Google, utile per creare un blog, avrai a disposizione anche un indirizzo personale di posta elettronica Gmail.
Clicca sul pulsante "Continua e vai a Gmail" per accedere alla tua posta elettronica, e
7 - segui il passo successivo per creare il tuo blog.
Se non hai ancora eseguito, l'accesso al tuo account Google,
A1 - inserisci i tuoi dati di accesso e clicca su "Accedi"
A2 - scegli il nome che verrà utilizzato per firmare gli articoli del tuo blog e
A3 - spunta la casella "Accetto i termini di servizio"
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In questo modo oltre ad avere un Account Google, utile per creare un blog, avrai a disposizione anche un indirizzo personale di posta elettronica Gmail.
Clicca sul pulsante "Continua e vai a Gmail" per accedere alla tua posta elettronica, e
7 - segui il passo successivo per creare il tuo blog.
ACCEDERE O REGISTRARSI
1 - Collegati al sito: www.blogger.comSe non hai ancora eseguito, l'accesso al tuo account Google,
A1 - inserisci i tuoi dati di accesso e clicca su "Accedi"
A2 - scegli il nome che verrà utilizzato per firmare gli articoli del tuo blog e
A3 - spunta la casella "Accetto i termini di servizio"
A3 - clicca sul pulsante continua.
Nella passaggio successivo,
A4 - clicca su "CREA IL BLOG ADESSO" o su "Crea blog".
CREARE UN BLOG
Dalla finestra successiva:1 - compila le caselle "titolo del blog" e "indirizzo (url) del blog"
Per controllare se il nome scelto per il tuo blog è disponibile
2 - clicca su "Verifica disponibilità"
Appurata la disponibilità ...
3 - clicca sul pulsante "Continua"
Dalla finestra successiva, dovrai scegliere il modello del tuo blog.
Non preoccuparti molto, della scelta, successivamente potrai cambiare il modello in qualsiasi momento.
4 - seleziona il modello desiderato
5 - clicca sul pulsante "Continua".
Il tuo blog è stato creato.
INSERIRE DEI CONTENUTI AL TUO BLOG
Dopo aver creato il blog, seguendo la procedura, puoi subito inserire i tuoi primi articoli o post.1 - clicca sul pulsante "Inizia a usare il blog"
2 - scrivi il titolo ed il testo del tuo primo articolo/post
3 - clicca sul pulsante "Pubblica Post"
Ora, per visualizzare il tuo blog,
1a - clicca su "Visualizza post"
oppure,
1b - clicca sulla voce "Visualizza blog", posta in alto a destra.
È passato qualche giorno dalla pubblicazione del tuo primo blog !
Vediamo ora come puoi collegarti al tuo blog per modificarlo ed inserire altri contenuti.
ACCEDERE ALLA MODIFICA DEL BLOG
Per accedere al tuo blog ed esguire delle modifiche (o aggiunte),1 - clicca sul link www.blogger.com
2 - nelle relative caselle, inserisci l'indirizzo email e la password che hai scelto al momento della tua registrazione
3 - … e clicca su "Accedi".
PASSARE ALLA NUOVA INTERFACCIA DI BLOGGER
Se presente,1 - clicca su "Prova l'interfaccia aggiornata di Blogger".
In questo modo potrai subito gestire il tuo blog con la nuova versione di Blogger.
AGGIUNGERE UN NUOVO POST - ARTICOLO
Per aggiungere un nuovo Post (Articolo)Dalla nuova finestra che si è aperta,
1a - clicca sul comando "Crea nuovo post" (se hai attiva la nuova interfaccia)
1b - clicca su "Nuovo Post" (se hai attiva la vecchia interfaccia)
2 - digita titolo e testo del nuovo articolo
3 - clicca sul pulsante "Pubblica" o sul pulsante "Pubblica Post"
Per vedere il risultato,
4a - clicca sulla voce "Visualizza", relativa al post che hai appena scritto
o se hai attiva la vecchia interfaccia,
4b - clicca su "Visualizza Post".
Per tornare alla bacheca,
- clicca sul logo di blogger, posto in alto a sinistra.
o se non è presente, vai al link www.blogger.com.
MODIFICARE I POST - ARTICOLI DEL BLOG
Ti potrà sicuramente capitare di voler modificare un tuo articolo già pubblicato.Per modificare un articolo (o post),
dopo aver effettuato l'accesso,
1a - clicca sul comando "Elenco post" (se hai attiva la nuova interfaccia)
1b - clicca su "Modifica Post" (se hai attiva la vecchia interfaccia)
Verranno visualizzati su più righe i post creati.
