Translate

mercoledì 12 settembre 2012

Blog e non solo su : Blogitalia

BlogItalia - La directory italiana dei blog

IL Pulcino Pio by Enzys

iPhone 5 Presentazione Ufficiale di Apple

Apple iPhone 5 unveiled with taller screen and 4G

Iphone 5 ;)



Mancano poche ore ad uno degli eventi più attesi per il settore mobile: il keynote di presentazione dell’iPhone 5 presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco.
Noi seguiremo in diretta qui su MobileBlog tutto l’evento, aggiornandovi in tempo reale proprio in questo articolo a partire dalle ore 19:00.

Oltre all’ormai discusso iPhone 5, sono attesi anche altri probabili prodotti Apple: i rinnovati iPod touch ed iPod nano, con la possibilità che si faccia accenno anche all’iPad mini, tablet al centro di rumor ormai da anni.
Rimanete sintonizzati con noi di MobileBlog e diteci la vostra impressione su ciò che verrà presentato.
Aggiornamento delle 18:11 - Manca meno di un’ora all’inizio del keynote. Sul web si rincorrono gli ultimi rumor e i giornalisti statunitensi si preparano alla coperture dell’evento.
Aggiornamento delle 18:52 - Il pubblico in sala allo Yerba Buena Center si sta accomodando.
Aggiornamento delle 19:00 - Una voce richiede che i telefoni dei presenti vengano spenti. È il momento che precede l’inizio del keynote tanto atteso. Parte la musica di sottofondo: Lonely Boy dei Black Keys e le luci si spengono. Tim Cook è sul palco.
Aggiornamento delle 19:02 - Tim Cook sostiene che sia un grande momento per Apple e che la società ha interessanti novità da presentare. Intanto, alcuni aggiornamenti sugli Store Apple in giro per il mondo, a partire da Barcellona. Per la struttura di questo Store è stato utilizzato un materiale diverso dal solito, per attirare l’attenzione e fornire il luogo perfetto per la scoperta dei prodotti Apple.
Viene mostrato un video illustrativo che mostra i punti vendita Apple, con pubblico entusiasta ed impiegati impeccabili.
Aggiornamento delle 19:03 - Cook sostiene che i punti vendita Apple offrono la migliore esperienza d’acquisto del pianeta, con 380 Store aperti in 13 paesi del mondo. Si parla ora di Mac. È stata un’estate intensa per i Mac, con il lancio di Mountain Lion e le recensioni entusiastiche del sistema operativo. Sono state acquistate 7 milioni di copie di Mountain Lion. È stato inoltre lanciato il nuovo MacBook Pro, il miglior Mac di sempre che, con il MacBook Air, ha conquistato il mercato USA con un 27% di marketshare negli ultimi 3 mesi.
Aggiornamento delle 19:07 - Apple è molto soddisfatta di quello che sta facendo attualmente nel settore Mac. Si parla ora di iPad: il nuovo modello è stato lanciato recentemente e ha venduto 17 milioni di unità, un risultato incredibile. Apple ha venduto più iPad di qualsiasi altro produttore di PC con un’intera serie di prodotti. Il marketshare complessivo nel settore è del 62%, creando una novità senza precedenti nel settore tablet. Solo gli iPad generano il 91% del traffico mondiale proveniente da tablet.
Aggiornamento delle 19:10 - La maggior parte delle Fortune 500 stanno investendo e sviluppando su iPad con applicazioni personalizzate. L’App Store è il cuore di un successo, un posto per tutti gli utenti. Le app solo per iPad sono ben 250mila, esiste praticamente un’applicazione per tutto. Ogni utente medio scarica 100 applicazioni. Apple ha venduto 400 milioni di dispositivi iOS.
Aggiornamento delle 19:12 - Phil Schiller è sul palco e parla proprio di iPhone. Time Magazine ha scritto che iPhone è il miglior telefono di sempre, il telefono che ha cambiato il mercato mobile. Ogni anno Apple ha introdotto un nuovo modello di iPhone e oggi ne verrà presentato uno nuovo. Il nuovo iPhone è il più bello di sempre, a quanto pare.
Aggiornamento delle 19:15 - Il telefono è fatto interamente di vetro e alluminio, è diverso da qualsiasi modello mai creato. È il 18% più sottile dell’iPhone 4S, risultando anche il 20% più leggero. Lo spessore è di appena 7.6 mm e il peso di 112 grammi. Come spiega Schiller, chiunque può creare un telefono più grande, ma l’evoluzione è farlo più leggero e sottile. L’iPhone 5 ha un display da 4 pollici 16:9 con risoluzione 1136X640. Apple non ha voluto aumentare le dimensioni del display perché il telefono continuasse ad essere comodo in mano.
Tutti i software sono stati aggiornati, dalla mail al calendario, e le icone sul display stanno su 5 righe.
Aggiornamento delle 19:18 - Tutte le applicazioni precedenti funzionano anche sul nuovo iPhone 5, ma gli sviluppatori stanno lavorando da tempo per aggiornare e rendere migliori le nuove app per il display introdotto sul telefono. Le applicazioni, fondamentalmente, si vedono molto meglio. La saturazione dei colori è il 44% in più, il touch è integrato nel display grazie ai sensori inseriti, permettendo ad Apple di eliminare uno strato.
Aggiornamento delle 19:21 - La connettività su iPhone 5 è HSPA+, DC-HSDPA e, finalmente, LTE: il nuovo iPhone è velocissimo. Nel telefono troviamo un chip singolo per voce e dati, oltre ad un singolo chip per le onde radio, il tutto grazie ad una antenna dinamica. Gli operatori telefonici statunitensi che consentono l’utilizzo dell’LTE sono ormai numerosi, ma il numero sta aumentando esponenzialmente anche in giro per il mondo. Per quanto riguarda l’Europa, le cose iniziano a smuoversi adesso, ma questo non fermerà il wireless ultraveloce di iPhone 5.
Aggiornamento delle 19:23 - A livello di connettività non troviamo solo l’LTE, ma anche il wireless ultraveloce. Il processore a bordo è un Apple A6, due volte più veloce del precedente, il 22% più piccolo, con prestazioni decisamente sorprendenti: lancia pagine web 2.1 volte più velocemente, salva immagini dall’app iPhoto 1.7 volte più velocemente e via dicendo.
