Translate

martedì 6 novembre 2012

A spasso con la bici di cartone

Un designer con l'hobby della bicicletta e il pallino per l'ambiente realizza la prima bici completamente in cartone: ecologica, economica e molto trendy.


Cosa si può fare con il cartone? Beh.. tante cose diverse: scatole, bicchieri, stoviglie, piccoli lavori d'artigianato o, per i più creativi, giocattoli e modellini. Ma qualcuno si è spinto ben oltre e con vecchi imballaggi e materiali di recupero ha realizzato una bicicletta perfettamente funzionante, ultra resistente, low cost e... di design. 
Autore di questo folle (almeno in apparenza) progetto è Izhar Gafni, israeliano con la passione per il bricolage ad alto livello e il pallino dell'ecologia. In 18 mesi di lavoro e di fallimenti costruttivi Izahr ha ottenuto la prima bici al mondo fatta solo di cartone ripiegato, proprio come un origami giapponese. 
Le gomme, dal cerchione rigorosamente cartaceo, sono ottenute da vecchi pneumatici dismessi e al posto della catena è stata utilizzata la cinghia di un motore a scoppio. Per rendere il telaio di cartone ignifugo e resistente all'acqua Izhar ha utilizzato uno speciale composto chimico di cui non ha voluto rendere nota la formula. 
Ma come può una bici di cartone essere così robusta da sopportare il peso di un uomo e le sollecitazioni della strada? Il segreto è nel design: il materiale è piegato e ripiegato più volte su stesso in modo tale da diventare il più duro e resistente possibile. Il progetto di Izahr è già realtà, e secondo il suo autore è praticamente pronto per la produzione di massa. Secondo i suoi calcoli il costo di produzione di una bici di cartone non dovrebbe essere superiore ai 15 euro.

.

Nessun commento:

Posta un commento