Individua la riga del post da modificare e
2 - clicca su "Modifica"
Per la nuova interfaccia, la voce "Modifica" è nascosta.
Viene visualizzata solo quando posizioni il puntatore sopra la riga del post.
4 - effettua le modifiche necessarie, magari usando anche la barra degli strumenti che ti permette di formattare il testo, come avviene con il programma Word o Writer.
5 - clicca quindi su "Aggiorna" o "Pubblica Post".
ACCEDERE ALLA MODIFICA DEI POST DAL TUO BLOG
Se hai già eseguito l'accesso a blogger o al'account Google,potrai accedere alla modifica di un post direttamente dal tuo blog, così come viene visto dal tuo pubblico.
In fondo all'articolo noterai una icona che rappresenta una matita.
- Clicca sulla icona "matita inclinata", per eseguire la modifica del post.
Il tuo blog può essere personalizzato con la modifica delle impostazioni di base.
Per cambiare le impostazioni al tuo blog,
1 - clicca sul link www.blogger.com
Se non hai già eseguito l'accesso,
2 - nelle relative caselle, inserisci l'indirizzo email e la password che hai scelto al momento della tua registrazione
3 - clicca su "Accedi"
Se hai attiva la nuova interfaccia,
4a - clicca sul menu "Altre Opzioni", e clicca su "Impostazioni".
Se hai attiva la vecchia interfaccia,
4b - clicca su "Impostazioni".
CAMBIARE IL TITOLO E LA DESCRIZIONE DEL BLOG
1 - Dalla scheda "Impostazioni",nella sottoscheda "Di base" o "Generale", potrai cambiare il titolo e la descrizione del tuo blog, nonchè altre impostazioni di base.
2 - modifica le impostazioni sulle relative caselle
3 - e clicca sul pulsante "Salva Modifiche" o "Salva Impostazioni", per confermare le scelte.
CAMBIARE LA FORMATTAZIONE DEL BLOG
Se vuoi cambiare il tipo di formattazione al tuo blog,1 - clicca sulla scheda "Impostazioni" (se necessario)
2 - clicca sulla sottoscheda "Lingua e formattazione" o "Formattazione"
Da questa scheda, potrai modificare il formato della data,
che viene normalmente aggiunta automaticamente su ogni tuo articolo,
3a - clicca sul menu a discesa del "Formato intestazione data" e clicca sul formato data, desiderato
Potrai scegliere il formato dell'ora,
3b - clicca sul menu "Formato ora" e scegli il tipo di formato
il fuso orario,
3c - clicca sul menu "Fuso orario" e scegli (GMT+01:00)Roma se sei in Italia
... e così via.
Al termine, se hai attiva la vecchia interfaccia,
- clicca sul pulsante "Salva Impostazioni", per confermare le scelte.
Per cambiare il modello del tuo blog,
accedi prima di tutto al tuo blog.
1 - Clicca sul link www.blogger.com
2 - dalla relative caselle, inserisci il nome utente e la password che hai scelto al momento della tua registrazione
3 - … e clicca su "Accedi"
Se hai attiva la nuova interfaccia,
4a - clicca sul menu "Altre Opzioni", e clicca su "Modello".
Se hai attiva la vecchia interfaccia,
4b - dal pannello di controllo clicca su "Design".
Se hai attiva la nuova interfaccia,
1a - dalla scheda "Modello" clicca su "Personalizza"
Se hai attiva la vecchia interfaccia,
1b - dalla scheda "Design", clicca sulla sottoscheda "Designer modelli"
Scegli un modello tra quelli proposti.
2a - clicca su una categoria (Semplice, Finestra immagine, Fantastico S.p.A., Filigrana, Etereo, Viaggi)
2b - all'occorenza, scorri cliccando sulla freccetta posta alla fine.
3 - clicca su uno dei modelli posti in basso
Nella parte sotto potrai visualizzare immediatamente l'anteprima del tuo blog.
Se il risultato ti soddisfa,
4a - clicca sul pulsante "Apllica al Blog", posto in alto a destra.
oppure,
4b - continua la personalizzazione del modello seguendo i prossimi passi..
Dalla scheda "Designer modelli",
1 - clicca sul menu "Sfondo"
2 - clicca sul riquadro "Immagine sfondo"
3 - scegli la categoria più appropriata per il tuo blog (Astratta, Arte, Affari, ecc.)
Appariranno a destra, alcuni sfondi ... fantastici!.