Aggiornamento delle 19:25 - Parola Rob Murray della EA Games e presenta Real Racing 3, con una grafica di altro livello. C’è persino il dettaglio della vista negli specchietti delle automobili: piccoli particolari che i giocatori ameranno. Il gioco, come tutti i titoli che vengono e verranno sviluppati, è profondamente integrato con il Game Center.
Aggiornamento delle 19:28 - Torna Schiller e si parla di batteria, un argomento abbastanza importante per tutti. In chiamata/navigazione in 3G e LTE dura 8 ore, in browsing WiFi dura 10 ore. La fotocamera a bordo scatta a 8 megapixel 3264×2448, con retroilluminazione, filtri Hybrid IR e apertura f/2.4. La fotocamera è il 25% più piccola di quella dell’iPhone 4S e permette di scattare immagini perfette in condizioni di scarsa luminosità, sfrutta un sistema di allineamento delle lenti e il vetro zaffiro. Lo scatto è il 40% più veloce che in passato.
Aggiornamento delle 19:35 - Viene presentata la nuova funzionalità Shared Photo Stream insieme a Panorama, una nuova modalità di scatto che consente di catturare immagini anche di 28 megapixel complessivamente, tramite la creazione di transizioni tra più foto messe insieme. Per quanto riguarda i video, vengono girati in 1080p, con stabilità migliorata e face detection. È possibile scattare foto mentre si girano video. FaceTime è ora in HD grazie ad iSight, con tre microfoni, qualità 720p e retroilluminazione. Il design degli speaker di iPhone 5 è stato migliorato con un 20% di ingombro in meno.
Aggiornamento delle 19:35 - Gli speaker permettono ora la totale cancellazione dei rumori di fondo. Per quanto riguarda il connettore di iPhone 5, le cose sono cambiate: il wireless è sempre più presente ed importante rispetto al cavo. Ora si usa Lightning, un cavo decisamente più piccolo e sottile! Il connettore è l’80% più piccolo che in passato, semplice da usare, più resistente, con design a 8 segnali. Per gli accessori che richiedevano il vecchio cavo connettore, viene presentato un adattatore che salva la situazione.
Aggiornamento delle 19:39 - L’adattatore è piccolo e compatto. La novità più importante di questo iPhone 5 è iOS 6, il nuovo sistema operativo aggiornato che verrà illustrato da Scott Forstall. Forstall anticipa la presenza di tante nuove funzionalità, a partire dalle mappe con 100mila nuovi punti di interesse complessivi e un motore di ricerca ad hoc, con indicazioni passo passo. Viene utilizzato l’angolo di visuale di una camera cinematica ed è possibile utilizzare le mappe in modalità landscape, oltre che portrait. Le immagini dal satellite sono state migliorate.
Aggiornamento delle 19:43 - Cliccando sull’opzione 3D è possibile vedere modelli in tre dimensioni delle vie rappresentate. Con due dita è possibile cambiare l’angolo di visuale della camera. Una novità nel Centro Notifiche permette di inviare un Tweet o uno status su Facebook con un semplice tap. Safari è stato migliorato di molto, permettendo anche la modalità full screen. iCloud tabs permette di sincronizzare i contenuti tra i browser mobile e quelli desktop. In Mail troviamo invece la funzionalità VIP, per collezionare i messaggi più importanti in un unico luogo.
Aggiornamento delle 19:46 - Passbook è la nuova app che permette di avere a disposizione tessere, biglietti del cinema o arei, tessere punti e via dicendo. Con un semplice tap abbiamo tutte le nostre carte e biglietti a portata di mano, in versione digitale. La funzionalità di condivisione del photo stream permette di selezionare alcune immagini per essere condivise in modo semplice e diretto: gli amici riceveranno una notifica push sui propri telefoni. Al momento la funzionalità non è ancora integrata con Facebook. Anche Siri è stata aggiornata e migliorata per fornire informazioni, risultati, previsioni e ricerche nel modo più semplice e immediato possibile.
Aggiornamento delle 19:50 - Siri sembra aver imparato molto riguardo ai film: è in grado di suggerire cosa troviamo al cinema con informazioni e recensioni. Naturalmente lo stesso vale anche per ristoranti, farmacie, punti di interesse di ogni genere. Tramite Siri è possibile pubblicare anche status su Facebook. Anche l’accessibilità è stata migliorata, tra le varie funzionalità del nuovo iOS.
Aggiornamento delle 19:52 - Schiller sostiene che iOS 6 sia l’OS più avanzato al momento disponibile sugli smartphone sul mercato. iPhone 5 sarà disponibile nei colori bianco e nero, sarà il più compatto e leggero. Viene mostrato un video di iPhone 5 con Jony Ive in una stanza bianca: Apple ha preso seriamente l’opportunità di migliorare l’iPhone, aumentandone il display senza snaturarne le dimensioni, mantenendolo quindi comodo da tenere in tasca e in mano. Bob Mansfield spiega, in termini tecnici, come è stato costruito il nuovo iPhone 5, risparmiando peso e spazio a livello di componenti.
Aggiornamento delle 19:55 - Il nuovo connettore è nato proprio dall’esigenza di risparmiare spazio all’intero del telefono, spostando anche la lente in vetro zaffiro della fotocamera. Il livello di invenzione ingegneristica applicata alla creazione di questo telefono non ha precedenti per Apple. Scott Forstall parla ora dell’integrazione tra hardware e software: uno dei punti di forza di Apple da anni.
