Translate

sabato 12 ottobre 2013

Auto elettriche: nel 2020 saranno 2,3 milioni in tutto il mondo

Nel 2020, le auto elettriche che circoleranno nel mondo saranno oltre 2 milioni, rispetto alle attuali 150mila. In Asia la crescita maggiore, per via dei più gravi problemi di inquinamento delle megalopoli. Ma il boom nel mercato di massa dei veicoli elettrici avverrà solo nel prossimo decennio.

È quanto emerge da un'indagine condotta da Abi Research, secondo cui le vendite mondiali di auto elettriche nel 2020 raggiungeranno i 2,36 milioni.Particolarmente importante sarà il ruolo dei governi, che dovranno sostenere i veicoli elettrici attraverso sgravi fiscali e sussidi, stimolandone la diffusione e la costruzione di infrastrutture di ricarica pubblica. Ma potrebbero essere altre le soluzioni fornite dai vari paesi per incentivarne l'uso, come l'esenzione dal pedaggio, l'accesso alle corsie preferenziali nelle zone di congestione e la possibilità di parcheggiare gratuitamente.

E se ancora oggi questo è utopia, non è detto che, per necessità, le auto elettriche entreranno a far parte integranti del trasporto urbano e non.
"Nel complesso, le vendite di veicoli elettrici sono state deludenti finora a causa di una mancanza di scelta e della mancata percezione dei benefici personali, dei prezzi elevati di acquisto, e, soprattutto, della preoccupazione dei consumatori verso il settore, riguardante la velocità massima, i tempi di ricarica e la mancanza di infrastrutture di ricarica pubbliche,” ha spiegato Dominique Bonte, a capo di ABI Research.
Secondo gli analisti, alcune case automobilistiche come BMW, Daimler e Volkswagen stanno investendo molto nell'elettrificazione. Va inoltre sottolineato che una gamma di tecnologie automobilistiche emergenti come i materiali in fibra di carbonio, le tecnologie di rete in-car senza fili, la sicurezza attiva, la connettività e il car sharing peseranno a favore dell'auto elettrica.
E in Italia? Anche il nostro paese riuscirà a guardare con interesse al settore delle auto ecologiche?

Apple: nuove foto di iPad 5



Una ricca galleria di foto dell'imminente iPad 5 di Apple.
L'iPad di nuova generazione 5 dovrebbe essere presentato nell'evento che Apple potrebbe tenere il prossimo 22 ottobre. Prima di allora, però, una serie di nuove foto dal vivo sono trapelate, le quali ci mostrano il prossimo tablet nel dettaglio.
Le immagini rivelano che i l'iPad 5 sarà molto sottile, e avrà un design molto simile a quello della prima generazione di iPad mini (quello attualmente in vendita, non il nuovo modello che sarà presentato tra pochi giorni). L'iPad 5 avrà cornici dello schermo ridotte, con la fotocamera principale da 8 Megapixel con supporto per la registrazione dei video in slow-motion - la stessa fotocamera dell'attuale iPhone 5S. Internamente, dovrebbe essere presente il potente chipset Apple A7 dual core con architettura a 64 bit.
Secondo la fonte delle foto, saranno disponibili diverse opzioni di colore di iPad 5 tra cui Space Gray (grigio) e Silver (argento). 
Parlando della nuova, seconda generazione di iPad mini, ci si aspetta che il tablet sarà ancora più piccolo del suo predecessore, ma non ci sarà il tanto atteso Display Retina. Gli analisti, tuttavia, prevedono che nei primi mesi del 2014 arriverà anche la variante con Display Retina.
Sopra a questo articolo potete sfogliare la galleria completa con le nuove foto trapelate del nuovo iPad 5 confrontato con l'IPad mini (prima generazione).

iPhone 5S e iPhone 5C in arrivo con Vodafone, Tre

Mancano meno di due settimane all'arrivo nei negozi di APPLE IPHONE5S e iPhone 5CNel frattempo Vodafone e Tre si sono assicurate di comunicare che i due nuovi modelli saranno offerti ai clienti a partire dal 25 Ottobre.

Sotto questo aspetto, Tim e Wind non hanno ancora dato segnali di vita. E' difficile, comunque, immaginare che due tra i telefoni più prestigiosi in commercio non siano offerti almeno anche da Tim. Per Wind il discorso è diverso: anche se l'approdo è molto probabile, non è affatto scontato.
Per non farsi mancare gli aggiornamenti sulla vicenda, nel frattempo è possibile inserire propri dati per essere aggiornati direttamente da Vodafone o da Tre. Quando saranno resi noti i piani tariffari dedicati ai due nuovi smartphones, si sarà avvisati tramite una notifica.
Aspettando che anche in Europa diventi operativo il programma di recupero dei vecchi telefoni (negli Stati Uniti, per esempio, per sostituire il vecchio modello viene offerto un rimborso che può essere usato subito per l'acquisto di quello nuovo), si può sfruttare la promozione Tre SuperValuta, che offre un buono sconto pari a 150 euro per qualsiasi telefono venga riportato.
Per ulteriori approfondimenti sulla promozione per l'usato è possibile leggere "Passa a Tre: 150 euro di Sconto se si porta un Telefono usato". Per dare uno sguardo a tutte le nuove caratteristiche degli iPhone, consigliamo di leggere "SuperSfida: Apple iPhone 5S vs iPhone 5C vs iPhone 5".