4 - clicca sul riquadro preferito
5 - clicca sul pulsante "Completato", posto più sotto.
Se desideri, cambia anche il tema,
6a - clicca sul menu a discesa "Colore tema principale"
oppure,
6b - clicca su uno dei "Temi consigliati".
Se il risultato ti soddisfa,
7 - clicca sul pulsante "Applica al blog", posto in alto a destra.
1 - clicca sul menu Layout
2a - clicca su uno dei riquadri a lato del gruppo "Layout corpo"
Vedrai l'anteprima del blog nella parte sottostante.
2b - clicca su altri riquadri per visualizzare le differenze
3 - modifica, se vuoi, anche il Layout piè pagina, cliccando su uno tra i tre proposti.
1 - Clicca sul menu "Modifica le larghezze"
2 - trascina le maniglie o digita le cifre in pixel sulle barre da modificare
3 - puoi inoltre agire sulla larghezza dell'intero blog, intervenendo sulla relativa barra.
1 - clicca sul pulsante "Applica al blog"
2a - e clicca su "Torna a Blogger", per tornare al pannello di controllo,
2b - o clicca su "Visualizza blog", per ammirare subito la tua nuova opera!
accedi prima di tutto al tuo blog.
1 - Clicca sul link www.blogger.com
2 - dalla relative caselle, inserisci il nome utente e la password che hai scelto al momento della tua registrazione
3 - … e clicca su "Accedi"
Se hai attiva la nuova interfaccia,
4a - clicca sul menu "Altre Opzioni", e clicca su "Modello".
Se hai attiva la vecchia interfaccia,
4b - dal pannello di controllo clicca su "Design".
CAMBIARE IL MODELLO DEL BLOG
Per cambiare e personalizzare il modello del tuo blog,Se hai attiva la nuova interfaccia,
1a - dalla scheda "Modello" clicca su "Personalizza"
Se hai attiva la vecchia interfaccia,
1b - dalla scheda "Design", clicca sulla sottoscheda "Designer modelli"
Scegli un modello tra quelli proposti.
2a - clicca su una categoria (Semplice, Finestra immagine, Fantastico S.p.A., Filigrana, Etereo, Viaggi)
2b - all'occorenza, scorri cliccando sulla freccetta posta alla fine.
3 - clicca su uno dei modelli posti in basso
Nella parte sotto potrai visualizzare immediatamente l'anteprima del tuo blog.
Se il risultato ti soddisfa,
4a - clicca sul pulsante "Apllica al Blog", posto in alto a destra.
oppure,
4b - continua la personalizzazione del modello seguendo i prossimi passi..
MODIFICARE LO SFONDO DEL BLOG
Personalizza uleriormente il tuo blog, rendendolo più originale!Dalla scheda "Designer modelli",
1 - clicca sul menu "Sfondo"
2 - clicca sul riquadro "Immagine sfondo"
3 - scegli la categoria più appropriata per il tuo blog (Astratta, Arte, Affari, ecc.)
Appariranno a destra, alcuni sfondi ... fantastici!.
4 - clicca sul riquadro preferito
5 - clicca sul pulsante "Completato", posto più sotto.
Se desideri, cambia anche il tema,
6a - clicca sul menu a discesa "Colore tema principale"
oppure,
6b - clicca su uno dei "Temi consigliati".
Se il risultato ti soddisfa,
7 - clicca sul pulsante "Applica al blog", posto in alto a destra.
MODIFICARE IL NUMERO E LA POSIZIONE DELLE COLONNE
Per modificare il numero di colonne e la loro posizione,1 - clicca sul menu Layout
2a - clicca su uno dei riquadri a lato del gruppo "Layout corpo"
Vedrai l'anteprima del blog nella parte sottostante.
2b - clicca su altri riquadri per visualizzare le differenze
3 - modifica, se vuoi, anche il Layout piè pagina, cliccando su uno tra i tre proposti.
MODIFICARE LE LARGHEZZE DELLE COLONNE
Oltre al numero e alla posizione delle colonne, potrai modificare la singola larghezza di ogni colonna.1 - Clicca sul menu "Modifica le larghezze"
2 - trascina le maniglie o digita le cifre in pixel sulle barre da modificare
3 - puoi inoltre agire sulla larghezza dell'intero blog, intervenendo sulla relativa barra.
TERMINARE LA PERSONALIZZAZIONE
Terminate tutte le modifiche opportune,1 - clicca sul pulsante "Applica al blog"
2a - e clicca su "Torna a Blogger", per tornare al pannello di controllo,
2b - o clicca su "Visualizza blog", per ammirare subito la tua nuova opera!