Aggiornamento delle 19:59 - È ora possibile effettuare chiamate FaceTime anche con la rete telefonica tradizionale, senza WiFi. Vengono mostrate le immagini nel dettaglio del nuovo iPhone 5, mentre torna sul palco Schiller. I prezzi rimangono quelli di iPhone 4S: concontratto 199 dollari per il 16GB, 299 per il 32GB e 399 dollari per il 64GB. I preordini partono, negli USA, il 14 settembre. Da noi in Italia iPhone 5 arriverà il 28 settembre.Sparisce invece l’iPhone 3GS.
Aggiornamento delle 20:02 - Torna Cook sul palco, confermando che questo iPhone 5 costituisce una grande innovazione. Si parla ora di musica: Apple ama creare prodotti per la musica, come iPod e iTunes. Eddy Cue sale sul palco per illustrare le novità, annunciando che iTunes è lo store musicale numero 1 al mondo, disponibile in 63 paesi nel mondo. Negli ultimi anni si è affermato un nuovo trend: i due terzi dei download arrivano da dispositivi con iOS, quindi iTunes è stato ripensato per questi dispositivi con un nuovo design. È stato ripensato anche l’aspetto dell’App Store, in cui Facebook si integra perfettamente. È possibile ascoltare la preview dei brani musicali mentre si naviga, i risultati delle ricerche sono stati migliorati.
Aggiornamento delle 20:05 - Il 19 settembre sarà disponibile iOS 6 con tutte le novità, insieme ad una nuova versione di iTunes. Il design cambia, con una funzionalità chiamata “in the store” legata ad ogni artista: è possibile vederne i brani e gli album più apprezzati. È possibile scorrere nella propria libreria per artista, con possibilità di condivisione delle immagini degli artisti. Ora è possibile vedere la propria libreria per intero mentre si aggiungono canzoni ad una singola playlist. Cercare le canzoni nella nuova interfaccia è ancora più semplice, grazie ad un piccolo menù a tendina.
Aggiornamento delle 20:11 - Viene ora mostrato il design del miniplayer di iTunes, che permette di gestire le playlist e le prossime canzoni che sentiremo. iCloud è ora profondamente integrato in iTunes. Si parla anche di film, oltre che di musica. Lo store desktop è ora molto simile alla nuova versione per iOS, con aspetto più pulito e semplice da navigare tra libri, applicazioni, film, musica e via dicendo.
Aggiornamento delle 20:14 - Torna Eddy Cue che spiega come il nuovo iTunes sarà disponibile ad inizio ottobre. È il momento di Greg Joswiak, che parla di iPod, il “più popolare riproduttore musicale con 350 milioni di unità vendute nel mondo”. È il momento di apportare qualche novità alla linea di riproduttori iPod e si parte dal nano che, dopo sei generazioni, va reinventato.
Aggiornamento delle 20:16 - Il nuovo iPod nano ha un display più grande, con controlli migliorati, peso e dimensioni ridotte e connettore Lightning. Sembra un piccolissimo telefono. Si tratta dell’iPod nano più sottile mai creato: 5.4mm di spessore, il 38% più sottile che in passato, con controlli fisici ad un lato del dispositivo e un solo tasto Home come su iPhone. Ovviamente è integrato il multitouch. Sarà disponibile in sette colori vivacissimi. La radio FM è integrata ed è possibile visualizzare video, utilizzare il contapassi e l’app per il fitness. È stato aggiunto anche il Bluetooth. La batteria è la più resistente mai utilizzata in un iPod.
Aggiornamento delle 20:18 - Anche l’iPod touch è stato aggiornato. Parliamo non solo del più popolare player musicale, ma anche di un importante strumento di gioco con 175mila giochi disponibili. La nuova generazione, la quinta, è spessa appena 6.1mm, quasi sottile quanto il nano. Si tratta dell’iPod touch più sottile e leggero creato sino ad ora: appena 88 grammi di peso, con scocca in alluminio anodizzato e display identico a quello di iPhone 5, quindi più ampio. Il chip a bordo è un Apple A5, il processore è dual core ed è due volte più veloce che in passato, così da permettere un’esperienza di videogioco ancora migliore. La batteria è stata migliorata anche su questo modello di player, consentendo l’ascolto di 40 ore di musica continuate. La fotocamera a bordo scatta a 5 megapixel con retroilluminazione, modalità panorama, flash led, autofocus, lente in vetro zaffiro e tutte le innovazioni introdotte in iPhone 5.
Aggiornamento delle 20:29 - Viene presentato l’iPod touch Loop, un laccetto che permette di utilizzare comodamente l’iPod touch con presa sicura. Anche in questo caso troviamo FaceTime HD a 720p con retroilluminazione e riconoscimento dei volti. Le capacità wireless dell’iPod touch sono state migliorate e vi è stato portato il mirroring AirPlay. Per la prima volta, anche l’iPod touch ha Siri. L’iPod touch sar disponibile in cinque diversi colori con Loop coordinati.
Aggiornamento delle 20:32 - Si parla di speakers e cuffie. La sfida è quella di creare cuffie che vadano bene per tutti e siano di ottima qualità, quindi nascono le EarPods, cuffie sulle quali Apple si è concentrata per 3 anni. Il design delle auricolari sembra molto interessante ed è stato studiato per portare il suono in modo perfetto nell’orecchio.
Aggiornamento delle 20:36 - Le EarPods saranno disponibile negli Store come accessorio a partire da oggi stesso. I prezzi:
iPod Shuffle: 49 dollari.
iPod nano: 149 dollari.
iPod touch di quarta generazione: 199 dollari da 16GB e 249 dollari da 32GB.
iPod touch di quinta generazione: 299 dollari da 32GB e 399 da 64GB.
I nuovi nano e touch saranno disponibili ad ottobre.
Aggiornamento delle 20:39 - Tim Cook ricapitola tutto ciò che è stato presentato oggi, tra iPod, iPhone e novità dal lato software. “Apple non è mai stata più forte di così, grazie ai nostri impiegati. Stiamo facendo il miglior lavoro di sempre”. A chiudere il keynote niente meno che i Foo Fighters sul palco!
Aggiornamento delle 20:58 - Si chiude il keynote di Apple, con Tim Cook che saluta dal palco.

