In merito all’iPhone 5, si è parlato di recente del problema relativo alle foto viola. Lo smartphone di Apple in pratica è stato accusato da alcuni utenti di scattare, tramite la fotocamera integrata, delle fotografie con dei fastidiosi riflessi viola, se ci si trova in presenza di luce riflessa. Inizialmente era scoppiata un’ampia polemica, considerando che, alla richiesta di spiegazioni da parte di un utente, il supporto tecnico di Cupertino aveva spiegato che quello delle foto viola non si tratta assolutamente di un problema del telefono. Adesso arriva una risposta ufficiale, con la quale in realtà Apple non si assume alcuna responsabilità sulla questione.
Secondo Apple, insomma, il problema potrebbe esserci, ma non è legato in alcun modo ad un difetto dello smartphone. L’azienda di Cupertino continua quindi a sostenere che si tratta di una caratteristica normale della fotocamera del telefono, anche se stavolta la questione non viene completamente negata.
L’azienda di Cupertino ha spiegato: “La maggior parte delle piccole fotocamere, incluse quelle di ogni generazione di iPhone, possono mostrare qualche forma di bagliore sul bordo dell’inquadratura quando catturano una immagine con una fonte luminosa esterna alla scena“.
La “colpa”, sarebbe quindi delle piccole fotocamere e non dell’iPhone 5 in particolare. Di conseguenza, secondo Apple, la presenza del colore viola “può succedere quando una fonte di luce è posizionata ad un dato angolo (generalmente al di fuori del campo in vista) causando una riflessione sulle superfici interne del modulo della fotocamera e sul sensore della fotocamera“.
Tutto normale, quindi, per Apple, che consiglia un procedimento preciso da mettere in pratica: “Spostando leggermente la fotocamera per cambiare la posizione in cui la luce entra nella lente, o facendo schermo alla lente con la propria mano, è possibile minimizzare o eliminare l’effetto“.
Una risposta che non molti si aspettavano, visto che di recente Tim Cook aveva addirittura pubblicato una lettera di scuse per quanto riguarda la questione delle mappe sbagliate nell’iPhone 5 con iOS 6. Evidentemente però si tratta di due casi diversi.
Nel caso delle mappe si tratta di un problema che può essere facilmente risolto tramite l’introduzione di specifici aggiornamenti, in questo caso ammettere l’eventuale presenza di un problema sarebbe davvero impossibile, visto che si parla di componenti hardware del nuovo iPhone 5. Apple preferisce quindi seguire una strategia ben precisa: quella di sminuire la polemica, puntando sulleinnovative caratteristiche tecniche dell’iPhone 5.
Nessun commento:
Posta un commento