Translate

mercoledì 19 settembre 2012

Connessione LTE in Italia? iPhone 5 con Vodafone e TIM!

LTE in italia

Con iPhone 5 torna con una certa urgenza il bisogno di parlare di connessione LTE in Italia
Tra le innovazioni più importanti di iPhone 5 c'è l'introduzione della possibilità di connessione sureti LTE che va ad aggiungersi al 3G e al Wi-Fi.
Ma cos'è questa connessione su rete LTE di cui tutti parlano?
LTE è l'acronimo di Long Term Evolution. Sostanzialmente si tratta di una tipologia di connessione che sta in mezzo tra il 3G e il 4G. Non garantisce la velocità del 4G ma è decisamente superiore come velocità di trasferimento dati alla 3G. 
Velocità è la parola chiave: si tratta della connessione mobile più veloce disponibile al momento sul mercato. Ma la banda LTE è diffusa in modo praticamente inesistente in Europa. E ovviamente la situazione italiana non è migliore. In Italia nel 2011 è stata condotta la gara di assegnazione delle frequenze. Il discorso è molto più complicato di quello che sembra. Perché all'interno delle reti LTE ci sono vari tipi di bande diverse. In Italia ne abbiamo 4 800, 1800, 2000 e 2600. Tra queste quelle più veloci sono quelle da 800 ma sono ancora occupati dalla trasmissioni televisive analogiche ma dovrebbero essere utilizzabili da prossimo anno. 
Wind, Vodafone e TIM hanno acquistato lotti di queste frequenze. 
Ma Vodafone TIM e 3italia si sono aggiudicate anche lotti delle frequenze da 1800, quelle più immediatamente utilizzabili.
E saranno proprio Vodafone e Tim ad inaugurare la connessione LTE in Italia. 
Riassumendo la situazione sulla connessione LTE in Italia:
La connessione LTE esiste in Italia? Attualmente No.
Esisterà LTE in Italia? Sì
Quando arriva LTE in Italia? Secondo le dichiarazioni ufficiali fatte da Vodafone e TIM nel 2013. 
L'italia è indietro sulle connessioni LTE? Sì lo è. E non solo su quello!

Nessun commento:

Posta un commento