In questa lezione imparerai ad arricchire i tuoi articoli (o post) del tuo blog.
Ovvero, imparerai a
> creare link,
> inserire immagini,
> creare e/o inserire etichette,
> modificare i post.
Le etichette (dette anche tag) sono delle parole speciali che i motori di ricerca tengono molto in considerazione nei loro archivi.
1 - collegati al link del tuo blog
Ad esempio: http://blogdazero.blogspot.com/
2 - clicca sulla voce "Entra" in alto a destra”
3 - inserisci il nome utente e password e clicca su "Accedi"
4a - clicca sul comando "Crea nuovo post" (se hai attiva la nuova interfaccia)
4b - clicca su "Nuovo Post" (se hai attiva la vecchia interfaccia)
5 - compila il titolo del post ; ad esempio Scoprire il sistema solare.
6 - e nella parte sottostane scrivi l'articolo
Osserva la barra della formattazione: è simile a quella di un elaboratore testi.
La puoi usare per formattare il testo.
1 - vai sulla pagina dove copiare il link
Ad esempio vuoi consigliare ai lettori del tuo articolo, di approfondire l'argomento leggendo una pagina di Wikipedia (l'enciclopedia gratuita online)
La pagina ad esempio è questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_solare
2 - clicca con il tasto destro sopra il link da copiare e dal menu contestuale scegli "Copia collegamento" (o "Copia indirizzo")In alternativa clicca sul collegamento e copia il link dalla "barra indirizzo" della pagina apertasi (tasto destro, copia).
3 - ritorna a visualizzare la pagina del Post
4 - scrivi il testo su cui l'utente dovrà cliccare (ad esempio: Per approfondimenti vai su Wikipedia)
5 - seleziona il testo e clicca sul comando "Inserisci link".
Si apre la finestra di dialogo "Modifica link".
6 - clicca con il tasto destro sulla casella "Indirizzo web" e dal menu contestuale scegli "Incolla"
7 - clicca su OK per confermare.
1 - vai alla pagina web dell'immagine che vuoi pubblicare
2 - clicca con il tasto destro sull'immagine e scegli "Salva immagine con nome"
(Non copiare immagini coperte da copyright)
3 - salva l'immagine su una cartella del tuo PC
4a - vai alla pagina del post
5 - clicca sull'icona "Inserisci immagine"
6 - clicca sul pulsante "Sfoglia" o "Scegli file"7 - entra nella cartella dove hai salvato l'immagine
8 - fai doppio clic sull'immagine
Vedrai un'anteprima dell'immagine caricata.
9 - selezionala con un clic
10 - e clicca sul pulsante sottostante "Aggiungi selezionate"
L'immagine è stata inserita nel post del tuo articolo.
11 - clicca sopra l'immagine
Apparirà un meno di opzioni, dal quale
12a - potrai scegliere con un clic le dimensioni (piccola, media, grande)
12b - la posizione, (sinistra, centra, destra)
12c - oppure aggiungere una didascalia o eliminare l'immagine.
1a - Clicca sulla scheda "Etichetta", posta sulla colonna destra (se hai attiva la nuova interfaccia)
1b - clicca su "Mostra tutto", se presente (se hai attiva la vecchia interfaccia)
2 - inserisci le etichette catalogate in basso, facendo un clic sopra di esse,oppure
3 - aggiungene altre scrivendole direttamente sulla casella, e spaziandole con una virgola.
Le prime etichette le devi inserire manualmente.
In seguito, ti verranno riproposte quelle che tu hai gà inserito nei precedenti articoli, e ti basterà cliccarci sopra per inserirle.
1 - Clicca sul pulsante "Pubblica" o "Pubblica post" per pubblicare il tuo articolo,
oppure
1a - clicca su "Salva" o "Salva adesso" per mantenere il tuo articolo in stato di bozza e pubblicarlo in seguito.
1a - Clicca sul comando "Visualizza elenco post" o sulla scheda "Post"
1b - clicca su "Modifica Post" (se hai attiva la vecchia interfaccia)
Verranno elencati tutti i post pubblicati e non
2 - clicca su "Modifica" per procedere con le modifiche
3 - al termine clicca ancora su "Aggiorna" o "Pubblica post".
Ovvero, imparerai a
> creare link,
> inserire immagini,
> creare e/o inserire etichette,
> modificare i post.
Le etichette (dette anche tag) sono delle parole speciali che i motori di ricerca tengono molto in considerazione nei loro archivi.
