”Per cosa mi servirà questo computer? Quale sarà l'uso principale che ne farò? Quali saranno i tre principali modi in cui utilizzerò il nuovo PC?”
Conoscere la risposta a queste domande ti servirà:
- intanto per essere preparato quando il negoziante ti farà la stessa domanda (se ti propone dei PC senza averti chiesto per cosa userai il computer probabilmente sei nel negozio sbagliato!)
- e poi perchè il computer più adatto a te è quello costruito con i componenti più adatti all'uso che ne farai; e con componenti intendo sia quelli meccanici/elettronici (hardware – pronuncia: arduer) che i programmi (software – pr: softuer )
La prima cosa importante che devi sapere,
infatti, è che non sei obbligato a comprare un PC preconfezionato, come quelli che trovi nei grossi centri vendita, in cui qualcun altro ha scelto per te anche che tipo di siti potrebbe interessarti visitare.
Esistono un sacco di negozi di computer, piccoli negozi di proprietà o negozi di catene in franchising, che ti permettono di comprare un computer costruito (assemblato) su misura per te e per l'uso che ne farai.
Ora permettimi di considerare che se stai navigando nel mio Blog probabilmente non appartieni alla categoria “smanettoni del pc” per cui non mi dilungherò qui sulla possibilità di assemblare tu stesso il tuo computer (argomento che magari tratterò in un altro post) limitandomi a farti notare che ogni componente del tuo computer dovrebbe essere scelto per darti le migliori prestazioni relativamente all'utilizzo che tu farai del tuo PC.
Per usare un esempio facile con cui spiegarti cosa intendo:
- ti serve una Ferrari se vivi in un paesino di alta montagna ed il tuo lavoro è gestire un rifugio?
- e che speranze hai di vincere una gara di Formula Uno con una jeep od un pandino?
Dunque, prima di iniziare a girare per siti o per negozi, assicurati di avere le idee ben chiare, cosa che ti farà senz’altro risparmiare tempo e soldi.
Prendi un foglio di carta e dividilo in tre colonne, nella prima scrivi l’elenco delle cose che più probabilmente farai con il computer.
Ti do qualche spunto: navigare in internet, scrivere mail, ascoltare musica, guardare film e video, chattare, scrivere lettere, fare calcoli, amministrare la contabilità di casa o dell’ufficio, creare database per gestire il magazzino, guardare la tv, disegnare a livello professionale, gestire il personale della tua azienda, lavorare con sistemi cartografici tipo GIS, scaricare e modificare le foto delle vacanze, ritoccare foto a livello professionale, giocare con videogiochi on line in grafica 3D, creare musica attaccando il pc a periferiche midi…
Fatto?! Bene! Ora che hai la tua lista di “Perché”, andiamo insieme a riempire le altre due colonne con i “Con Cosa” scrivendo nella prima colonna quali sono i programmi (software) che ti servono e nella seconda quali sono le componenti fisiche (hardware) che permetteranno a quei programmi di funzionare al meglio.
Nessun commento:
Posta un commento