Famiglia bulgara perseguitata dai fulmini




Dall'inizio dell'anno si sono abbattuti ben 5 volte sulla loro abitazione
TZRANTCHA (Bulgaria), 21 lug - Perseguitati dai fulmini: è il destino di una numerosa famiglia bulgara, quella dei Tcholakov, che per ben nove volte nel giro di due anni ha visto abbattersi sulla propria casa fulmini e saette. Il nucleo familiare, composto da 14 membri, dall'inizio del 2003 è stato colpito cinque volte dalle folgori che hanno incendiato parte dell'abitazione e del solaio.

I Tcholakov, che vivono sui monti Rodopi, al confine con Grecia, si credono colpiti da una maledizione, ma il geologo Ranguel Gurov ha un'altra spiegazione. «La casa dei Tcholakov - spiega - si trova sopra un terreno argilloso formatosi con gli assestamenti del suolo e con l'erosione. Il terreno così composto diventa un conduttore di elettricità naturale e quando ci sono i fulmini la scarica arriva fino alla loro abitazione».

Vista la frequenza del fenomeno, da giugno le autorità hanno deciso di installare un parafulmine alto 17 metri proprio vicino alla casa colpita. Nonostante le misure di sicurezza, i Tcholakov da maggiosi sono trasferiti in un'altra casa, sempre nello stesso villaggio di Tzrantcha.


Bimba di sei anni vince una bambola dell'incredibile Hulk con un pene di cinque centimetri

L'episodio è accaduto in una fiera di Brighton, in Inghilterra

BRIGHTON (Inghilterra), 7 lug - Una bambola dell'incredibile Hulk con un pene di cinque centimetri. È la rocambolesca scoperta fatta da una bimba di sei anni che l'ha vinta in una fiera a Brighton, in Inghilterra. Una volta aperta la confezione, la piccola si è accorta che da sotto i pantaloni viola del supereroe, spuntava un rigonfiamento. Allora, spinta dalla curiosità, ha sfilato il tessuto è ha scopertoche l'incredibile Hulk aveva un pene di circa cinque centimetri. 

La bimba, che si chiama Kim, ha subito fatto vedere la bambola alla madre chiedendo di cosa si trattava. La mamma, rimasta senza parole, è subito andata a protestare dal giostraio che aveva messo in premio la riproduzione del supereroe. Tuttavia, anche l'uomo era all'oscuro di tutto (il produttore del gioco è una ditta di Valencia in Spagna) e non ha potuto far altro che ritirare il premio e consegnare alla piccola un morbido peluche.

Indiano vive mangiando vetro

Uomo che mangia vetro
NEW DELHI, 14 apr - L'India riserva sempre sorprese a chi cerca personaggi strampalati. Dopo l'uomo che viveva nutrendosi di energia solare, quello che ingoiava serpenti facendoli poi uscire dal naso e quello che trascinava gli autobus servendosi dei capelli, ora è il momento di Arthanari Swamy, alias Tamil Nadu, un indiano che sostiene di vivere da 18 anni mangiando pezzi di vetro e bottiglie di liquore vuote.

Originario della cittadina di Komarapalyam, il 45enne Swamy ha dichiarato al sito Newindpress.comdi aver mangiato per la prima volta delle bottiglie sbriciolate per suicidarsi, in seguito a una profonda crisi depressiva. «Avevo frantumato una bottiglia - ha affermato -, l'avevo ingoiata e mi ero messo a letto, sperando di morire nel sonno. Con grande sorpresa, però, mi sono risvegliato vivo e ho capito che riuscivo a digerire il vetro». Raccontata la cosa ai suoi amici, questi non gli avevano creduto e così ha ripetuto il singolare pasto sotto i loro occhi.

Da allora Swamy ingoia vetri durante spettacoli di varietà per sbarcare il lunario e sta considerando l'idea di entrare nel Guinness dei primati. «A parte le bottiglie di soda, che sono troppo dure - ha dichiarato - posso ingoiare qualunque cosa».

Sonnambula esce di casa e va col primo che incontra




A scoprirla, il marito incuriosito dalle sue ripetute assenze dal letto coniugale

SYDNEY, 14 ott - Di giorno è una moglie irreprensibile, di notte ha relazioni sessuali clandestine con sconosciuti. Succede in Australia dove una donna, affetta da sonnambulismo, la sera esce di casa e ha rapporti occasionali con (luciferini - è proprio il caso di dirlo - ndr.) passanti. A scoprirla il marito che, insospettito dalle sue ripetute assenze dal letto coniugale e dall'inspiegabile presenza di preservativiintorno all'abitazione, ha deciso di seguirla. Da qui la scioccante scoperta della "doppia vita" della donna.

«L'incredulità è stata la prima reazione di tutti coloro che sono stati coinvolti in questo caso, inclusi i sanitari», ha detto Peter Buchanan medico specializzato dei disturbi del sonno all'ospedale Royal Prince Alfred di Sydney. La malattia della paziente, ha spiegato Buchanan nel corso di un meeting annuale sui disturbi del sonno che si è tenuto a Sydney, è conosciuta come "sessualità in stato di sonnambulismo", è stata classificata come un disturbo del sonno e riconosciuta come una reale e personale condizione devastante.