CREARE UN ARTICOLO POST SUL BLOG
Per inserire un articolo completo di immagini, link ed etichette,1 - collegati al link del tuo blog
Ad esempio: http://blogdazero.blogspot.com/
2 - clicca sulla voce "Entra" in alto a destra”
3 - inserisci il nome utente e password e clicca su "Accedi"
4a - clicca sul comando "Crea nuovo post" (se hai attiva la nuova interfaccia)
4b - clicca su "Nuovo Post" (se hai attiva la vecchia interfaccia)
5 - compila il titolo del post ; ad esempio Scoprire il sistema solare.
6 - e nella parte sottostane scrivi l'articolo
Osserva la barra della formattazione: è simile a quella di un elaboratore testi.
La puoi usare per formattare il testo.
INSERIRE UN LINK (collegamento ipertestuale)
Per inserire un link,1 - vai sulla pagina dove copiare il link
Ad esempio vuoi consigliare ai lettori del tuo articolo, di approfondire l'argomento leggendo una pagina di Wikipedia (l'enciclopedia gratuita online)
La pagina ad esempio è questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_solare
2 - clicca con il tasto destro sopra il link da copiare e dal menu contestuale scegli "Copia collegamento" (o "Copia indirizzo")In alternativa clicca sul collegamento e copia il link dalla "barra indirizzo" della pagina apertasi (tasto destro, copia).
3 - ritorna a visualizzare la pagina del Post
4 - scrivi il testo su cui l'utente dovrà cliccare (ad esempio: Per approfondimenti vai su Wikipedia)
5 - seleziona il testo e clicca sul comando "Inserisci link".
Si apre la finestra di dialogo "Modifica link".
6 - clicca con il tasto destro sulla casella "Indirizzo web" e dal menu contestuale scegli "Incolla"
7 - clicca su OK per confermare.
INSERIRE UN'IMMAGINE
Per inserire un'immagine,1 - vai alla pagina web dell'immagine che vuoi pubblicare
2 - clicca con il tasto destro sull'immagine e scegli "Salva immagine con nome"
(Non copiare immagini coperte da copyright)
3 - salva l'immagine su una cartella del tuo PC
4a - vai alla pagina del post
5 - clicca sull'icona "Inserisci immagine"
6 - clicca sul pulsante "Sfoglia" o "Scegli file"7 - entra nella cartella dove hai salvato l'immagine
8 - fai doppio clic sull'immagine
Vedrai un'anteprima dell'immagine caricata.
9 - selezionala con un clic
10 - e clicca sul pulsante sottostante "Aggiungi selezionate"
L'immagine è stata inserita nel post del tuo articolo.
11 - clicca sopra l'immagine
Apparirà un meno di opzioni, dal quale
12a - potrai scegliere con un clic le dimensioni (piccola, media, grande)
12b - la posizione, (sinistra, centra, destra)
12c - oppure aggiungere una didascalia o eliminare l'immagine.
INSERIRE LE ETICHETTE ALL'ARTICOLO / POST
Inserisci ora le etichette all'articolo, che serviranno per tenere ordinati a gruppi i tuoi post.1a - Clicca sulla scheda "Etichetta", posta sulla colonna destra (se hai attiva la nuova interfaccia)
1b - clicca su "Mostra tutto", se presente (se hai attiva la vecchia interfaccia)
2 - inserisci le etichette catalogate in basso, facendo un clic sopra di esse,oppure
3 - aggiungene altre scrivendole direttamente sulla casella, e spaziandole con una virgola.
Le prime etichette le devi inserire manualmente.
In seguito, ti verranno riproposte quelle che tu hai gà inserito nei precedenti articoli, e ti basterà cliccarci sopra per inserirle.
PUBBLICARE L'ARTICOLO
Ora puoi pubblicare l'articolo.1 - Clicca sul pulsante "Pubblica" o "Pubblica post" per pubblicare il tuo articolo,
oppure
1a - clicca su "Salva" o "Salva adesso" per mantenere il tuo articolo in stato di bozza e pubblicarlo in seguito.
MODIFICARE I POST
In seguito potrai sempre modificare i tuoi articoli / post anche se sono stati già pubblicati.1a - Clicca sul comando "Visualizza elenco post" o sulla scheda "Post"
1b - clicca su "Modifica Post" (se hai attiva la vecchia interfaccia)
Verranno elencati tutti i post pubblicati e non
2 - clicca su "Modifica" per procedere con le modifiche
3 - al termine clicca ancora su "Aggiorna" o "Pubblica post".
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