Non si apre il paracadute, sopravvive a volo di 3.500 metri


Sudafrica, una donna si è schiantata al suolo alla velocità di 200 km/h: illesa

JOHANNESBURG, 23 ago - Un volo da 3.500 metri di altezza alla velocità di 200 km orari. Esopravvive miracolosamente. Questo è quanto accaduto nei giorni scorsi a una donna sudafricanaappassionata di paracadutismo acrobatico, tanto spericolata quanto fortunata, che ha toccato terra quasi indenne dopo che il suo paracadute principale non si era aperto e quello di riserva era entrato in funzione solo parzialmente a causa della rottura di un paio delle cordicelle per azionarlo.

Il miracolo è avvenuto a una settantina di chilometri a ovest di Johannesburg, ed è stato riferito dall'istruttore della donna, Johan Mulder. A salvare la donna sarebbero stati cavi dell'alta tensione sui quali è precipitata, che ne avrebbero frenato la caduta in maniera determinante, facendo sì che se la cavasse solo con la frattura composta del bacino. «Mi lancerò ancora», ha comunque giurato al giornale "Star" dal suo letto di ospedale la paracadutista miracolata.

In caso di incendio? non chiamare i pompieri!!


Dallas, pompieri lasciano fornelli accesi, va a fuoco la caserma


I vigili del fuoco avevano risposto a una chiamata ed erano accorsi a spegnere un'incendio
DALLAS, 26 giu - Un gruppo di pompieri di Lancaster, un sobborgo di Dallas, tornando da un'uscita hanno trovato la caserma in fiamme. Per spegnere l'incendio è stato necessario l'aiuto di colleghi chiamati da altre stazioni. I danni, stimati intorno ai 125mila dollari, hanno colpito soprattutto la cucina e la sala da pranzo. Infatti gli incauti pompieri texani avevano risposto a una chiamata ed erano accorsi a spegnere un'incendio dimenticandosi, però una pentola di patate a bollire sui fornelli. 

Imbarazzo in ufficio


Imbarazzo in ufficio: ragazza spedisce per errore mail erotica a tutti i colleghi del suo fidanzato


La missiva, strettamente personale, ha fatto il giro del mondo
LONDRA, 10 mar - Gesti automatici che si fanno centinaia di volte e che si trasformano in tragedia, o quasi. Sharon Dyson, impiegata nella city londinese, ha scritto una e-mail appassionata, sexy estrettamente personale al fidanzato lontano, Alex Hewson, ma anziché spedirla a lui solo, ha cliccato su "rispondi a tutti" e così la missiva è finita sui computer di tutti e 30 i colleghi di lui.

La vicenda ha causato notevole imbarazzo a entrambi: lui è stato preso in giro dai compagni di scrivania, ma con un po' di autoironia è riuscito a riderci su, lei è diventata famosa suo malgrado, visto che la lettera, a forza di inoltri, ha fatto il giro del mondo. Ora tutti sanno delle telefonate erotiche intercorse tra i due fidanzatini e di come, e dove soprattutto, Sharon vorrebbe che Alex le spalmasse l'olio profumato.

Nella mail la ragazza concludeva dicendo: «Ti lascio, devo scrivere un paio di messaggi leccaculo ai nostri clienti» citando i nomi. I responsabili del suo ufficio hanno fatto sapere che la ragazza non sarà licenziata, ma dovrà rendere conto personalmente ai suddetti clienti delle sue esternazioni. Per ora Sharon ha preso qualche giorno di riposo, per raccogliere le idee e prepararsi ad affrontare momenti di grande imbarazzo.

due uomini vestiti da Batman e Robin aiutano la gente a combattere il crimine in una cittadina inglese



La redazione del giornale locale sommersa di telefonate di segnalazione
WHITLEY (Inghilterra), 18 apr - Da una settimana a questa parte Batman e Robin sono comparsi in una piccola cittadina inglese a salvare damigelle in difficoltà. Due uomini, vestiti di tutto punto come i supereroi del fumetto, si sono fatti notare in una serie di occasioni e la redazione del giornale locale,The Reading Evening Post, è stata sommersa di telefonate di segnalazione. Hanno acchiappato e fermato un paio di esibizionisti che volevano correre nudi attraversando un campo di football durante una partita e hanno aiutato una ragazza, Michelle Kirby, a spingere la sua auto, senza benzina, al più vicino distributore.

«Quando li ho visti arrivare correndo per la strada con i loro mantelli - ha detto la signorina - sono scoppiata a ridere. Si sono avvicinati e mi hanno detto: "Siamo Batman e Robin". E io ho risposto: "No che non lo siete", ma sono rimasti coerenti con i loro personaggi per tutto il tempo e quando ho chiesto loro se dopo andavano a un party in maschera, mi hanno risposto che sarebbero tornati di filato a Gotham City». Ray Cox, 61 anni, cittadino di Whitley, è entusiasta: «Li ho visti per le strade questa mattina, pattugliavano. Ne parlavo con mia moglie e abbiamo concluso che Whitley potrebbe essere un posto molto più tranquillo se loro rimanessero in città. Magari con quei costumi riescono a intimorire qualche rapinatore».

Treno bloccato da un nano da giardino


Il macchinista arresta il convoglio credendo di aver visto un bimbo sui binari. Sotto choc è stato sostituito alla guida

WELLINGTON, 20 gen - Grande paura per un macchinista neozelandese: pensava di avere investito un bambino che si è rivelato essere un nano da giardino piazzato sui binari da qualche buontempone del luogo. È successo a Tauranga, a nord di Auckland. La polizia ha trovato un paio di stivali minuscolie altri resti di un nano da giardino, che si sono rivelati essere di terra cotta.

Il conduttore del treno era a tal punto convinto di aver investito un bambino che è rimasto sotto chocper un bel po' ed è stato rimpiazzato da un collega. Secondo il portavoce della compagnia ferroviariaTranz Rail si tratterebbe di uno stupido scherzo.

Beve bibita in lattina e trova una lucertola sul fondo



È successo a un imprenditore edile in un bar di Vibo Valentia
VIBO VALENTIA, 15 gen - Un uomo di 47 anni ha scoperto solo dopo aver bevuto una bibita che sul fondo della lattina c'era una lucertola. È successo ieri a Vibo Valentia: è entrato in un bar e ha consumato un panino e una bevanda in lattina. «Ho avvertito - ha detto l'uomo - la presenza di qualcosa nel fondo del barattolo ma pensavo a un pezzo di latta, nè ho avvertito il puzzo del liquido per via di un'operazione subita al naso. Quando stavo per finire di berla ho visto che si trattava di tutt'altro e che era una lucertola».

«Dopo aver visto la lucertola ho vomitato tutto quello che avevo mangiato e bevuto e poi sono andato in ospedale dove mi è stato somministrato un farmaco contro gli avvelenamenti». La denuncia è stata sporta agli agenti di polizia che si trovavano in servizio in ospedale

Poteva andarvi peggio!

Siete insoddisfatti del vostro lavoro? Ambite a una professione diversa? 
Non siete contenti dell’ambiente del vostro ufficio e vi lamentate della pulizia, illuminazione e livello di rumorosità (come nella redazione di Focus)? 
Il vostro capo è simpatico come un dito nell’occhio? 
Ebbene, consolatevi. C’è chi sta peggio, come scherza questa campagna pubblicitaria di un sito tedesco per la ricerca di impiego. 
Il claim recita: La vita è troppo breve per il lavoro sbagliato. 







Il modo peggiore per far carriera


ob in Town è un sito internet tedesco per trovare lavoro che già ci ha abituato a campagne molto divertenti, irriverenti e curiose.
In occasione di una fiera del settore ad Amburgo ha superato se stesso.
Il loro stand aveva una porta d’entrata alquanto originale. Capeggiava il moto – mai stato così  azzeccato – “Ci sono strade migliori per fare carriera”.

19 anni e pochi euro per scattare foto dallo spazio

<a href="http://www.flickr.com/photos/acudworth/" target="_blank">© Adam Cudworth</a>.
Il primo a essere sorpreso dai risultati e dal tam-tam su Internet è forse proprio lui, Adam Cudworth, che sta facendo parlare di sé per un'impresa che lui stesso definisce un gioco: una serie di spettacolari immagini, foto e video, riprese dall'alta atmosfera. Nulla di rivoluzionario, se non fosse che il marchingegno è stato assemblato nel box di casa, mettendo insieme una normale fotocamera digitale (acquistata usata online), un paio di circuiti per misurare posizione, velocità e temperatura e un pallone per alta atmosfera, di quelli lanciati a decine al giorno dai servizi meteo di tutto il mondo. 
 
Costo del tutto: circa 600 euro diluiti in 18 mesi, tanto ci è voluto ad Adam per mettere a punto l'operazione che, sottolinea, «è iniziata come un hobby, trasformandosi nel "progetto HABE" solo quando ho visto le prime sorprendenti fotografie che riuscivo a catturare con un oggetto così semplice». HABE, da High Altitude Balloon Experiment, nato nel 2009, è alla sua quarta missione e ha oggi una sua home page ufficiale (HABE Experiments) con sottotitoli evocativi come "Experiments At The Edge of Space". 
 
Ai confini dello spazio. Come può dire un diciannovenne, uno dei tanti pieni di entusiasmo, idee e voglia di fare che la società fa così fatica a incoraggiare. 
 

Esistono cani che non abbaiano?

Un cane basenji... un po' particolare.
Si: il basenji è un cane che non abbaia. Ma questo non significa che sia muto. In generale e un animale silenzioso e i suoi versi sono molto particolari: assomigliano a quelli dell’anatra e un po’... allo jodel, il canto tipico del Tirolo. Il motivo? La strana forma della sua laringe. 
Il luogo di origine di questa razza e l’Africa centrale (e detto infatti anche “cane del Congo” e il suo nome in lingua bantu significa “indigeno”); i primi esemplari arrivarono in Europa, per la precisione nel Regno Unito, negli ultimi anni dell’800. Ma il basenji, animale da caccia e da compagnia, era già noto agli antichi Egizi nel III millennio a. C. ed e infatti raffigurato in alcune tombe. 

Come ricoscerli. Le femmine sono alte, al garrese, da 38 a 41 cm e pesano dai 9 ai 10 kg; i maschi, da 41 a 43 cm e da 10 a 12 kg. I colori sono vari (bianco rosso, bianco bruno, tigrato). 
La razza è ufficialmente riconosciuta dall’Enci, l’Ente nazionale della cinofilia italiana, come appartenente al gruppo 5, cioè ai cani di tipo primitivo (come podenco portoghese e cirneco dell’Etna) e spitz (husky, samoiedo, volpino italiano ecc.). 

Il signore degli anelli



Manovre pericolose
Tutti gli occhi degli uomini della Nasa, e non solo, sono puntati sulle fasi di avvicinamento della sonda spaziale Cassini-Huygens a Saturno che avverrà nella mattinata di oggi con una manovra piuttosto delicata durante la quale Cassini cercherà di entrare senza danni nell'orbita del pianeta. Novantasei minuti durante i quali la sonda dovrà posizionarsi tra gli anelli esterni del pianeta: dopo il lancio avvenuto 7 anni fa, questo sarà uno dei momenti più delicati dell'intera missione. Dopo di ciò dovrebbero aspettarci quattro anni di meraviglie che la sonda invierà sulla terra sotto forma di immagini e dati… Quest'immagine è una delle più recenti ed è stata scatta il 7 maggio scorso, quando ancora la distanza tra sonda e pianeta era di 28,2 milioni di chilometri.

Aurora extraterrestre
Anche Saturno ha le sue aurore. Il telescopio Hubble ha scattato una serie di foto rivelando la permanenza per diversi giorni (dal 24 al 28 gennaio 2004) di questo fenomeno all'altezza del polo sud del pianeta. La differenza che si riscontra rispetto alla Terra è che mentre sul nostro Pianeta un'aurora può durare da pochi minuti a qualche ora, su Saturno può durare addirittura giorni. Secondo gli studiosi, in questo caso il fenomeno è causato dalla pressione del vento solare (una sorta di corrente di particelle cariche provenienti dal Sole) e non dal campo magnetico del Sole.
Foto: © Nasa

Anelli in bella mostra
Se a catturare gli occhi di tutti quest'estate è stato il passaggio di Marte, gli astronomi non si sono lasciati sfuggire un altro evento di straordinario interesse relativo al sesto pianeta del sistema solare, Saturno. Lo straordinario sistema di anelli di questo pianeta è infatti visibile "in pianta" dalla Terra solo ogni 15 anni, dalla parte di uno dei due poli. Gli anelli infatti hanno un'inclinazione di 28° rispetto all'ecclittica e Saturno impiega 29,5 anni per compiere una rotazione completa attorno al Sole: lo stesso emisfero è quindi esposto alla Terra ogni circa 30 anni. Questi anelli sono particolarmente brillanti in quanto ricchi di frammenti di ghiaccio - oltre a roccia e polvere - che riflettono la luce del Sole. Nella foto, la foto a ultravioletti catturata dal telescopio Hubble tra marzo e aprile del 2003.


Signor Saturno, prendiamo la temperatura?
Una delle più recenti immagini provenienti dalla sonda Cassini ed elaborate dagli scienziati della Nasa riguarda la temperatura degli anelli di Saturno. La foto è stata scattata subito dopo l'entrata nell'orbita del pianeta, utilizzando lo spettrometro all'infrarosso. In seguito è stata "colorata". Le temperature sul lato non illuminato degli anelli variano da quelle relativamente calde di -163 ° (in rosso) a quelle gelide di -203 ° (in blu). Il verde, invece, rappresenta una temperatura di circa -183 °.
Le regioni più opache degli anelli, come la periferia estrema del cosiddetto anello A (estrema destra) e la parte centrale del B sono più calde, mentre le sezioni più trasparenti (la divisione di Cassini, per esempio) sono più calde.


Saturno... alla lontana
Ecco una limpida immagine di Saturno, la prima che arriva dalla sonda Cassini (dal nome dell'astronomo italiano Gian Domenico Cassini, che nel 1675 studiò Saturno e ne rivelò quattro satelliti): spedita nello spazio dalla Nasa nell'ottobre del 1997 ora dista dal pianeta ben 285 milioni di chilometri (due volte la distanza che esiste tra il Sole e la Terra). Secondo il programma della missione, cui partecipano anche l'Agenzia Spaziale Europea e quella Italiana, Cassini entrerà nell'orbita di Saturno il primo luglio del 2004. A bordo di questa sonda sono presenti due cd-rom che contengono i nomi di chi via Internet ha sottoscritto l'iniziativa


Il cuore "caldo" di Saturno
Sul numero 149 di Focus - in edicola da domani - un lungo e approfondito servizio mostrerà le prime foto di Titano, la più grande luna di Saturno, scattate grazie alla sonda europea Huygens, sbarcata lì dopo sette anni di viaggio (per saperne di più, clicca qui).
Dalla Terra, intanto, i telescopi puntati in quella direzione sono riusciti a scattare la più dettagliata fotografia delle emissioni di calore di Saturno. Questa composizione di 35 fotografie all'infrarosso - realizzate dal telescopio Keck I, sulla cima del vulcano Mauna Kea, alle Hawaii - rivela la presenza di un punto particolarmente "caldo" (-182 °C) rispetto alle altre latitudini(-185 °C) in corrispondenza con il polo sud del pianeta (il punto più chiaro della foto). Anche gli anelli di Saturno cambiano temperatura (e sono meno "lunimnosi", nella foto) quando passano sotto l'ombra del pianeta (in basso a sinistra).


Temporali in arrivo
La "pista delle tempeste": ecco come hanno definito gli scienziati, che ne controllano l'attività attraverso gli obiettivi della sonda Cassini, questa regione dell'emisfero meridionale del pianeta Saturno, a causa della particolare incidenza di fenomeni "temporaleschi". A metà settembre 2004 in particolare è stata avvistata la "tempesta del Drago", una bufera particolarmente intensa e lunga secondo le osservazioni, destinata ad acquietarsi per poi riaccendersi periodicamente con intensità. L'immagine ottenuta alla luce infrarossa rivela le differenti quantità di metano che si nascondono tra le nuvole della tempesta.


Centimetri... a due milioni di chilometri
Cassini orbita attorno al pianeta Saturno e nel momento in cui vi scriviamo ha superato i 2 milioni di chilometri dal pianeta: per scoprire la posizione esatta della sonda, basta accedere al sito dell'ente spaziale europeo. Recentemente ha scovato una nuova luna, la 46ma di Saturno, che ha la particolarità di sollevare onde e raggrinzamenti tra il materiale che compone gli anelli, per i quali il pianeta è famoso.
L'ultima immagine a disposizione degli scienziati, invece, ne evidenzia le dimensioni. Negli anelli colorati di viola le particelle sono superiori ai 5 centimetri, in quelle verdi le particelle sono molto più piccole (meno di un centimetro.


Dione... al naturale
Dione, il piccolo satellite ghiacciato di Saturno, orbita attorno al pianeta degli anelli, fotografato da Cassini: in passato abbiamo visto come gli astronomi usino particolare tecniche per colorare le fotografie dallo spazio per renderle più belle ma anche più significative (clicca qui per un'interessante percorso nel mondo dei "falsi". Dione invece nella foto si presenta come apparirebbe all'occhio umano. L'immagine scattata lo scorso mese è frutto di un filtro con speciali filtri blu, verdi e a infrarossi: ma il risultato è che la visione monocromatica non differisce molto da quella reale. 


Blue... Saturn
La visione inedita che il telescopio Cassini ha dato di Saturno è davvero sorprendente, specialmente per le curiose sfumature azzurrognole. Ma perché Saturno si colora di blu? Per lo stesso motivo per cui il cielo è azzurro: le molecole dell'atmosfera priva di nuvole diffondono più facilmente la luce azzurra rispetto a quella rossa.
Gli anelli del pianeta appaiono direttamente solo su una sottilissima linea verticale., mentre la piccola luna Enceladus, coi suoi 500 chilometri di diametro, fa capolino, proprio "appoggiata" a un anello, a destra dell'immagine.


Nuovi anelli su Saturno
Cassini ha scoperto l’inaspettato: ha infatti scovato due nuovi anelli del pianeta Saturno. L’occasione è stata un’occultazione solare di settembre, durante la quale il Sole è passato direttamente dietro Saturno, lasciando Cassini in penombra e gli anelli in controluce. In questo modo, sono venute alla luce particelle microscopiche altrimenti invisibili. I due nuovi anelli sono infatti molto tenui, appena percepibili tra i più luminosi anelli principali e gli anelli G ed E.
La ben definita struttura ad anello ha svelato inoltre agli scienziati che non si trattava di semplice particelle, risultate da impatti meteorici sui satelliti Giano ed Epimeteo e orbitanti attorno al pianeta, come avevano sempre ritenuto. 














Voi siete qui: la nuova mappa del cosmo


Un collage di 18.000 fotografie all'infrarosso realizzate da WISE e un po' di trigonometria hanno permesso alla NASA di pubblicare una nuova mappa del cielo.


Naviga nel cielo: clicca sulla foto e scopri gli angoli più remoti dello spazio intorno a noi (© NASA/JPL-Caltech/WISE Team)
Se immaginate il cielo e lo spazio che circondano il nostro pianeta come una sfera, la tagliate a metà lungo il suo equatore e la schiacciate su un piano, ottenete l'immagine ovale che vedete qui sopra.
Detta così sembra semplice, ma questa foto è la più grande immagine a 360° del cielo notturno mai realizzata: è stata ottenuta dagli astronomi della NASA montando tra loro 18.000 immagini scattate negli ultimi 2 anni dal telescopio spaziale WISE - Wide-field Infrared Survey Explorer.

Milioni di milioni di stelle
L'immagine mostra oltre 563 milioni di stelle, galassie, pianeti, satelliti, asteroidi e altri corpi celesti: è centrata sulla Via Lattea, la grande fascia bianca che attraversa in orizzontale il piano, e a due terzi dal centro c'è il Sistema Solare. Proiettando in 2D l'immagine tridimensionale del cielo, si ha una distorsione ottica che fa vedere una maggior densità di stelle (i punti blu-verdi) verso il centro della fotografia. Si tratta però soltanto di un'illusione, perchè la zona centrale dell'immagine mostra una porzione di cielo più grande rispetto ai bordi.
Eppur si muove
Ingrandendo la foto, a ore 1, 2 e 7 si possono vedere dei minuscoli segni rossi: sono le scie lasciate dal movimento di Saturno, Marte e Giove, i pianeti più lenti della nostra galassia. Altre tracce lasciate da corpi celesti più veloci, come per esempio le comete, sono state rimosse per rendere più leggibile la fotografia.
Il telescopio spaziale WISE è stato lanciato nel cosmo nel dicembre del 2009. Dopo aver scansionato per due volte il cielo a 360° realizzando oltre 2,7 milioni di immagini e scoprendo 33.000 nuovi corpi celesti, è stato messo in uno stato di ibernazione in orbita polare attorno alla Terra, pronto a rientrare in servizio in caso di bisogno.

Giove colpito da un asteroide


Un lampo, un'esplosione: è quello che hanno osservato nelle ultime ore astronomi e astrofili osservando Giove al telescopio, in attesa del passaggio di due asteroidi in prossimità della Terra.


Che cosa è successo su Giove? L'ipotesi che viene considerata come la più realistica è quella che vuole che un asteroide sia stato catturato dalla gravità del pianeta gigante e sia perciò precipitato su di esso. Non è la prima volta che un fenomeno del genere viene osservato su Giove: nel giugno 2010 fu Anthony Wesley a osservare un fenomeno del genere. In entrambi i casi, però, è nulla in confronto a quanto il mondo intero ebbe modo di osservare nel 1994, quando la cometa Shoemaker-Levy 9 dopo essere stata catturata dalla gravità gioviana ed essere stata spezzata in una ventina di grossi frammenti, precipitò su Giove bombardando letteralmente la sua "superficie" gassosa.

Accanto alla Terra

Ancora una volta, tuttavia, il fenomeno riporta all'attenzione il problema degli asteroidi che possono passare vicino ai pianeti e, in casi seppur eccezionali, precipitare su di essi. La Terra, per esempio, verrà "sfiorata" - in termini astronomici - da un asteroide il 14 settembre, quando un oggetto di 310 metri di diametro passerà a una distanza sette volte quella tra la Terra e la Luna, ossia a circa 2.700.000 km da noi. E sempre lo stesso giorno un altro oggetto di ben 1,1 km di diametro transiterà a 22,7 volte la distanza Terra-Luna, circa 8.700.000 km (29 secondi/luce).